Autore Topic: [risolto] vorrei creare i miei progetti su altra partizione  (Letto 1146 volte)

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
il mio disco è partizionato, ho tre partizioni su cui ho installato altrettante versioni di ubuntu, ciascuna con la sua home, e alcune partizioni dati che uso dai vari ubuntu.
tengo una home separata perchè in una delle partizioni c'è sempre la versione in sviluppo (ora c'è utopic alfa) e in precedenza ho avuto problemi con la home condivisa.
vorrei creare i miei progetti su una delle partizioni dati, ma quando creo un progetto o faccio 'save project as' vedo solo il volume di sistema.
c'è modo di salvare su partizione diversa? tra qualche mese passerò a usare utopic e non vorrei essere costretto a trasferire tutti i miei progetti.
grazie
« Ultima modifica: 10 Aprile 2015, 11:35:17 da corradoventu »
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: vorrei creare i miei progetti su altra partizione
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2014, 11:06:25 »
il mio disco è partizionato, ho tre partizioni su cui ho installato altrettante versioni di ubuntu, ciascuna con la sua home, e alcune partizioni dati che uso dai vari ubuntu.
tengo una home separata perchè in una delle partizioni c'è sempre la versione in sviluppo (ora c'è utopic alfa) e in precedenza ho avuto problemi con la home condivisa.
vorrei creare i miei progetti su una delle partizioni dati, ma quando creo un progetto o faccio 'save project as' vedo solo il volume di sistema.
c'è modo di salvare su partizione diversa? tra qualche mese passerò a usare utopic e non vorrei essere costretto a trasferire tutti i miei progetti.
grazie

Salva in media/tuo_nome/volume dalla freccia verde in alto a destra.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: vorrei creare i miei progetti su altra partizione
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2014, 22:03:44 »
c'è modo di salvare su partizione diversa?

Anche creando una directory sulla partizione dati, e poi nella tua (tue) home creare un link simbolico (ln -s) a quella directory

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: vorrei creare i miei progetti su altra partizione
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2014, 14:23:56 »
non ho trovato freccie in alto a destra (accludo png schermata), ma con il link sembra funzionare, grazie  :ok:
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: vorrei creare i miei progetti su altra partizione
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2014, 20:26:53 »
Non penso che il problema sia ben posto e nemmeno il forum è quello giusto.
Dovresti rivedere la tua istallazione di linux ed eventualmente  assegnare partizioni alle varie cartelle di sistema ( chiedi a qualche forum di linux) poi affronta il problema delle virtual machine che è ideale per agevolare simili curiosità ( distribuzioni multiple ).
giorgio

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: vorrei creare i miei progetti su altra partizione
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2014, 18:07:20 »
non ho trovato freccie in alto a destra (accludo png schermata), ma con il link sembra funzionare, grazie  :ok:

Ciao Highlander,
la mia velocissima risposta alla tua domanda (cosa sono pochi mesi a fronte dell'eternità):
Per meglio esplicitarmi allego una foto anch'io da cui si evince che, in questo caso montate su “media” ma a seconda di dove uno ha creato le partizioni anche su “mnt”, si può accedere alle partizioni dall'IDE di Gambas sempre che le partizioni siano “viste” dal sistema ovvero siano state esplicitamente montate anche solo attraverso un doppio click di accesso, altrimenti Gambas non le vede.
Può essere che la versione in inglese sia differente in effetti dalla tua foto sembrerebbe.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline corradoventu

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: vorrei creare i miei progetti su altra partizione
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2015, 11:34:38 »
non so se è cambiato qualcosa ma con il nuovo gambas 3.7.90 (da PPA daily) i progetti creati sulla partizione dati funzionano perfettamente dai vari ubuntu (14.04 14.10 15.04) installati nelle varie partizioni purchè io monti la partizione dati prima di far partire gambas. metto risolto.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: [risolto] vorrei creare i miei progetti su altra partizione
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2015, 11:51:05 »
Ora che ci ragiono su io parlai di freccia ma probabilmente si trattava della casetta di Home che io allora confusi con una freccia, ecco l'inghippo!   :rolleyes:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro