Autore Topic: [SOLVED] Debugging (come navigare il sorgente)  (Letto 350 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
[SOLVED] Debugging (come navigare il sorgente)
« il: 15 Luglio 2014, 13:39:11 »
mi capita spesso di utlizzare i watchmark (F9) per interrompere l'esecuzione di un mio programma e guardare cosa conengono le variabili.

Speso e' utile passare all'istruzione successiva (con F5) per vedere cosa succede DOPO.

Alle volte pero' il danno e' gia' stato fatto e mi servirebbe di poter TORNARE INDIETRO .....

Su VB si poteva editare il codice durante la pausa del watchstop, e per riprendere l'esecuzione da qualche line indietro bastava spostare il cursore del debugger .....

C'e' una possibilita' similare nell'ide di gambas?

Grazie :D
« Ultima modifica: 21 Luglio 2014, 19:40:56 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Debugging (come navigare il sorgente)
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2014, 15:09:29 »
F8 oppure Shift+F8

non esiste la funzione TORNARE INDIETRO
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Debugging (come navigare il sorgente)
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2014, 19:51:53 »
Su VB si poteva editare il codice durante la pausa del watchstop, e per riprendere l'esecuzione da qualche line indietro bastava spostare il cursore del debugger .....

Si, è vero, era una funzione molto comoda. In Gambas, purtroppo, se non stabilisci bene dove attivare lo stop,  puoi andare incontro a brutte sorprese, specialmente se il codice da controllare contiene istruzioni di alterazione di dati già registrati in archivi su disco.
Io procedo così: intanto, se ci sono file di disco interessati, faccio una copia dei file prima di avviare la prova. Posiziono i breakpoint necessari sempre una o due istruzioni prima di quella da controllare, in modo da procedere, al momento dello stop, passo passo. Se fra un passo ed il successivo da controllare, ci sono richiami di procedure già collaudate, aggiungo un nuovo breakpoint alla riga successiva a quella della chiamata, in modo da sospenedere il passo passo e riprenderlo al rientro dalla procedura, senza dovere ripercorrere stancamente righe di codice funzionante.

Purtroppo, una volta scoperto l'errore, probabilmente, il danno, come dici tu, è già fatto, ma purtroppo puoi solo ripristinare l'eventuale imput di partenza e rilanciare il programma.

 :coder:  con pazienza e perseveranza.
 ;D
:ciao:

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Debugging (come navigare il sorgente)
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2014, 19:40:30 »
grazie a tutti, sempre gentili ed esaustivi :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)