Autore Topic: difficoltà con l'ide gambas nel test e ricerca  (Letto 475 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
difficoltà con l'ide gambas nel test e ricerca
« il: 13 Luglio 2015, 09:16:25 »
Salve. Ho già visto altre discussioni su questo argomento, ma voglio insistere.
1) Se inserisco un breackpoint, al momento dello stop, continuo a vedere il form e devo andare sul source-code per analizzare il problema, ma se torno sul form trovo che tutti i controlli sono scomparsi! Questo è increscioso, perchè mi impedisce di ripassare la situazione reale e vedere eventuali cambiamenti man mano che proseguo step by step.
2) Non ho trovato un modo per tornare a un'istruzione precedente (per ripetere una routine) o successiva (per saltare una o più istruziioni sospette).
3) La ricerca semplice funziona abbastanza bene, ma il "replace all", che inizialmente mi sembrava ottimo, ora mi riserva qualche spiacevole sorpresa quando tralascia qualche modifica per motivi per me incomprensibili.

C'è qualche modo per rimediare a questi inconvenienti? Grazie.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2015, 09:34:45 da Cocirio »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: difficoltà con l'ide gambas nel test e ricerca
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2015, 23:30:09 »
Salve. Ho già visto altre discussioni su questo argomento, ma voglio insistere.
1) Se inserisco un breackpoint, al momento dello stop, continuo a vedere il form e devo andare sul source-code per analizzare il problema, ma se torno sul form trovo che tutti i controlli sono scomparsi! Questo è increscioso, perchè mi impedisce di ripassare la situazione reale e vedere eventuali cambiamenti man mano che proseguo step by step.
2) Non ho trovato un modo per tornare a un'istruzione precedente (per ripetere una routine) o successiva (per saltare una o più istruziioni sospette).
3) La ricerca semplice funziona abbastanza bene, ma il "replace all", che inizialmente mi sembrava ottimo, ora mi riserva qualche spiacevole sorpresa quando tralascia qualche modifica per motivi per me incomprensibili.

C'è qualche modo per rimediare a questi inconvenienti? Grazie.

Il Debug di Gambas lascia purtroppo a desiderare. Rispondo secondo l'ordine che ha i dato tu:
1) A me quello che esponi tu non succede, però passando dal codice stoppato col breakpoint alla Form non riesco a scorrere le proprietà degli oggettti contenuti in essa. Per farlo devo necessariamente chiudere il programma.
2) Non esiste alcuna possibilità per tornare ad un'istruzione già eseguita. Devi rilanciare il programma e stopparlo all'istruzione che ti interessa.
3) Non funziona sempre. Se utilizzato all'interno di un file o di una procedura, fornisce una segnalazione errata: "Termine cercato non trovato" o qualcosa del genere. Io procedo abbastanza speditamente cliccando sul pulsantino "Replace" quando viene selezionato con la ricerca il termine per la prima volta. Così la ricerca continua automaticamente ed alla nuova rispondenza trovata, clicco ancora su "Replace", e così via, fino a quando tutti i termini presenti sono stati trovati e rimpiazzati. A quel punto compare, questa volta correttamente, il messaggio "Termine non trovato" ed è la volta che capisco di avere finalmente terminato la sostituzione.

 :ciao:
:ciao: