ho notato che effettuando una rotazione sull asse x o y gambas si comporta in modo bizzarro ovvero viene effettuato uno zoom enorme tale da riempire tutto lo schermo e impedire la corretta visualizzazione.
l' errore si presenta in questo caso
vogliamo ruotare sull' asse x, normalmente faremmo così:
gl.Rotatef(angolo, 1.0, 0.0, 0.0)
e qui si presenta il problema!
Per ora come soluzione ho trovato questa:
gl.Rotatef(angolo, 1.0, 0.0, 0.0)
gl.Rotatef(0, 0.0, 1.0, 0.0)
gl.Rotatef(0, 0.0, 0.0, 1.0)
ovvero faccio una finta rotazione degli assi che non devo ruotare
idem se si vuole ruotare sull' asse y
questo problema non si presenta se a ruotare oltre l' asse x o y è anche l' asse z
per le prove ho usato gambas 2.9 su ubuntu 8.10
qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?