Autore Topic: [RISOLTO] Errore crea eseguibile  (Letto 1758 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Errore crea eseguibile
« il: 20 Ottobre 2014, 20:57:23 »
Buonasera a tutti,
prima di gridare al bug, vorrei un vostro riscontro in merito ad un errore che mi compare usando la funzione
Crea Eseguibile dall' ide di Gambas.
Premetto che questo errore mi è comparso dopo aver installato la versione 3.6.0, mentre con la versione 3.5.4
funzionava tutto correttamente.

Questo l' errore:
Cannot Make executable
gba:ERROR Cannot create temporaney archive file: /home/miei_progetti
Project.MakeExecutable.3024
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2014, 17:36:21 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.317
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2014, 21:01:53 »
prima di gridare al bug, vorrei un vostro riscontro in merito ad un errore che mi compare usando la funzione.....
Ottimo atteggiamento.


Ad ogni modo a me quell'errore non viene sollevato.   :-\
Hai provato ad effettuare l'aggiornamento ? In pochi giorni ci sono stati diversi aggiustamenti.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2014, 22:19:43 »
A me funziona regolarmente. La 3.6 che hai installato é quella definitiva?
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2014, 00:51:49 »

Confermo con la 3.6 REV. 6552 funziona benissimo.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2014, 12:53:40 »
Buongiorno a tutti,
inanzitutto grazie per i riscontri.
Si, ho installato la versione definitiva, e la ho installata dal seguente repository:

http://ppa.launchpad.net/gambas-team/gambas3/ubuntu precise main

dopo aver disinstallato la versione precedente.
Suggerimenti?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2014, 13:16:15 »
Non è, per caso, un problema non di Gambas, ma di permessi di qualche cartella linux?
Oppure
Dopo aver disinstallato Gambas hai cancellato a mano i file di configurazione /home/.config/gambas3 ?
Se si fossero corrotti?
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014, 13:19:16 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2014, 16:54:43 »
Buongiorno a tutti,
inanzitutto grazie per i riscontri.
Si, ho installato la versione definitiva, e la ho installata dal seguente repository:

http://ppa.launchpad.net/gambas-team/gambas3/ubuntu precise main

dopo aver disinstallato la versione precedente.
Suggerimenti?

Ciao tornu,
Vedo che hai Ubuntu io ho la 14.04.01LTS se anche tu hai quella la discussione intercorsa qui con le soluzioni di sotema non ti hanno ispirato nulla?
 :ciao:
Che bella la Sardegna! io frequento la zona di Orosei spiaggione imponente acqua fantastica e belle le spiagge bianche intorno.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2014, 21:27:29 »
Non è, per caso, un problema non di Gambas, ma di permessi di qualche cartella linux?
Oppure
Dopo aver disinstallato Gambas hai cancellato a mano i file di configurazione /home/.config/gambas3 ?
Se si fossero corrotti?
Penso proprio di no, visto che da un po' utlizzo i repository che ho mensionato precedentemente (per comodità) e le versioni precedenti
le disinstallo utlizzando sempre il gestore di pacchetti quindi, non cancellando niente manualmente.

Ciao tornu,
Vedo che hai Ubuntu io ho la 14.04.01LTS se anche tu hai quella la discussione intercorsa qui con le soluzioni di sotema non ti hanno ispirato nulla?
 :ciao:
Che bella la Sardegna! io frequento la zona di Orosei spiaggione imponente acqua fantastica e belle le spiagge bianche intorno.
Ciao Gianluigi,
si utlizzo Ubuntu, la versione 12.04 LTS (non mi sono ancora deciso ad aggiornare).
Ho letto la discussione che mi hai indicato, ma se non ho capito male tu avevi problemi di compilazione dai sorgenti, io per comodità
come ho detto a kicco da un po' sto utlizzando i repository.
Grazie per i complimenti alla mia regione. Io abito un po' più a sud della località che frequenti tu, ma la Sardegna è bella tutta.
Scusate il campanilismo.



« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014, 21:29:00 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2014, 21:54:05 »
Ciao Gianluigi,
si utlizzo Ubuntu, la versione 12.04 LTS (non mi sono ancora deciso ad aggiornare).
Ho letto la discussione che mi hai indicato, ma se non ho capito male tu avevi problemi di compilazione dai sorgenti, io per comodità
come ho detto a kicco da un po' sto utlizzando i repository.
Grazie per i complimenti alla mia regione. Io abito un po' più a sud della località che frequenti tu, ma la Sardegna è bella tutta.
Scusate il campanilismo.

Si ho visto da dove scarichi, lo aveva anche proposto corradoventu, però non mi pare che sul sito sia consigliato, loro parlano di PPA.
Se ti persiste il problema, potresti provare a rimuovere tutto e a fare come consigliano esplicitamente. Credo sia comodo uguale. Intendo dire con questi tre comandi:

sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gambas3

 :ciao:
PS: Scusa la curiosità ma come fai a scaricare da quel repository quali sono i passaggi?
D'accordissimo la Sardegna è bella tutta anche l'entroterra e il formaggio... ;)
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2014, 22:51:02 »
Ho disabilitato i repository che avevo, visto che mi hai detto che potrebbero non andare bene (anche se fino alla 3.5.4 funzionavano).
Ho installato quelli da te consigliati e fin qui tutto ok, ma quando do il comando sudo apt-get install gambas3
mi dice impossibile trovare il pacchetto gambas3.

PS: Scusa la curiosità ma come fai a scaricare da quel repository quali sono i passaggi?
Semplicissimo, praticamente la prima volta ho aggiunto i repository ed eseguita l'installazione con gli stessi
comandi che mi hai indicato tu. Quando veniva rilasciata una nuova versione, venivo avvisato dal classico sistema
di notifica aggiornamenti di Ubuntu, disinstallavo la vecchia versione dal gestore pacchetti ed installavo la nuova.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2014, 23:21:17 »
Dopo i suggerimenti che mi ha dato Gianluigi ho fatto un' ulteriore verifica per cercare di capire per quale motivo i
repository non hanno funzionato visto che il terminale comunque non mi ha dato nessun errore.
La cosa strana e che non ho trovato il repository nell' elenco dove ci sono tutti gli altri installati e neanche la chiave
di autenticazione.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2014, 23:29:40 »
Ecco il motivo per il quale a me non hanno funzionato le indicazioni di Gianluigi,
per la mia versione di Ubuntu non vanno usati, per quella di Gianluigi vanno bene.

Fonte: http://gambas.sourceforge.net/en/main.html
Gambas 3 stable

Latest Gambas 3 binary packages can be found in a PPA made by the Gambas Team.

It allows you to install latest Gambas 3 stable version without compiling it!

First add the PPA to your sources.list. Open a terminal and do:

$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3

Next update the sources and install Gambas:

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install gambas3

After installation you will find Gambas 3 installed in menu 'Programming'.

DO NOT USE the Gambas packages in the Ubuntu repository made for 12.04 (precise) up to 14.04 (trusty)
They are wrong and an older version 3.1.1.
Note that as of Ubuntu 14.10 (utopic) the Gambas packages in the Ubuntu repository are for Gambas 3.5.4.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014, 23:33:20 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2014, 11:14:57 »
Scusa tornu,
l'avevo letto anche io ma mica lo avevo capito, pensavo fosse il solito avviso di non usare i repository ufficiali.  :rolleyes:
Comunque non tutto il male viene per nuocere, anche un errata indicazione, se ben gestita, può contribuire alla soluzione.
Ti aspetta un bel lavoro però...

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2014, 11:06:49 »
Figurati, non c'è niente di cui scusarsi.
Disinstallo tutto e provo ad installare da sorgenti. Vediamo se cambia qualcosa.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Errore crea eseguibile
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2014, 13:33:45 »
Buongiorno a tutti,
cercando di capire da dove deriva l'errore che ho segnalato, ho disinstallando la versione installata dai repository
e ho scaricato i sorgenti compilandoli ed installandoli.
Purtroppo l'errore permane. Visto che a nessuno di voi capita la stessa cosa e non sapendo a questo punto cosa altro fare
chiedo se qualche anima pia del forum avesse la cortesia di postare la questione nella ML ufficiale. Grazie
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)