Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 374 volte)

Offline VonBraun1553

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« il: 18 Settembre 2014, 12:51:38 »
Buongiorno a tutti,
mi sto interessando a gambas in quanto simil-basic nella creazione di programmi di calcolo,
premetto che ho sviluppato alcuni sw su calcolatrice Casio nel suo simil-basic,
avrei piacere a riportare questi su un computer, oppure, ancora meglio su un sito web raggiungibile da più utenti,
ho letto della possibilità di creare applicazioni in CGI, postabili su server e visibili da brownser,
ma non riesco a trovare una documentazione che mi spieghi il funzionamento e sorgenti di esempio (oltre all'esempio inserito in gambas3).

avete dei consigli?

 :ciao: :ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2014, 16:10:58 »
Benvenuto tra noi! :ciao:
Prova a cliccare in alto a destra sulla linguetta Wiki, poi su "Guide della comunità"; ci sono vari esempi di programmazione, magari trovi qualcosa di utile ai tuoi scopi.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2014, 19:42:21 »
« Ultima modifica: 18 Settembre 2014, 21:34:26 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline VonBraun1553

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2014, 10:31:26 »
ciao vuott e ciao topfuel,
ho controllato i link e ho imparato qualcosa si,
diciamo che ho dipanato alcuni dubbi,
comunque trovo la documentazione decisamente dispersiva (parlando in generale del linguaggio), ora sto leggendo il beginner guide..


Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2014, 11:07:52 »
trovo la documentazione decisamente dispersiva (parlando in generale del linguaggio)
Gambas è un linguaggio di programmazione ancora giovane. E' tutto un po' in divenire.
Possiamo dire che, la "documentazione" è rappresentata dal complesso di informazioni presenti;
* nella Guida on line ufficiale;
* nelle discussioni della Mailing List ufficiale;
* nelle discussioni dei forum;
* nei manuali cartacei e/o digitali finora realizzati;
* nelle WIKI dei forum.

In generale, servirsi del forum, per risolvere un dubbio/problema, ponendo domande, è una buona pratica ed è consigliabile.

 

ora sto leggendo il beginner guide..
Il "beginner guide" è però, oggi, sostanzialmente superato. E' ancora valido su talune parti di alcuni argomenti.
Sono stati realizzati dei tentativi di aggiornamento, in lingua inglese e spagnola (dovresti trovare i collegamenti facendo una ricerca in questo forum).
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014, 13:23:08 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »