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Post - Lux

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Programmazione / Creazione di un file xml
« il: 06 Marzo 2012, 17:10:42 »
Ciao, ecco il mio problema, dovrei creare un file xml che contenga le impostazioni di un mio programma, come ad esempio il nome del progetto e altte cosucce.
ho visto che gambas contiene un componente apposito per la creazione di file xml, potreste darmi una mano per capirne il funzionamento.
Ciao e grazie!

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Programmazione / shell in gambas 3 funziona diversamente?
« il: 07 Agosto 2011, 18:14:34 »
giusto una curiosità: ma il comando shell in gambas 3 funziona diversamente?
Ho provato a scrivere
Codice: [Seleziona]
shell mio_codice to variabile_stringa
ma non funge. Ho testato il
Codice: [Seleziona]
mio_codice
da terminale indirizzando tutto su di un file di testo e funge normalmente, quindi?

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Programmazione / Re: Treeview e creazione file xml
« il: 06 Agosto 2011, 06:32:00 »
Riposta l'esempio modificato... son pigro...   :sleepy:  :P
ma ho postato il codice.... :P su....
Hai ragione ho scritto che ho modificato il tuo esempio ma in realtà ho preso il tuo esempio e l'ho ho adattato al mio programmino....nel codice che ho postato prima.....quindi non posso postare il tuo esempio modificato... :o

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Programmazione / Re: Treeview e creazione file xml
« il: 05 Agosto 2011, 21:51:23 »
Ho modificato in questo modo il tuo esempio per rendermelo più chiaro (non sono esperto.... :-[)
Codice: [Seleziona]
Public Sub ToolButton3_Click()
  Dim haudio As Picture
  Dim hvideo As Picture
  Dim hpictures As Picture
  Dim hmenu As Picture
  Dim hobject As Picture
  Dim hext As String
  Dim hpath As String
  hpictures = Picture["icon:/16/image"]
  haudio = Picture["icon:/16/audio"]
  hvideo = Picture["icon:/16/video"]
  hmenu = Picture["icon:/16/screen"]
  hobject = Picture["icon:/16/tools"]
  Dialog.OpenFile(True)
  For Each hpath In Dialog.Paths
      hext = File.Ext(hpath)
      Select Case hext
             Case "mpeg" And "avi" And "mkv" 
                  TreeView1.Add(hpath, hpath, hvideo, "Video")
             Case "mp3" And "wma"
                  TreeView1.Add(hpath, hpath, haudio, "Audio")
             Case Else
                  TreeView1.Add(hpath, hpath, hpictures, TreeView1.Key)   
      End Select
  Next
End
Ma non fa quello che voglio....in pratica non aggiunge l'oggetto che io voglio nel posto giusto e con l'immagine giusta.....dove sbaglio? :hatecomputer:

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Programmazione / Re: Treeview e creazione file xml
« il: 04 Agosto 2011, 21:38:57 »
Continuando con la treeview avrei un altro problemino..provo a spiegarlo:
Ho una treeview con 4 contenitori padre nei quali devo poter inserire un numero indefinito di figli, inoltre devo poter aggiongere quanti voglio contenitori padre.
Vorrei poter eliminare qualunque figlio dei 4 contenitori iniziali (quelli che non possono mai essere eliminati) e allo stesso tempo vorrei poter eliminare qualunque altro contenitore padre creato successivamente.
Ho provato scrivendo una cosa del genere:
Codice: [Seleziona]
 If TreeView1.Key = 0 Or 1 Or 2 Or 3 Or 4 Then
    Message.Error("I'can not remove this directory", "Ok")
  Else
    TreeView1.Remove(TreeView1.Key) 
  Endif
Ma non va....
Credo che key identifichi un numero, che però cambia ad esempio se nel contenitore padre 0 inserisco un oggetto, l'oggetto in 0 diventa key 1 e quindi sfasa tutta la numerazione....
Esiste un modo per identificare i contenitori padre che non devono poter essere eliminati dalla treeview?
In oltre nella treeview non riesco ad inserire più oggetti contemporaneamente impostando:
Codice: [Seleziona]
 Dialog.OpenFile(1)
  TreeView1.Add(Dialog.Path, Dialog.Path, hpictures, TreeView1.Key)
Questo logicamente mi è chiaro, dialog seleziona più oggetti ma poi dialog.path quale tra tutti è?
Dovrei quindi trovare un modo per impostare varie variabili ed ad ogni variabile associare un oggetto dialog.path, magari con un ciclo for, è giusto il ragionamento?
Ultima domanda per ora:
Per distinguere dei files ad esempio tra files audio, video o immagini, l'unico modo è quello di lavorare sulle estensioni dei files stessi?
Ciao e grazie mille!

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Programmazione / Re: Treeview e creazione file xml
« il: 04 Agosto 2011, 21:19:50 »
e provare cosi'?

Dim pic_dir As Picture
  pic_dir = Picture["icon:/16/directory"]
  TreeView1.Add("Video", "Video", pic_dir)
  TreeView1.Add("Audio", "Audio", pic_dir)
  TreeView1.Add("Pictures", "Pictures", pic_dir)
  TreeView1.Add("Menu", "Menu", pic_dir)
  TreeView1.Add("Object menu", "Object menu", pic_dir)

Cosi funge!! :2birre:

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Programmazione / Treeview e creazione file xml
« il: 04 Agosto 2011, 15:04:25 »
Ciao a tutti, lo so il titolo non è dei migliori....
Allora, avrei due problemi, uno più semplice e l'altro più complesso.
Parto dal più semplice:
Ho creato una treview basilare, nella quale vorrei inserire le icone di stock di gambas, ho scritto questo ma non va...
Codice: [Seleziona]
 Dim pic_dir As Picture
  pic_dir.Picture = Picture["icon:/16/directory"]
TreeView1.Add("Video", "Video", pic_dir)
  TreeView1.Add("Audio", "Audio", pic_dir)
  TreeView1.Add("Pictures", "Pictures", pic_dir)
  TreeView1.Add("Menu", "Menu", pic_dir)
  TreeView1.Add("Object menu", "Object menu", pic_dir)
Ma non funge....
Il secondo problema è invece inerente alla creazione di un file xml con gambas....
ho visto che esiste un modulo per far ciò, ma non lo so utilizzare, siete a conoscenza dell'esistenza di un manualetto o una roba del genere per poter capirne il funzionamento...
Come sempre ciao e grazie mille a tutti! :ciao:

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Domande tecniche / Re: QT5 e gambas
« il: 04 Agosto 2011, 12:46:54 »
probabilmente le qt5 verranno implementate in gambas4  le gtk3 saranno sicuramente  implementate in gambas35 :)

:rotfl: :rotfl:
:P

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Domande tecniche / Re: QT5 e gambas
« il: 01 Agosto 2011, 20:59:20 »
E va bè dai, mica voglio che gambas sia sviluppato con un toolkit non stabile......dico semplicemente che quando avremo gambas con le qt5 stabili, gambas probabilmente sarà ancora in fase alpha....è di questo che mi "lamento" della eccessiva lentezza....le qt4 e kde 4 sono pronte dal 2008, ma gambas ancora oggi non è stato rilasciato stabile.....
Ovviamente non critico chi ogni giorno lavora a gambas la mia era solo una osservazione....
PS: Le gtk3 sono stabili ma gambas usa ancora le 2...

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Domande tecniche / QT5 e gambas
« il: 01 Agosto 2011, 19:42:58 »
Ho letto su internet che da maggio è cominciato lo sviluppo delle QT5 e che entro la fine dell'anno verrà rilasciata una prima versione di queste librerie...ora la domanda è questa: Gambas3 è ancora in RC1 e credo/spero che per la fine dell'anno verrà rilasciato in uno stato stabile....nel quale utilizzerà le QT4 e le gtk2...Ora secondo voi è lo sviluppo digambas ad esserer troppo lento o le QT vengono sviluppate troppo velocemente? Riusirà il nostro eroe ad essere equipaggiato con le QT5 e magari anche con le gtk3 in poco tempo? magari con una versione 3.1?

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Se non ti interessa mantenere aggiornata la versione costantemente puoi aggiungere il repo di opensuse
http://download.opensuse.org/repositories/home:/munix9:/openSUSE:/11.4:/Update/standard/

aggiunto il repo ti chiederà di accettare la firma pgp, accetta e terminata la procedura nel Software Manager di Yast cerca gambas3.
il repo contiene, se non erro, la 3.0 rc1
Fami sapere se funge.
Grazie mille, ho letto il tuo messaggio solo ora, scusa ma non ho avuto tempo....per quanto riguarda opensuse, l'ho tolta e ho rimesso ubuntu che mi rende la vita molto più semplice....sorry, grazie mille ancora, appena avrò tempo installerò opensuse e farò il test! :ciao:

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Programmazione / Re: Livelli in un programma di disegno
« il: 30 Aprile 2011, 19:26:13 »
Ok grazie lo sto studiando!
Domanda: ma il componente gb.cairo serve per disegnare utilizzando la grafica vettoriale oppure no?
Quando utilizzo "Paint" la posto di "Draw" sto già usando grafica vettoriale?
Scusate per l'ignoranza... :-[

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Programmazione / Re: Livelli in un programma di disegno
« il: 29 Aprile 2011, 18:54:07 »
lo so sono rompiscatole!!! :P
Allora, la domanda è questa: disegnare su più livelli è come disegnare su più drawingaree sovrapposte?

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Grazie mille!
Mi spiegheresti questa parte di codice:
Codice: [Seleziona]
Btn[Btn.Max].Name = "Button" & Btn.Count
  Btn[Btn.Max].Move(5, 5 + (100 * Btn.Max), 28, 28)
  Btn[Btn.Max].Tag = Btn.Max
La parte in cui inserisci il "Count" ed il "Tag" non mi è chiara.
Il count dovrebbe rappresentare il numero di pulsanti che inserisco? anche perche ne verranno inseriti più di uno
ed il tag invece? rappresenta il nome del pulsante per identificarlo?

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lo so, ma volevo evitare il lavorone che sicuramente mi lascerebbe per molto tempo lontano da gambas, ed io vorrei invece battere il ferro finchè è caldo :coder:

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