Autore Topic: Compatibilità su sistemi Windows  (Letto 703 volte)

Offline DemoneBianco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Compatibilità su sistemi Windows
« il: 15 Settembre 2018, 16:23:03 »
Come già è noto ad alcuni di voi su Gambas3 sono niubbo. Non ho capito una cosa. Si programma su Linux con codice simile a Visual Basic e si può compilare per farlo funzionare tramite exe si sistemi "dos". Solo che ho visto che certe patch che metti sono di linux, ma come poi funzionano su windows essendo diversi? Come si universalizzano i percorsi che una volta scritti funzionino su entrambi i sistemi? Non so se sono stato chiaro. Per esempio la path del percorso di Desktop su Ubuntu, non è quella uguale su Windows 7 o superiore...

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità su sistemi Windows
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2018, 16:40:42 »
 :ciao:
Benvenuto!
Ho l'impressione che tu stia facendo molta confusione.
Gambas è un linguaggio che può produrre eseguibili solo per sistemi operativi linux.
Qualcuno è riuscito ad farli girare sotto un sistema Windows Microsoft utilizzando  Cygwin.
Non credo però che questa sia la strategia giusta.
Visual Basic e Gambas3, come già ti spiegava Gianluigi, sono molto differenti e cercare di rendere Gambas3 ubiquitario su sistemi Windows e Linux potrebbe essere un "bagno di sangue".
Ti consiglio di decidere se vuoi sviluppare in Windows, usa gli strumenti adatti (che non conosco), se vuoi avventurarti in questo mondo, prendi fiato e fai il salto.
:D

 :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2018, 13:34:32 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline DemoneBianco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità su sistemi Windows
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2018, 17:00:14 »