Autore Topic: creare eseguibile e/o pacchetto installazione  (Letto 632 volte)

Offline Karl

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
  • l'è meij un dì da leun che cent'dì da pegura
    • Mostra profilo
creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« il: 14 Febbraio 2021, 15:50:53 »
Per prima cosa chiedo scusa se faccio una domanda che potrà sembrare stupida  ai più ma devo confessare che non riesco a ricavare l?eseguibile da una mia applicazione mi potete aiutare?
Grazie

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2021, 16:00:51 »
In via generale dal menu in alto a sinistra dell'IDE:

  Progetto --> Crea --> Eseguibile...

Ad ogni modo c'è anche una specifica icona proprio sotto il predetto menu.


In modo analogo per il pacchetto d'installazione:
 
  Progetto --> Crea --> Pacchetto d'installazione...
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Karl

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
  • l'è meij un dì da leun che cent'dì da pegura
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2021, 16:50:16 »
grazie crea eseguibile mi ha creato un file *.gambas  che ho fatto partire in un terminale  ma il pacchetto, io uso manjaro,  non riesco ad installarlo

Offline vir1966

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2021, 21:56:11 »
grazie crea eseguibile mi ha creato un file *.gambas  che ho fatto partire in un terminale  ma il pacchetto, io uso manjaro,  non riesco ad installarlo

Sul sistema in questione hai l'Ide Gambas installato? proprietà del file come eseguibile? doppio clic su di esso nessun effetto?



Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2021, 23:22:13 »
... ma il pacchetto, io uso manjaro,  non riesco ad installarlo
se non posti qualcosa di più...
Perché non riesci a installare il pacchetto, cosa ti dice la finestra wizard?
Riesci a spuntare maniaro?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Karl

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
  • l'è meij un dì da leun che cent'dì da pegura
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2021, 20:31:39 »
ho cambiato distro e ora uso debian , quando preparo il pacchetto di installazione mi fa 3/4 pacchetti con gk3 qt4 qt5  e non capisco cosa devo fare, scusate sarò stupido ma mi sono incasinato e non so più cosa fare, qualcuno mi puo spiegare passo passo come fare? so che  chiedo molto ma saranno i miei 70 anni ma sono ad un punto morto.
Grazie

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2021, 23:02:10 »
ho cambiato distro e ora uso debian...

Attualmente se crei i pacchetti .deb da un programma gb.gui ti crea 26 oggetti, 16 con gb.gui.qt servono tutti ma quelli su cui devi agire per installare il programma sono quelli contrassegnati da xxx_all.deb.

Se devi installare il tuo programma e questo deve usare le qt4 inserisci in una cartella tutti gli oggetti contrassegnati da qt4, non dimenticare il file che finisce con  all.deb e poi, sempre rimanendo dentro la cartella, clicchi sul tasto destro del mouse per aprire un terminale e puoi dare il comando generico:
Codice: [Seleziona]
sudo dpkg -i *.deb
altrimenti devi specificare bene il nome del pacchetto al posto dell'asterisco, rimanendo nell'esempio delle qt4:
Codice: [Seleziona]
sudo dpkg -i  nomeprodelgramma-qt4_0.0.1-1_all.deb

Attenzione, occorre che Debian possa pescare le librerie dai suoi repository pertanto devi compilare (creare) i pacchetti con la stessa versione di Gambas presente in quella distribuzione.
Nota, se non usi sudo devi dare i comandi con i privilegi di root.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2021, 23:05:48 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Karl

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
  • l'è meij un dì da leun che cent'dì da pegura
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2021, 14:57:21 »
Grazie a tutti ma ci rinuncio, sono un po' tardo e non ci riesco, grazie a tutti di cuore e scusate

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2021, 15:47:59 »
Grazie a tutti ma ci rinuncio, sono un po' tardo e non ci riesco, grazie a tutti di cuore e scusate
M va!
Credo che tu stia facendo confusione tra creare l'eseguibile (il .gambas) e creare i pacchetti per installarli su una macchina.
CREARE ESEGUIBILE
Il passaggio che hai fatto per creare l'eseguibile è corretto. Gambas ha prodotto un eseguibile che puoi avviare sulla macchina dove l'hai prodotto o su altre macchine con la stessa distribuzione (es,Ubuntu) che abbiano installato, a loro volta l'ambiente di sviluppo (IDE) di gambas.
CREARE PACCHETTI D'INSTALLAZIONE
In prima battuta ti direi di seguire le indicazioni che ti ha dato Gianluigi.
Gambas produrrà una serie di pacchetti, come spiegava Gianluigi per varie distribuzioni e librerie annesse.
Meglio!
 :ciao:



« Ultima modifica: 28 Marzo 2021, 15:49:46 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:creare eseguibile e/o pacchetto installazione
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2021, 16:24:43 »
grazie crea eseguibile mi ha creato un file *.gambas  che ho fatto partire in un terminale  ma il pacchetto, io uso manjaro,  non riesco ad installarlo

Da questo post avevo capito che Karl era riuscito a far funzionare il file eseguibile .gambas.

Il problema lo aveva con il pacchetto che non riusciva a installare.

Dopo aver cambiato distribuzione (da maniaro a debian) era riuscito a creare i pacchetti di installazione ma non capiva come poteva installarli.

Ammesso e non concesso che io abbia compreso bene, Karl continua a non riuscire ad installare su Debian un programma Gambas per mezzo di un pacchetto .deb.

Se così stanno le cose, prima di poter rispondere occorrerebbe sapere se la distribuzione su cui tenta l'installazione del pacchetto .deb è la stessa con cui ha creato il pacchetto oppure è un'installazione vergine senza Gambas installato.

Se la versione di Gambas con cui ha creato il pacchetto è la stabile.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro