Autore Topic: ubuntu 12 e i menu  (Letto 1007 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
ubuntu 12 e i menu
« il: 28 Aprile 2012, 13:00:35 »
ciao raga
ho installato ubuntu 12, la nuova versione presenta una novità, quando si apre un programma questi si integra con la barra di ubuntu e i menu del programma appaiono sulla barra di ubuntu.
avviando un mio programma fatto con gambas 3 anche questi si integra con la barra, solo che le voci dei menu appaiono 2 volte, una sulla barra di ubuntu e una sul mio programma.

come s fa a farli interagire con una sola voce oppure a non farli interagire affatto e i menu restano sul programma?

Offline zapp.branningan

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 12 e i menu
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2012, 15:51:26 »
ciao, io non uso menu a discesa nei miei programmi, ma per quanto rigurad l'ide, che presentava lo stesso problema, ho selezionato la voce "hide menubar" dal menu "vista" e sono rimasti solo i menu della barra principale di ubuntu.

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 12 e i menu
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2012, 22:48:12 »
ciao, io non uso menu a discesa nei miei programmi, ma per quanto rigurad l'ide, che presentava lo stesso problema, ho selezionato la voce "hide menubar" dal menu "vista" e sono rimasti solo i menu della barra principale di ubuntu.

sulla ide funziona, come si fa ad impostare la stessa cosa sul progetto?

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 12 e i menu
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2012, 04:46:29 »
Me.Menus.Hide()

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 12 e i menu
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2012, 19:26:37 »
Perdonate l'ignoranza ma cosi non si nascondono i menu? In questo modo, su un sistema non ubuntu e che quindi non integri la global menu bar, tipo debian, ci si ritrova senza i menu?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 12 e i menu
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2012, 11:06:46 »
Da quello che ho notato, è che Gnome3 ha messo in campo tutta una serie di modifiche rispetto alla precedente, che ha portato non poco scompiglio.

Io stesso, installando ora Fedora16, mi sono scontrato con un mucchio di problemi, e devo dire che non sòse queste "migliorie" siano veramente evolutive.

Ad ogni modo, su questo ho letto parecchia roba, e c'è parecchia gente a cui non piace il cambio...

Riguardo alla configurazione, bisogna agire sul configuratore di gnome che, al momento, è abbastanza spartana e incompleta...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 12 e i menu
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2012, 23:50:24 »
La funzione della cattura dei menu nel pannello di Unity viene eseguita dalla libreria libappmenu.so che si trova nel direttorio:
/usr/lib/indicators3/6/  (Ubuntu 11.04 ed Ubuntu 11.10)
/usr/lib/indicators3/7/  (Ubuntu 12.04)
quindi ti basta verificare la presenza di tale libreria e decidere, di conseguenza, se nascondere o meno i menu.
Se poi sei pignolo (come lo sono io  :-[) puoi verificare che si tratti di Ubuntu con un cat di /etc/lsb-release.

PS: per chi fosse interessato è possibile tornare alla modalità classica dei menu con il comando:
Codice: [Seleziona]
sudo mv  /usr/lib/indicators3/x/libappmenu.so /usr/lib/indicators3/x/libappmenu.old
dove x assume il valore 6 o 7 a seconda della versione di Ubuntu in uso, dopodichè è necessario effettuare nuovamente il login.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein