Autore Topic: PPa gambas3  (Letto 6984 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #45 il: 12 Ottobre 2014, 23:03:35 »
Pfiuuuu!

Finalmente sono tornato alla normalità, ho i miei bei 192 warning + Unable to find file: libintl.so  + Unable to find file: libiconv.so  + gb.jit is disabled + gbi3: warning: component gb.xml.rpc not found.
Il programma di vuott non va più in... “segmentazione” ma soltanto lento infischiandosene di Fast.
E in più ho anche salvato la pelle.
Se lo avessi mi berei un lucano.

Ciò detto vi dico cosa ho fatto, lo so non interessa ma io lo racconto lo stesso:  :)
con gli esoterici comandi suggeriti da sotema e cioè:

~ $ cd trunk/
~ / trunk $ sudo make uninstall
~ / trunk $ cd ..
~ $ rm -rf trunk/

ho disinstallato Gambas e con:

~$ sudo apt-get purge llvm
~$ sudo apt-get purge llvm-3.5

ho disinstallato le librerie “superflue” lasciando solo la 3.4.

Quindi con:

~ $ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk
~ $ cd trunk
~/trunk$ ( ./reconf-all && ./configure -C && make && sudo make install ) > ~/Scrivania/compile.log 2>&1

ho reinstallato Gambas con sempre i soliti problemi (vedi inizio post).
Allora, malgrado il richiamo di sotema a quanto apparso sul changelog, siccome la guida parlava di 3.3 o 3.4 ho deciso di disinstallre la 3.4 e installare la 3.3 così:

~$ sudo apt-get purge llvm-3.4
~ $ cd
~ $ sudo apt-get install llvm-3.3

Quindi ho disinstallato e reinstallato Gambas ritrovandomi per l'ennesima volta come da incipit.

Ora visto che se vado di questo passo potrei ritrovarmi ad installare Gambas2 per oggi mi fermo qui non prima di aver chiesto a sotema se poi è riuscito ad installare Gambas3 3.6.

 :ciao:

PS: Ho fatto una domanda scema perchè era un po che non guardavo la ML mi spiace vedere che i problemi continualo ciao e in bocca al lupo.
 :-[
PS": Avevo scritto delle scemenze che non vi dico perchè mi vergogno e le ho corrette (spero) rinunciando al giusto riposo (così imparo).
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2014, 02:27:50 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #46 il: 13 Ottobre 2014, 15:58:42 »
Ciao Gianluigi,
scusa se rispondo solo ora, ma ieri mi stavo incaponendo con la 3.6 quando il pc mi ha abbandonato.

Riguardo ai warning di libintl.so e libconv.so non darti pena; il messaggio sta a significare che in /usr/lib non sono presenti, ma esse sono integrate nella libreria di sistema di C. Quindi è un falso positivo.

riguardo tutti gli altri warning, molti sono dovuti allo script di compilazione che usa sintassi 'obsolete'. Ma non per questo non valida.

LLVM: sulla mia 14.04.1 ho installato la 3.4 e tutto funziona correttamente.

Ti faccio una proposta oscena: visto che sei in virtuale, cancella tutto ricrei la VM, installi 14.04.1 con tutti gli aggiornamenti e ripartiamo da li.

PS. Ora la 3.6 funziona.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #47 il: 13 Ottobre 2014, 18:09:38 »
Ciao Gianluigi,
scusa se rispondo solo ora...
Ti faccio una proposta oscena: visto che sei in virtuale, cancella tutto ricrei la VM, installi 14.04.1 con tutti gli aggiornamenti e ripartiamo da li.
PS. Ora la 3.6 funziona.

Ciao sotema,
e no caro questa volta sono io che mi scuso. Sulla ML il Gian sono io e come ho già postato li ora riporto con grave ritardo perchè mi sono distratto leggendo un libro in tedesco (magari lo sapessi! ;D).

La situazione è questa è vero che questo mio Trusty 14.04.1 è un po acciaccato però vorrei fare ancora qualche esperimento col tuo aiuto.
Intanto non riesco a capire come mai avendo tutti e due lo stesso sistema con le stesse impostazioni nel tuo sia abilitato anche gb.jit mentre il mio è disabilitato.
Anche io ho installato la 3.6.0
Codice: [Seleziona]
[System]
Gambas=3.6.0
OperatingSystem=Linux
Kernel=3.13.0-38-generic
Architecture=x86_64
Distribution=Ubuntu 14.04.1 LTS
Desktop=GNOME
Theme=QGtk
Language=it_IT.UTF-8
Memory=4537M
[Libraries]
Cairo=libcairo.so.2.11301.0
Curl=libcurl.so.4.3.0
DBus=libdbus-1.so.3.7.6
GStreamer=libgstreamer-0.10.so.0.30.0
GStreamer=libgstreamer-1.0.so.0.204.0
GTK+3=libgtk-3.so.0.1000.8
GTK+=libgtk-x11-2.0.so.0.2400.23
OpenGL=libGL.so.1.2.0
Poppler=libpoppler.so.44.0.0
Qt4=libQtCore.so.4.8.6
SDL=libSDL-1.2.so.0.11.4
Però guarda un po cosa ho scovato:
Codice: [Seleziona]
Hello Benoit, 

I think to have found out where it falls configuring gb.jit:
“This connection can not be used, because the destination
"../lib/llvm-3.5/bin/llvm-config 'does not exist.“ There is only the
executable lli

Regards
gianluigi
Prima di rovinare tutto attendo tue istruzioni per creare se possibile il giusto link simbolico.
Ripeto che però non riesco a comprendere cosa ho combinato per far si che due sistemi fotocopia si comportino in modo differente.
Scusa l'impertinenza non è che tu lo hai aggiustato un po in base ai file log? Perchè qualcosina mi dicono ma io ci mastico pochino, tanto per vantarmi e non dire buio completo.
Ora mi appresto alla nuova virtuale però lascio ancora questa installata spero si possa cambiandogli il nome.
 :ciao:
PS: Sono andato a letto alle 4 passate mia moglie minaccia il divorzio :o

Ma poi il tuo PC è ritornato funzionante?
 
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #48 il: 13 Ottobre 2014, 20:50:43 »
Ti faccio una proposta oscena: visto che sei in virtuale, cancella tutto ricrei la VM, installi 14.04.1 con tutti gli aggiornamenti e ripartiamo da li.

PS. Ora la 3.6 funziona.

ciao sotema,

Ho impostato la Trusty nuova di zecca dal file ova.

Così tanto per partire col piede giusto ti riassumo le anomalie che riscontro dai file di registro:

Codice: [Seleziona]
Syslog:
EXT4-fs (sda1): re-mounted. Opts: errors=remount-ro

<warn> dnsmasq not available on the bus, can't update servers.

NetworkManager[709]: <error> [1412799574.163189] [nm-dns-dnsmasq.c:396] update(): dnsmasq owner not found on bus: Could not get owner of name 'org.freedesktop.NetworkManager.dnsmasq': no such name

NetworkManager[709]: <warn> DNS: plugin dnsmasq update failed

dpkglog:

install libgpg-error0:amd64 <none> 1.12-0.2ubuntu1
2014-07-22 21:59:18 status half-installed libgpg-error0:amd64 1.12-0.2ubuntu1

status unpacked libgpg-error0:amd64 1.12-0.2ubuntu1

status unpacked libgpg-error0:amd64 1.12-0.2ubuntu1

Xorg0log:

[     9.731] (EE) AIGLX error: vboxvideo does not export required DRI extension
[     9.731] (EE) AIGLX: reverting to software rendering


Qui invece vorrei riepilogare i vari passaggi in modo che tu li possa verificare e correggere:

~ $ sudo apt-get install build-essential g++ autoconf libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libglew1.5-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl0-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-3.4-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev  postgresql-server-dev-9.3

~ $ sudo apt-get install subversion

~ $ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/branches/3.6

~ $ cd 3.6

~/3.6$ ( ./reconf-all && ./configure -C && make && sudo make install ) > ~/Scrivania/compile.log 2>&1

Quando voglio vedere se c' è un aggiornamento sulla revisione:

~ $ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/branches/3.6

Se è stata scaricata una nuova revisione do:

~ $ cd 3.6

~/3.6 $ ./configure -C

~/3.6 $ make && sudo make install


Oppure se voglio controllare l'output :  ~/3.6 $ ./configure -C > ~/Scrivania/configure.log al posto di ~/3.6 $ ./configure -C

Devo stare attento a non dare ~ $ svn checkout svn://... all'interno della directory 3.6

Cosa te ne pare?
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #49 il: 13 Ottobre 2014, 20:51:09 »
Ciao sotema,
e no caro questa volta sono io che mi scuso. Sulla ML il Gian sono io e come ho già postato li ora riporto con grave ritardo perchè mi sono distratto leggendo un libro in tedesco (magari lo sapessi! ;D).
[/quote]
 e questo lo avevo capito.  ;D

La situazione è questa è vero che questo mio Trusty 14.04.1 è un po acciaccato però vorrei fare ancora qualche esperimento col tuo aiuto.
Intanto non riesco a capire come mai avendo tutti e due lo stesso sistema con le stesse impostazioni nel tuo sia abilitato anche gb.jit mentre il mio è disabilitato.
caro Gian(luigi) non esistono due sistemi uguali. Ogni installazione differisce dalle altre, anche se eseguite su Hardware identici.

Codice: [Seleziona]
Hello Benoit, 

I think to have found out where it falls configuring gb.jit:
“This connection can not be used, because the destination
"../lib/llvm-3.5/bin/llvm-config 'does not exist.“ There is only the
executable lli

Regards
gianluigi
dove è apparso questo errore? Se fosse nel log di configure lo hai conservato? Se si me lo alleghi?
mi potresti postare il contenuto di:
/usr/lib/llvm*
/usr/bin/llvm*

PS: Sono andato a letto alle 4 passate mia moglie minaccia il divorzio :o

Ma poi il tuo PC è ritornato funzionante?

la mia ha già contattato l'avvocato.  ;D

Si ora il PC si è ripreso, a parte Firefox che si è perso tutti i dati di login dei siti salvati.  >:(

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #50 il: 13 Ottobre 2014, 21:09:18 »


dove è apparso questo errore? Se fosse nel log di configure lo hai conservato? Se si me lo alleghi?
mi potresti postare il contenuto di:
/usr/lib/llvm*
/usr/bin/llvm*


nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #51 il: 13 Ottobre 2014, 21:10:51 »
Qui invece vorrei riepilogare i vari passaggi in modo che tu li possa verificare e correggere:

~ $ sudo apt-get install build-essential g++ autoconf libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libglew1.5-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl0-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-3.4-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev  postgresql-server-dev-9.3

~ $ sudo apt-get install subversion

~ $ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/branches/3.6

~ $ cd 3.6

~/3.6$ ( ./reconf-all && ./configure -C && make && sudo make install ) > ~/Scrivania/compile.log 2>&1

Cosa te ne pare?
 :ciao:

fino a qui tutto bene.

Quando voglio vedere se c' è un aggiornamento sulla revisione:

~ $ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/branches/3.6

Se è stata scaricata una nuova revisione do:

~ $ cd 3.6

~/3.6 $ ./configure -C

~/3.6 $ make && sudo make install


Oppure se voglio controllare l'output :  ~/3.6 $ ./configure -C > ~/Scrivania/configure.log al posto di ~/3.6 $ ./configure -C


questo no. Se esegui svn checkout ... subversion se ne frega di quello che trova in locale e scarica comunque la versione remota. Se vuoi aggiornare la versione locale di un repositore subversion devi usare:
svn upgrade ...

Intanto non ha senso eseguire l'upgrade di una versione stabile, in quanto non ci sono aggiornamenti. Gli aggiornamenti li trovi nella versione di sviluppo (trunk)
personalmente uso questo metodo:
nella cartella trunk/ eseguo:
Codice: [Seleziona]
$ svn info
(per sapere la versione locale), ed in seguito
Codice: [Seleziona]
$ svn info svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk
per conoscere la versione remota.
Codice: [Seleziona]
$ svn log svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk | more
per leggere il changelog. Se trovo variazioni importanto o interessnti eseguo l'aggiornamento con:
Codice: [Seleziona]
$ cd.../trunk/
$ sudo make uninstall
$ cd ..
$ rm -rf trunk/
$ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk
$ ./reconf-all
$ ./configure -C
$ make
$ sudo make install

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #52 il: 13 Ottobre 2014, 21:33:11 »


dove è apparso questo errore? Se fosse nel log di configure lo hai conservato? Se si me lo alleghi?
mi potresti postare il contenuto di:
/usr/lib/llvm*
/usr/bin/llvm*




Ciao sotema,

qui avrei dovuto dirti qualcosa ma il forum mi impediva di allegare il file log giustamente e mi sono agitato, visto che lo sono ancora rinfrescami la memoria per pietà allegami un po quei bei comandi esoterici che fanno vedere tutto il contenuto delle Directory.
  :(
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #53 il: 13 Ottobre 2014, 21:38:41 »
ho visto il log, ma non trovo l'errore che hai citato.
Però ho visto l'annuncio di Minisini della nuova pre release della 3.6 che dovrebbe avere risolto il problema di jit.
Prova a scaricarla da
http://sourceforge.net/projects/gambas/files/gambas3/gambas3-3.6.0.tar.bz2/download
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #54 il: 13 Ottobre 2014, 21:42:53 »
ho visto il log, ma non trovo l'errore che hai citato.
Però ho visto l'annuncio di Minisini della nuova pre release della 3.6 che dovrebbe avere risolto il problema di jit.
Prova a scaricarla da
http://sourceforge.net/projects/gambas/files/gambas3/gambas3-3.6.0.tar.bz2/download


Sono un vero disastro non mi ricordo neanche io come ho fatto ora vado a vedere se riesco a ricostruire.


Lo sospettavo sai che due sistemi uguali non ci fossere, però lo speravo.

E' vero le mogli non capiscono cosa ci troviamo nei computer, il bello che veramente non lo so neanche io o forse si boh

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #55 il: 13 Ottobre 2014, 21:48:16 »
allegami un po quei bei comandi esoterici che fanno vedere tutto il contenuto delle Directory.
  :(

$ ls -l /usr/bin/llvm*
$ ls -l /usr/lib/llvm*
$ls -R /usr/bin/llvm*
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #56 il: 13 Ottobre 2014, 21:50:16 »
ho visto il log, ma non trovo l'errore che hai citato.
Però ho visto l'annuncio di Minisini della nuova pre release della 3.6 che dovrebbe avere risolto il problema di jit.
Prova a scaricarla da
http://sourceforge.net/projects/gambas/files/gambas3/gambas3-3.6.0.tar.bz2/download


A ecco vedi il programma sta cercando le varie cose dentro /usr/bin/   sta usando ld e poi passa a...
checking for llvm-config... no
configure: WARNING: gb.jit is disabled

allora sono andato a cliccare su /usr/bin/llvm-config et voilà (vedi foto).
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #57 il: 13 Ottobre 2014, 22:02:39 »
allegami un po quei bei comandi esoterici che fanno vedere tutto il contenuto delle Directory.
  :(

$ ls -l /usr/bin/llvm*
$ ls -l /usr/lib/llvm*
$ls -R /usr/bin/llvm*


Ti avviso che mi ero dimenticato di eliminare (c'è tuttora) la libreria 3.5 quando ho installato la 3.4  :rolleyes:

ecco gli output  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #58 il: 13 Ottobre 2014, 22:17:33 »


questo no. Se esegui svn checkout ... subversion se ne frega di quello che trova in locale e scarica comunque la versione remota. Se vuoi aggiornare la versione locale di un repositore subversion devi usare:
svn upgrade ...

Intanto non ha senso eseguire l'upgrade di una versione stabile, in quanto non ci sono aggiornamenti. Gli aggiornamenti li trovi nella versione di sviluppo (trunk)
personalmente uso questo metodo:
nella cartella trunk/ eseguo:
Codice: [Seleziona]
$ svn info
(per sapere la versione locale), ed in seguito
Codice: [Seleziona]
$ svn info svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk
per conoscere la versione remota.
Codice: [Seleziona]
$ svn log svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk | more
per leggere il changelog. Se trovo variazioni importanto o interessnti eseguo l'aggiornamento con:
Codice: [Seleziona]
$ cd.../trunk/
$ sudo make uninstall
$ cd ..
$ rm -rf trunk/
$ svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk
$ ./reconf-all
$ ./configure -C
$ make
$ sudo make install


Ora mi studio tutto con calma domani a mente fredda e spero un po più riposata, qualche oretta di sonno non guasterebbe  :)

Però le stabili che ho scaricato avevano un numero di rev. diverso è per via del fatto che siamo in fase di avvio e prova? poi una volta stabilizzata è quella e pace. Quindi come scaricare da PPA.
Per quale motivo allora si fa questa immane fatica?
Scusa se rompo un po troppo ma, se credi mi dai un parere sui file di registro.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: PPa gambas3
« Risposta #59 il: 13 Ottobre 2014, 22:30:18 »
ho visto il log, ma non trovo l'errore che hai citato.
Però ho visto l'annuncio di Minisini della nuova pre release della 3.6 che dovrebbe avere risolto il problema di jit.
Prova a scaricarla da
http://sourceforge.net/projects/gambas/files/gambas3/gambas3-3.6.0.tar.bz2/download


A ecco vedi il programma sta cercando le varie cose dentro /usr/bin/   sta usando ld e poi passa a...
checking for llvm-config... no
configure: WARNING: gb.jit is disabled

allora sono andato a cliccare su /usr/bin/llvm-config et voilà (vedi foto).

Aggiungo ancora queste due immagini  :ciao:

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro