Archivi (sola lettura) > L'angolo dell'artista

Banner e icone per pgDesigner2

<< < (2/30) > >>

md9327:
Ciao tangoku,

come prima cosa ti ringrazio per la risposta, e apprezzo molto l'intraprendenza con cui hai iniziato.

1) purtroppo devo dirti che la versione 1.2.7 è quella attualmente pubblicata, ma prevedo di sostituirla al più presto con la nuova release 2.0.0 (cosa che credo avevo accennato, ma forse non sono stato molto chiaro). Ad ogni modo, l'indirizzo che ho indicato, è relativo proprio alla versione 2, per cui non puoi sbagliare. Se invece scarichi i sorgenti ufficiali direttamente dal sito sg.net, ti porti dietro la vecchia versione.
2) dato che il discorso penso sia da indirizzare esclusivamente sulla versione 2, perchè ritengo inutile ammazzarci dietro ad una release che verrà abbandonata, vediamo di metterci d'accordo.

a) le icone che ho usato, e che ho al momento, sono di dimensioni 16x16. In effetti le icone sono piccole, ma è un formato standard, e poi non dovrebbero limitare troppo le dimensione della form principale, che è già bella pienotta.
b) a mio avviso credo che i colori debbano essere scelti in modo che possano essere visualizzati con qualsiasi scheda. Questo probabilmente oggi non è un problema che le schede che ci sono in giro, ma pensiamoci un attimo.
c) la nuova form ha un menu e una toolbar, ma anche qualche form e pannello, menu a tendina ecc., su cui sono presenti le varie icone. Nei sorgenti del programma, esiste una cartella "images" che contiene tutte le icone usate (o meno) dall'applicazione. Puoi basarti già su quelle, eventualmente, per quelle critiche (particolari) le possiamo decidere insieme.
d) i nomi delle icone devo restare tali e quali, altrimenti mi tocca modificare tutta l'applicazione. Ricordo che, a parte le icone gestite da codice, molte sono inserite tramite l'ide, per cui si dovrebbero modificare una per una.
e) riguardo ai colori di base, tieni conto che dovrebbe essere il più possibile serio e professionale, non pupazzetti e jolly per intenderci, ma anche non troppo B/W. Se ha un'idea, prova a crearne una semplice e postala qui, così partiamo già da una base visiva.

Il lavoro che ho fatto sul logo è stato abbastanza impegnativo, ma non escludo la possibilità di cambiarlo. Se hai qualche bella idea per il logo, vediamola!

tangoku:
Ho pensato di creare delle icone basandomi soltanto su tre colori principali. Per evitare cose pacchiane e mantenere uno stile omogeneo.
Naturalmente sono solo delle prove ma sono fondamentali per capire il lavoro che poi andrà svolto, in quanto ho scaricato la versione 2 e ho notato che sono un bel numero di icone da fare.
Dimmi che ne pensi di queste che ho fatto.
Se le vuoi vedere piu grandi le posto piu grandi.

md9327:
Bè, diciamo che come direzione potrebbe anche andare... forse un pò troppo verde??? :-)

Scherzi a parte, potrebbe essere un'idea, ed è una cosa che avevo fatto a suo tempo, quella di crearne un miniset, e piazzarle sopra la Form, in modo da vederle in un ambiente più realistico.

Tieni conto anche di una cosa, che non avevo scritto prima, ovvero che molte icone, dato che non ne ho trovate di significative e esattamente idonee per la funzione che dovevano indicare, mi sono dovuto inventare qualcosa che potesse in qualche modo essere indicativa.

Dal nome delle icone, e a volte dal disegno contenuto, dovresti riuscire a capire cosa più o meno rappresentano. Se non ci riesci, fammelo sapere, che ne discutiamo.

Alcune funzioni, in effetti, non sò come rappresentarle. Tanto per fare un esempio, come rappresentare un trigger? o una funzione? Le icone che sono ora, sono state prese da phpPgAdmin, ma sono fatte per pagine web, hanno colori web, e sono piatte. Forse il "piattismo" potrebbe andare, ma allora dovremmo farlo per tutte, altrimenti ci sarebbe troppo stacco, non sò...

Per vederne l'effetto, magari potresti buttarle sopra lo screenshot... che ne dici?

tangoku:
Per il colore di sfondo mi affido a te.
Credo che piazzarle sopra i form sia l'idea piu giusta.A mio parere, perchè appunto il miniset ti rende l'insieme bello da vedere visivamente.
Dimmi che ne pensi dell allegato.

md9327:
Ma le dimensioni sono quelle reali?

Comunque, a mio parere mi sembrano leggermente un pò troppo semplici e il colore un pò tetro...

Non sò cosa usi per disegnare, io di solito uso gimp, creando icone di dimensioni molto grandi, e poi rimpicciolendole a sendoa delle necessità. Uso gimp e il formato proprietario che permette di disegnare sulla stessa area di lavoro ma su multipli layer. Questo mi permette di creare la base e poi, su ogni layer, disegno l'icona. Una volta fatte tutte le icone (layer), li esporto una per una su png. Inoltre con gimp riesco a giocare con le sfumature, e ritoccare icone scaricate in giro. Infatti tutto il giochetto porta via tempo e mi distrae dalla programmazione, e non riesco a ritrovare l'estro giusto per mettermi a disegnare...purtroppo...

Io di solito parto con un'area quadrata di 64x64 pixel, che è un'area sufficiente per disegnare icone molto particolareggiate. Molti strumenti di disegno partono anche da dimensioni maggiori, e le icone che vedo in giro sono molto belle, ma non voglio raggiungere tale traguardo, anche perchè non avrebbe molto senso per un programma come pgDesigner.
Dai programmi che ho visto in giro, e che ho anche usato, del genere pgDesigner, ho notato che le icone relative alle funzionalità specifiche sono create in modo quasi scheletrico, ma in alcuni casi danno però un senso di professionalità. Le icone di normale gestione, come ad esempio l'apertura di un file da disco, si presentano di solito con il solito dischetto (che poi non si usa più...), e aggiungendo una matitina per dire che la funzione scrive su disco.
Se tu riesci a rendere in un'area piccola come un'icona, il senso della funzione, sarebbe una bellissima cosa, e non solo riguardo al mio programma.
Non sò se riesco a spiegarmi, e non vorrei far pensare di essere troppo pedante...

Per farti un'altro esempio, nota gli smile in alto di questo editor, noterai che il disegno (a parte che sono gif) è molto semplice ma già l'ombreggiatura dei cerchi dà un'idea di tridimensionalità che le fà apparire più carine.

Cosa ne pensi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa