Autore Topic: Letura file html  (Letto 877 volte)

  • Visitatore
Letura file html
« il: 11 Settembre 2008, 12:07:28 »
Come si fa a leggere i dati contenuti nel file *.html seguente?

  • Visitatore
Re: Letura file html
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2008, 12:38:37 »
ho scordato a fare l'upload dell'immagine :-)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Letura file html
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2008, 14:58:04 »
Questa domanda mi sembra tanto uno specchio di una tua discussione riguardo l'RTF.

Come per la creazione di HTML e RTF, ovvero di formati testo a tags, è piuttosto complessa, il cosiddetto parsing è abbastanza arzigogolato.

Se la domanda implica un discorso di gestione di HTML tramite gambas, a livello di lettura delle informazioni ivi contenute, è un problema; se invece vuoi sapere come estrapolare i dati con programmi esterni, la cosa è più semplice: puoi usare openoffice, salvando i dati in formato testo puro, o CSV. Fatto questo, la lettura diventa di una facilità estrema.

  • Visitatore
Re: Letura file html
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2008, 09:31:21 »
certo che è uno specchio della domanda su rtf!! Visto che non ho risolto in quel modo provo un'altro! Ho trovato le specifiche dell'html 4, da cui ho capito come scrivere un file in tale formato (non è per nulla difficile.... :-D).
La qustione è questa:

a) posso preparare un docuemnto base (in html) lasciando dei segnaposti b) il mio programma deve leggere questo documento e sostituire i segnaposti con dei dati numerici o testuali.

Del tipo:


/coord.x/ /coord.y/

il mio prog. dovrebbe leggere il testo (readline?) analizzare ogni riga e se trova ad esempio il testo

/coord.x/

sostitirulo con un numero, per es. 12. e così via. Ottenendo la seguente riga


1 12 0

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Letura file html
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2008, 23:18:28 »
Beh, l'HTML consente i commenti, inseriti con .
Usali come marcatori per i campi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com