Autore Topic: Installazione del pacchetto gambas3-3.6.2.tar.bz2  (Letto 700 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Installazione del pacchetto gambas3-3.6.2.tar.bz2
« il: 21 Marzo 2015, 20:20:19 »
Salve. Sono nuovo del forum, di Linux-mint (che ho installato stamattina) e anche di gambas con cui ho iniziato a fare qualcosa su ubuntu 12.04 (che avevo prima con un gambas 3 più vecchio).
Ho cercato di installare il pacchetto in oggetto con i seguenti comandi al terminale:
1) sudo apt-get install build essential (che ha funzionato, ma alla fine ha detto che non trovava 'build' e 'essential'!?)
2) sudo apt-get install checkinstall
3) cd Scaricati
4) sudo tar jxvf gambas3-3.6.2.tar.bz2

Poi, secondo i suggerimenti trovati sul web (non ricordo dove  :'( ), avrei dovuto continuare con:
5) sudo ./configure
6)  sudo make
7) checkinstall

che però non sono riuscito ad eseguire. Per favore potete controllare gli ultimi 3 comandi e dirmi se (come credo) manca qualcosa come un ulteriore riferimento a gambas? Mi pare di capire che 'make' voglia dire 'compila'. Mi sbaglio?
Infine vorrei sapere come si fa a mettere un lanciatore nel menu di Linux-mint. So che quest'iltima richiesta è off-topic. Mi affido al vostro buon cuore  :) .
Grazie.
Cocirio

 

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Installazione del pacchetto gambas3-3.6.2.tar.bz2
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2015, 22:09:57 »
Prima di tutto Benvenuto!  :D
Al posto del tuo post (scusa il bisticcio) si parlava dell'ultimo nato 3.7 e come installarlo da PPA.
Se non sei molto pratico ti converrebbe farlo da li.
Comunque qui trovi quello che cerchi per la 3.7 se preferisci la 3.6.2 basta cambiare e metterlo al posto di 3.7.
Sarebbe buona norma prima di postare fare una ricerca accurata se vuoi puoi dare un'occhiata anche a questo documento che spiga come fare una domanda sui forum.

 :ciao:

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Installazione del pacchetto gambas3-3.6.2.tar.bz2
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2015, 13:29:04 »
Grazie della risposta. Per ora ho installato Gambas3-3.1.1 e sto seguendo il corso per principianti di Emanuele La Torre.
Cocirio

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.286
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Installazione del pacchetto gambas3-3.6.2.tar.bz2
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2015, 23:56:36 »
...e sto seguendo il corso per principianti di Emanuele La Torre.


Tieni conto comunque che quella traduzione si riferisce ad un manuale scritto quando Gambas era ancora alla prima versione: molte cose quindi sono nel frattempo variate, aggiunte o anche eliminate !
Ti suggerisco di effettuare le dovute verifiche poi praticamente.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Installazione del pacchetto gambas3-3.6.2.tar.bz2
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2015, 15:24:36 »
Grazie della risposta. Per ora ho installato Gambas3-3.1.1 ...

Io avevo sentito dire che dai repository di Mint si otteneva la 3.6, la 3.1 è una specialità tipica Ubutiana :)
Se accetti un consiglio da amico ti conviene installare una versione di Gambas più recente.
Se vuoi installare la 3.7 stabile al posto della tua 3.1 che hai devi seguire questi passi:
Per prima cosa devi disinstallare la 3.1 e questo lo puoi fare tranquillamente dal software che hai usato per installare solo che adesso lo usi per disinstallare.
Ma visto che comunque poi lo devi usare potresti fare tutto da terminale, lo apri e digiti questi comandi (puoi fare click desto del mouse, copia e incolla):
Note preliminari: Il simbolo ~$ (che non deve essere copiato insieme al comando) serve per indicare l'utente user, per assumere i privilegi di amministratore si deve usare il comando sudo anteponendolo ai comandi, prima di poter continuare il terminale chiede la password, anche se sembra che non la riceva tu devi scriverla esatta altrimenti non vai avanti. Ogni volta che scrivi un comando o una password poi devi dare invio.

Questo comando serve per rimuovere il Gambas3 attualmente installato con tutte le sue librerie:

~$ sudo apt-get --purge remove gambas3
Nota: Questo comando così scritto potrebbe non funzionare se Gambas3 ha un o altri nomi, quindi guarda cosa ti dice il terminale ed eventualmente chiedi o rimuovi come detto sopra.

Questo pulisce le dipendenze (non è indispensabile):

~$ sudo apt-get autoremove gambas3

Questo comando serve per aggiungere il repository PPA:

~$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3

Questo serve per aggiornale il repository sul tuo Mint:

~$ sudo apt-get update

Questo per installare Gambas3 Stabile attuale:

~$ sudo apt-get install gambas3

Questo pulisce la chache dai deb obsoleti (non è indispensabile):

~$ sudo apt-get autoclean

Questo per  aprire Gambas3

~$ gambas3

Un altro consiglio utile che a suo tempo snobbai (chiedo umilmente scusa) ma che invece ti farà risparmiare parecchi mal di testa: Usa sempre i componenti QT (QT Graphical application) no Gui no GTK.

Se hai delle perplessità chiedi pure.
 :ciao:
« Ultima modifica: 26 Marzo 2015, 20:56:36 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro