Autore Topic: creare pacchetto installazione  (Letto 1447 volte)

  • Visitatore
creare pacchetto installazione
« il: 19 Marzo 2008, 00:54:44 »
allora,dopo aver creato il pacchetto d'installazione e provarlo su un'altra macchina(sempre ubuntu 7.10) me lo installa in /usr/bin/.ma volendo portarlo su un'altra directory,come si fa???

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: creare pacchetto installazione
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2008, 21:42:43 »
Bella domanda !!!

Già a suo tempo gambas aveva problemi nella creazione dei pacchetti di installazione; comunque, ad oggi, non vi è modo di definire le modalità di creazione dei pacchetti.
Leggendo il codice sorgente ho potuto constatare che vengono prese impostazioni di default, che non è possibile cambiare, a meno di non mettere mano ai sorgenti di gambas.
Comunque, dipedentemente dalla distribuzione usata, la procedura utilizza i programmi di pacchettizzazione esistenti e, se possibile, credo che configurando opportunamente questi programmi da sistema operativo, si possa condizionare la creazione.
Io lavoro con Fedora, che usa il formato RPM, ma sono stato costretto a costruirmi uno script ad-hoc, perchè con Gambas avevo grossi problemi, tra i vari anche quello che non mi includeva nel pacchetto le sottodirectory con le immagini del programma.

  • Visitatore
Re: creare pacchetto installazione
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2008, 00:17:58 »
Codice: [Seleziona]

tra i vari anche quello che non mi includeva nel pacchetto le sottodirectory con le immagini del programma.

ecco la domanda che avrei fatto dopo :muro:
infatti,il programma include una cartella dove ci sono file di suono per avviso e l'icona.desktop da inserire in Applicazioni --> Strumenti di sistema.vedro a manina cosa posso fare. :idea:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: creare pacchetto installazione
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2008, 15:20:38 »
Se leggi nelle discussioni precedenti, c'è nè una che parla proprio di questo problema, non ricordo però in quale parte del forum, mi pare nelle segnalazioni di bugs.

In pratica, esiste un'altro problema con la creazione di eseguibili con gambas (non parlo ancora di pacchetti...), ovvero nell'eseguibile viene incluso tutto quello che contiene la directory del programma.
Diversamente da quanto succede con la creazione dei pacchetti, che esclude tutto, nella creazione del solo eseguibile invece include tutto.
Questo, a parte le dimensioni enormi del file finale, e a parte il fatto che di tutto il surplus non ci si fà nulla se incluso nel file, comunque non puoi portarti appresso le invece utili e necessarie sottodirectory usate dal programma.

  • Visitatore
Re: creare pacchetto installazione
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2008, 20:07:49 »
ho visto qualche tempo fa il problema del "peso" del eseguibile.infatti,il Main.class(13 kb) + Main.form(8 kb) + icone(32 kb) = 53 kb => 15 Mbyte.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: creare pacchetto installazione
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2008, 20:48:02 »
Lo risolvi così: sposti tutto quello che non riguarda direttamente il progetto (es. documenti, file di testo generici, file di prova, ecc.) in una directory separata, non sotto la stessa di progetto ovviamente.
In questo modo gli togli la possibilità di fare il BLOBBONE, e ti trovi con un eseguibile normale.