Autore Topic: [RISOLTO] creazione di un paccketto d'installazione di un progetto gambas3  (Letto 1778 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: creazione di un paccketto d'installazione di un progetto gambas3
« Risposta #15 il: 11 Agosto 2015, 18:14:05 »
Il changelog non è niente altro che la lista di tutte le modifiche effettuate sul programma dalla prima versione a quella attuale.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: creazione di un paccketto d'installazione di un progetto gambas3
« Risposta #16 il: 11 Agosto 2015, 18:45:34 »
Ah! Quindi le scrive il programmatore . E poi l'utente come e dove le legge? Quindi se io metto qualcosa a pag. 2, poi a pag. 8 devo solo cliccare su ok e Gambas 3 lo accetta? Ora provo. Grazie.

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: creazione di un paccketto d'installazione di un progetto gambas3
« Risposta #17 il: 12 Agosto 2015, 09:35:05 »
Ho provato. Ho chiesto di memorizzare changelog nella stessa cartella che ho usato per i files di lexcoc, ma non ce l'ho trovato, forse perché lui comunque va nella cartella .hidden ma, anche mostrando i file nascosti, non ho trovato nemmeno .hidden.
Ho provato a creare il pacchetto anche per solitgio (il solitario di Giovanna che ho messo tra i progetti degli utenti) ma, quando eseguo l'installato, mi succede una cosa allucinante. Guardate quete istruzioni:

Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub leggi_opz()
If Exist(scocfil &/ "opz.txt") Then
  hfile = Open scocfil &/ "opz.txt" For Input
...
Else
  Message.Info("Il file '" & scocfil &/ "opz.txt' non esiste perciò viene costruito automaticamente.")
  '
  scrivi_opz
Endif
End
...
Public Sub scrivi_opz()
  If Exist(scocfil &/ "opz.txt") Then
    Kill scocfil &/ "opz.txt"
  Endif
  hfile = Open scocfil &/ "opz.txt" For Create
...
End


Sotto ide va tutto bene, ma l'installato, in 'leggi_opz', mi dà il messaggio di errore per l'inesistenza di 'opz.txt' e, subito dopo, in 'scrivi_opz', il comando kill prende 'access forbidden'!!! Vuol dire che la stessa istruzione (If Exist(scocfil &/ "opz.txt") Then), in 'leggi_opz', non ha trovato il file e, in 'scrivi_opz', l'ha trovato!
Come è possibile? Nel programma non ci sono altri luoghi dove si scriva o legga il file "opz.txt". :hard:
 

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: creazione di un paccketto d'installazione di un progetto gambas3
« Risposta #18 il: 12 Agosto 2015, 10:34:03 »
Hai letto bene quanto ti ho scritto qui:-\



nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: creazione di un paccketto d'installazione di un progetto gambas3
« Risposta #19 il: 12 Agosto 2015, 13:02:48 »
Certo, Gianluigi. E ho seguito il consiglio tuo e di altri. E' così che ho risolto il problema dell'installazione di lexcoc.
Con solitgio c'è l'allucinazione che ho descritto nel messaggio precedente.  Che cosa ho fatto?
Dillo tu!
Vabbè, non voglio disturbarti mentre ti godi le tue favolose vacanze.
Ho disabilitato (spero temporaneamente) la gestione delle opzioni, in modo che il programma non accedesse più al file 'opz.txt', e il programma installato ha funzionato perfettamente con altri 4 file trattati nella stessa maniera di 'opz.txt', cioè tutti nella cartella 'cocfiles' (che poi è la stessa usata per lexcoc e questo, se ci fossero file omonimi, sarebbe un guaio).
Ma la follia dell'istruzione 'If Exist(scocfil &/ "opz.txt") Then', che in un punto del programma installato dà un risultato e nell'altro l'opposto, qualcuno di voi me la deve spiegare! >:(
Altrimenti vi scateno san Midi, con cui ormai sono in confidenza sanmidi

P.S. Naturalmente la cartella 'cocfiles', anche all'inizio di solitgio, è stata trattata, come per lexcoc così:
Codice: gambas [Seleziona]

scocfil = user.home & "/cocfiles"  
If Not Exist(scocfil) Then  
  Mkdir scocfil  
Endif  


P.P.S.
Datevi pace almeno voi. Ho cambiato nome al file 'opz.txt', l'ho chiamato 'opzioni.txt' e ora funziona. Ma non sono soddisfatto. Farò la 'prova del nove'.

P.P.P.S.
La prova del nove è negativa! Ho rimesso il vecchio nome 'opz.txt' e, dopo la nuova installazione, solitgio... ha continuato a funzionare. Il mistero rimane lì.
Va bene. E' difficile rispondere a queste assurdità. Involontarie, s'intende. Io ho riferito quello che ho visto. Confidando nella dea fortuna, che sarebbe il caso di mettere tra gli altri 'smiles', direi di chiudere la discussione con 'RISOLTO'.
Ciao
« Ultima modifica: 13 Agosto 2015, 09:11:49 da Cocirio »