Autore Topic: Compatibilità su sistemi Windows  (Letto 703 volte)

Offline DemoneBianco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Compatibilità su sistemi Windows
« il: 15 Settembre 2018, 16:23:03 »
Come già è noto ad alcuni di voi su Gambas3 sono niubbo. Non ho capito una cosa. Si programma su Linux con codice simile a Visual Basic e si può compilare per farlo funzionare tramite exe si sistemi "dos". Solo che ho visto che certe patch che metti sono di linux, ma come poi funzionano su windows essendo diversi? Come si universalizzano i percorsi che una volta scritti funzionino su entrambi i sistemi? Non so se sono stato chiaro. Per esempio la path del percorso di Desktop su Ubuntu, non è quella uguale su Windows 7 o superiore...

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità su sistemi Windows
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2018, 16:40:42 »
 :ciao:
Benvenuto!
Ho l'impressione che tu stia facendo molta confusione.
Gambas è un linguaggio che può produrre eseguibili solo per sistemi operativi linux.
Qualcuno è riuscito ad farli girare sotto un sistema Windows Microsoft utilizzando  Cygwin.
Non credo però che questa sia la strategia giusta.
Visual Basic e Gambas3, come già ti spiegava Gianluigi, sono molto differenti e cercare di rendere Gambas3 ubiquitario su sistemi Windows e Linux potrebbe essere un "bagno di sangue".
Ti consiglio di decidere se vuoi sviluppare in Windows, usa gli strumenti adatti (che non conosco), se vuoi avventurarti in questo mondo, prendi fiato e fai il salto.
:D

 :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2018, 13:34:32 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline DemoneBianco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità su sistemi Windows
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2018, 17:00:14 »
ah ecco, allora non avevo capito una mazza. Beh mi piace, solo che pensavo che facesse programmi per windows su sistemi unix :mad:

Mi tuffo perché mi piace pure, ma temo che debbo imparare visual allora poiché servirà un programma che giri li  :-\

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità su sistemi Windows
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2018, 18:14:40 »
Mi tuffo perché mi piace pure, ma temo che debbo imparare visual allora poiché servirà un programma che giri li  :-\

Qualche linguaggio di programmazione che, in teoria, crea programmi per entrambe le piattaforme, esiste ma sono molto difficili e il risultato non è così scontato.
Linux ha l'enorme vantaggio di non costare nulla, se si esclude la fatica per imparare.
Oramai le ultime distro sono veramente facili da usare il desktop Xfce lo puoi tematizzare come un Windows XP o 7 non è più così difficile migrare a Linux anche per un piccolo ufficio.
Tutto dipende da cosa devi fare e per chi, se non puoi migrare a Linux allora devi scegliere un linguaggio per l'altra piattaforma ma ti sconsiglio VB6 ormai obsoleto.
Penso che la scelta più valida per Windows sia il linguaggio C# che fa parte di Visual Studio.
Esiste anche una versione (ridotta) gratis ma solo per uso personale, non puoi usarla per programmi professionali.
In pratica se vuoi rimanere nella legalità o usi Linux, oppure preparati a spendere un sacco di soldi  ;D

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline DemoneBianco

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità su sistemi Windows
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2018, 21:01:25 »
Non dirlo a me, sono costretto poiché dove deve girare non mollano windows. Sono con ubuntu da anni che emulare windows sul pc è una coltellata al cuore. Certo esiste java e python come mulltipiattaforma, ma non vanno gene per il gestionale che serve che si appoggiano sempre su prodotti microsoft. Non sai che fastidio mi da. Gambas lo tengo e lo uso per interesse e uso mio, mi piace e non lo mollo :ok: