Ciao, vi presento il mio progetto distribuito sotto licenza GPL e attualmente unico nel mondo opensource Linux, che si chiama MeteoMachine Linux; avrei bisogno del vostro aiuto per svilupparlo ulteriormente poiché si sta rivelando più arduo del previsto e sono ad un punto morto. Questa è la prima pubblicazione e il primo rilascio al pubblico! :-D
Premessa: anni addietro, quando ero ancora nel mondo Windows, da appassionato di Meteorologia sviluppai un software freeware che ai tempi divenne anche abbastanza famoso sul Web (e sui cui si basa parzialmente questo nuovo progetto per Linux) che si chiamava MeteoMemo (
http://www.altabrianza.org/meteomemo)
Ho deciso quindi di farne un "porting", riscriverlo in Gambas per ora con GTK ma in futuro anche il Qt, con alcune differenze: possibilità di fare molti calcoli Meteorologici e possibilità di archiviare (ed in futuro esportare in formato testo) dati meteo (fondamentalmente temperature max e min e accumuli pluviometrici giornalieri e mensili) inseriti di volta in volta dall'utente, senza però ricorrere - almeno per il momento - a database (come invece faceva MeteoMemo).
Non fatevi spaventare se di Meteorologia non sapete niente! Mi serve aiuto a livello di programmazione!
Vi elenco le funzionalità già implementate:
-Archiviazione & calcolo totali pluviometrici mensili
-Archiviazione & calcolo totali pluviometrici giornalieri
-Converitore temperature (°C->°F)
-Convertitore pressione
-Convertitore velocità del vento
-Scala anemometrica
-Calcolo del punto di rugiada
-Calcolo della temperatura del bulbo umido
Elenco funzionalità da mettere a posto (aiuto!!!!)
-Gestione dati termometrici giornalieri (strumento che ha diversi problemi!!!)
-Gestione dati termometrici mensili (da fare)
Elenco funzionalità da implementare (per ora)
-Previsioni meteo automatiche in base alle condizioni attuali di pressione, umidità e temperaura.
-Didattica meteo di base
-...
Il codice, come pulizia e sintassi non è il massimo, ma è abbastanza comprensibile (ho inserito moltissimi commenti) e confido nel vostro aiuto per migliorarlo!
Vi allego i sorgenti.
Ciao e grazie!
Stefano