Autore Topic: Progetto pgDesigner 2/3  (Letto 76821 volte)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #225 il: 01 Marzo 2012, 17:12:09 »
riguardo gli eventi, considerando l'automatismo con cui Gambas scatena l'evento Activate per le Action, potresti utilizzare la funzione Action_Activate nel seguente modo:

Codice: gambas [Seleziona]
Public Function Action_Activate(sKey As String) As Boolean
  Raise ActionEvent(sKey)
End


sostituendola alla sub
Codice: gambas [Seleziona]
Public Sub MenuButton_Click()
  Raise ActionEvent(Last.Action)
End


PS: ricordati l'ora, nella rev. 496 è ancora errata.
Citazione
...modifica il formato di Timestamp da "mm/dd/yyyy hh:mm:ss" in "mm/dd/yyyy hh:nn:ss"
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #226 il: 02 Marzo 2012, 13:51:51 »
Si, grazie, vedo di appuntarmelo a fuoco da qualche parte...  :D

Purtroppo ho la capa fuori posto, sono in fase di spostamento di casa, e ho un sacco di lavori da fare, per cui il computer ormai l'ho perso di vista. Negli spazi di tempo sul lavoro, riesco a leggere le mail e magari anche il forum (come ora), ma null'altro...

Indi per cui, i tuoi appunti e suggerimenti li annoto, e li applico appena finisco il tormento e riprendo la vita normale (per così dire...).

Ovviamente, se trovi altre cose, scrivi pure, così aggiungiamo alla lista...

 :2birre:

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #227 il: 02 Marzo 2012, 13:53:45 »
 :ok:
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline TheSim1965

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #228 il: 02 Aprile 2012, 11:17:18 »
Ciao,
se vuoi una mano io tra breve incomincio un progetto nuovo e sono disponibile ad usare pgDesigner 3 per definire la struttura del db. Al momento sviluppo su Natty ma il progetto, a regime, girerà sul pangolino!

Fammi sapere e ciao

Pierpaolo

P.S.: la versione prescelta di PostgreSQL è la 9.1 con i db di lavoro su unità TrueCrypt con chiave su chiavette USB

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #229 il: 03 Aprile 2012, 12:13:15 »
COme accennato nella mia precedente, sono attualmente occupato in ben altre faccende e, oltretutto ho pure il pc smontato, per cui ho dovuto abbandonare temporaneamente lo sviluppo.

Ti ringrazio per l'aiuto che CERTAMENTE è benvenuto!!!

Devo però avvertirti che attualmente non è ancora operativo, per cui non è possibile progettare qualcosa, anche perchè non ha ancora la parte accesso al db, produzione di file e via dicendo. Il tutto è in fase di sviluppo e trasformazione dalla precedente versione, ma tutti i pezzi sono ancora indipendenti.

Ad ogni modo, non c'è bisogno di accettazione, ora come ora qualsiasi aiuto è ben accetto!

Spero solo di rimettermi all'opera il prima possibile...


Grazie!  :2birre:

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #230 il: 06 Aprile 2012, 22:30:18 »
Ciao md9327,
anche se a rilento continuo i miei test su pgdesigner3.
Ho una bruttissima notizia da darti  >:(  :'(
In questa versione fai ampio uso della cartella .hidden per le icone, i file di configurazione ed altro; ebbene se crei un eseguibile del progetto quella cartella non viene salvata nel file e conseguentemente l'esecuzione si blocca senza che la causa venga segnalata all'utente. Semplicemente non funziona!!! :skull:

Non ho provato creando un pacchetto (deb o rpm)

Esiste anche un secondo problema, anch'esso non indifferente, con la gestione dei menu.
Se ho compreso bene la funzionalità di AppMenu, la famigerata funzione che ruba i menu alle finestre nelle ultime versioni di Ubuntu/Unity, con il metodo implementato in pgdesigner3 essi scompariranno inevitabilmente quando esegui l'applicazione standalone (non dall'IDE). Se riesco nei prossimi giorni faccio delle prove e ti aggiorno.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2012, 23:46:29 da sotema »
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #231 il: 07 Aprile 2012, 13:31:56 »
Ciao SOtema!!!

Ho appena ripristinato parte del sistema e della rete, ma ho ancora parecchie cose da fare, e non solo sul pc...  :'(
Per cui, prima di rimettermi all'opera, parresà un pò di tempo.

Riguardo ai due punti che hai segnalato, la cosa mi lascia alquanto basito...  :o

1) la cartella .hidden, fino a poco tempo fà, veniva inclusa nel progetto, come anche tutto il resto si trovi sotto la cartella principale. Se questo non è più vero, diventa un problema... Se è vero, che si blocchi mi pare normale, perchè non previsto un controllo in tal senso...
2) il problema con unity è noto. Probabilmente si dovrà procedere in qualche modo per visualizzare i menu. Una cosa: spariscono i menu o solo le icone?

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #232 il: 07 Aprile 2012, 15:59:19 »
Citazione
spariscono i menu o solo le icone?
in realtà non sparisce nulla; la mia era una supposizione, ma non avevo notato che eseguendo l'applicazione dall'IDE, i menu vengono duplicati sulla barra di unity. Questo comportamento è normale e sta a significare che i menu vengono catturati correttamente.
Circa la cartella .hidden, ho fatto una prova. Ho copiato l'intero contenuto in una cartella "hidden" all'interno della "data", correggendo di conseguenza i puntatori in pgdesigner, che ora si avvia correttamente. Nella versione originale, con i file nella ".hidden" il programma si blocca alla linea PgApplication._init.138 laddove esegui il controllo su checkFileList. Vedi log allegato
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #233 il: 07 Aprile 2012, 20:34:46 »
Riguardo alla cartella .hidden, vedrò di analizzare la cosa appena possibile.
Ho scaricato il log, ma non riesco a leggerlo...  ??? Sembra codificato in manieria binaria...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #234 il: 07 Aprile 2012, 21:49:08 »
la parte interessante:

04/07/2012 21:04:45 [INFO   ] Start Application initialization...
04/07/2012 21:04:45 [ERROR  ] > Missing base files
04/07/2012 21:04:45 [ERROR  ] End Application [exit=1]
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #235 il: 09 Aprile 2012, 14:06:11 »
Il messaggio è certamente relativo ad un problema con i file del sistema pgDesigner.

Come detto, devo testare e verificare il problema...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #236 il: 26 Aprile 2012, 13:34:37 »
Ciao sfaticato... ;D
So che sei in altre faccende affaccendato, ma segnati pure questa nella TODO!
Da qualche versione in GB3 è stato implementato un nuovo componente gb.xml scritto completamente in gambas, che si affianca al vecchio, basato su libxml, rinominato per l'appunto in gb.libxml. Ebbene, gb.xml è tuttora in stato di test ed ovviamente ha qualche problemino. Inoltre mi pare sia un pochino cambiata la logica, non ci ho guardato a fondo; ad ogni modo, pgdesigner3 all'avvio seleziona il componente gb.xml (dal nome) e questo causa un errore di NOT AN  OBJECT alla linea.
PgXmlDocument.Load.79 (Select Case oXml.Node.Type)

Per garantire il funzionamento di pgdesigner3 devi selezionare nelle proprietà progetto il componente gb.libxml
Alla prossima.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #237 il: 26 Aprile 2012, 14:21:09 »
Non sò se ringraziarti della bella notizia... Scherzo!!!

Si può dire "che bolas" qui sul forum? Bè, lo dico lo stesso, tanto poi il "carnefice" ceskho mi banna in automatico...

A dire la verità non ho ancora preso la normale vita, oltre al fatto che ho dovuto necessariamente aggiornare il mio serverino da Fedora14 a 16, la qual cosa ha creato un altro mucchio di casini enormi, che mi hanno costretto a ripartire da zero, riformattando il tutto (avevo comunque il "santo" backup) e riconfigurare il configurabile... Il passaggio è stato fatto al 95%, ma i nuovi camnbiamenti alla parte grafica della distro non è che mi piacciano granchè...

Comunque...

Purtroppo ho ancora parecchie cosette da fare, oltre al lavoro e la vita quotidiana, e quindi non ho ancora la testa per rimettermi all'opera con pgDesigner. Non ho neppure messo in elenco le cose da fare, in particolare quelle che mi hai segnalato. Ad ogni modo le note sono qui nel thread, e qui le troverò quando riuscirò a rientrare nel progetto.

Comunque ci sono parecchie cose che mi hai fatto notare che non mi sono piaciute, nel senso di introduzione da parte di Gambas3 di alcune variazioni, alcune volte sottili, che scombinano un pò l'architettura mentale che mi ero fatto sul progetto. Dovrò rivedere parecchie cosette...

Per il momento seguo il forum (e rispondo anche...) dal portatile in ufficio...  :-\

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #238 il: 26 Aprile 2012, 18:43:09 »
Comunque ci sono parecchie cose che mi hai fatto notare che non mi sono piaciute

Concordo, poco prima del rilascio stabile sembra che Benoit si sia fatto prendere la mano. Cosa quantomeno criticabile. Ad ogni modo ritengo che la logica implementata in pgd3 sia, tra le varie versioni, quella maggiormente fluida e manuteniibile. Quando rimettera mano al progetto forse i cambiamenti saranno finiti...Spero
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #239 il: 27 Aprile 2012, 10:11:53 »
Ho provato ad installare sia G2 che G3 su Fedora 16 ma le due versioni non possono coesistere se installate tramite pacchetti.
Ad ogni modo Fedora è rimasta alla 2.23.1 e alla 3.0.0.
Ho provato a compilare da sorgenti ma si compila solo la G2, mentre la G3 non và a buon fine, e non a causa di mancanza di librerie.
Per ovviare a questi problemi ho provveduto a installare alternativamente Gambas dai repository per risolvere tutte le dipendenze, cancellandoli subito dopo, ma la compilazione di G3 và sempre male.
Quindi, per il momento, mantengo la sola G3 installata da rpm, e mi baserò su quella per lo sviluppo, salvo aggiornamenti futuri.

A parte i problemi che mi hai segnalato, quando riprenderò lo sviluppo, ho idea di migliorare la parte grafica, oltre ovviamente a terminare la parte db driver. Devo riuscire a virtualizzare il più possibile, così da creare librerie riutilizzabili anche per altre cose. L'uso massivo degli eventi è stata proprio l'idea iniziale per poter raggiungere questo scopo.