Gambas3 > Programmazione

Idea su una libreria comune e condivisa

(1/19) > >>

md9327:
Avevo già in mente di proporla a suo tempo, quando ho iniziato a concentrare pezzi di codice all'interno della libreria CLib.

In parole povere, l'idea sarebbe quella di riunire in un'unica libreria, o framework, tutte quelle funzioni, classi e oggetti che ognuno di noi ha contribuito a creare e a distribuire alla comunità Gambas. Ho visto creare molti bei pezzi di software, e popolare il repository di questo sito, ma ho pure notato che tutto ciò ha contribuito a frastagliare il nostro lavoro in tanti singoli pezzetti, non ottimizzati, separati tra loro.

La mia idea sarebbe quella di creare una sorta di blocco unico (chiamatelo pure framework, anche se la parola non mi piace molto), composto da varie classi o oggetti, ma raggruppati, unificati e standardizzati in un'unica libreria di utility.

Come esempio porto quello di CLib, dove stò tentando di fare questa cosa, ma sarebbe carino che questa logica venga espansa a livello globale. E' sottonteso che quello di CLib non vuole essere un campione di quello che ho in mente, ma solo un'idea su una possibile implementazione, d'accordo con tutti gli amici di questo forum.

Che ne dite?

Potrebbe diventare un pezzo importante di/per Gambas, e magari portare più popolarità e prestigio a questo sito...

sotema:
...e magari diventare uno stimolo per le genti d'oltralpe...

Ceskho:
Come avresti intenzione di muoverti? Repository condiviso? Le diretive di base come le si impostano? creiamo una pagina wiki con i punti da seguire per ottimizzare la creazione della classe? Qualcuno dovrà però supervisionare il codice ogni tanto perchè gente diversa che lavora allo stesso progetto sicuramene apporta "doppioni" e codice superfluo.

A me interessa molto visto che ho tentato mille votle invano di creare un repo centralizzato di tutte le nostre classi....

Vorrei più informazioni...

md9327:
La mia idea è un concetto astratto, che però comprende sia la definizione di un repository concentrato, sia la definizione di una struttura logico/sintattica con cui scrivere il codice.

Il repository lo abbiamo già: download

Per la libreria, visti i limiti e le modalità di creazione delle librerie in Gambas, penserei ad una serie di pacchetti, ognuno specializzato in una determinata cosa. Porto ad esempio la libreria che avevo iniziato a costruire CLib che, in realtà è un repository dove poi inserisco i vari pacchetti specializzati (es. gb.clib.tree).

La creazione di ogni singolo pacchetto deve seguire una determinata nomenclatura, sia per identificarlo univocamente all'interno del repository, sia per identificarlo come facente parte del repository stesso. Sempre nell'esempio di CLib, i singoli pacchetti (come anche suggerito dal sito ufficiale gambas) iniziano tutti con un "gb.clib", seguito dal nome della classe principale contenuta all'interno dello stesso.

La creazione di singoli pacchetti permette ad ognuno di gestirsi autonomamente la propria libreria, senza escludere la possibilità di team di sviluppo ad-hoc.

Il concetto è, tutto sommato, molto semplice, perchè è solo un concetto.
Per il dettaglio delle specifiche, si può definire una volta che si unranno abbastanza persone per creare il team di sviluppo.
Bè, in realtà non è che dobbiamo creare appositi team, perchè ognuno potrà contribuire al progetto, ma dovrà attenersi alle specifiche che andremo a definire.

Ceskho:
Come già detto io sarei interessatissimo.....però secondo me il repository lo si potrebbe creare su un sito tipo github o sourceforge così la collaborazione sarebbe mille volte più semplice

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa