Autore Topic: Grafici  (Letto 5046 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Grafici
« il: 18 Agosto 2010, 09:53:47 »
Non riesco probabilmente x mie carenze ad usare il componente dei grafici in modo produttivo. Sarebbe utile implementare un classe per i grafici a cui dare in pasto array di dati. Qualcuno ha idee in merito? Ho visto che su meteomachine i grafici escono bene ma trovo difficoltà ad usare il codice, soprattutto se non mio:-) (mia carenza...)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2010, 12:00:39 »
Ciao Andy,

sbaglio o a suo tempo avevi messo in piedi un qualcosa legato a google?

E se non ricordo altrettanto male, mi avevi chiesto di creare una libreria in Gambas per poter gestire la cosa senza google... CHe poi avevo anche iniziato a fare, e che ho pubblicato qui, e che almeno in parte funzionava...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Grafici
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2010, 14:22:10 »
Non riesco probabilmente x mie carenze ad usare il componente dei grafici in modo produttivo. Sarebbe utile implementare un classe per i grafici a cui dare in pasto array di dati. Qualcuno ha idee in merito? Ho visto che su meteomachine i grafici escono bene ma trovo difficoltà ad usare il codice, soprattutto se non mio:-) (mia carenza...)

Tempo addietro fsurfung ti postò le classi di meteomachine e ti spiegò il funzionamento. Mi pareva che la cosa stesse funzionando o sbaglio?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2010, 14:29:24 »
Non dirmi che TI SEI PERSO IL NOSTRO CODICE!?!  :hatecomputer:

E nò, così non se fà...  :nono:

Ehehehe, scherzo andy!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2010, 21:24:54 »
mi ricordo che avevo fatto un modulo per i grafici a torta e a linee mi pare , forse con la ricerca li trovi :)

per meteomachine in realtà il codice è molto semplice , forse il più malleabile è disegno.grafT che accetta un array per i valori da disegnare




Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2010, 21:26:45 »
con gli 'anta' mi sto rincoglionendo...davvero posto' il codice? :rotfl:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2010, 21:32:01 »
per i grafici a line mi pare fosse il seguente

mi ricordo di averne fatto uno per i grafici a torta 3d ma non trovo più il codice :)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2010, 21:57:28 »
ricordo qualcosa, mi sembra che in passato un amico del forum (forse md....) tradusse una classe php(phpchart) in basic, ma funzionava lentamente.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2010, 21:58:29 »
per i grafici a line mi pare fosse il seguente

mi ricordo di averne fatto uno per i grafici a torta 3d ma non trovo più il codice :)

grazie, visto, funziona bene. Il problema che ho rilevato, e che rilevo anche nei grafici fatti con Google Chart, è la 'piattezza' della linea in caso di dati simili fra loro, cosa che in software tipo excel o ooffice non c'è. Ho provato a mettere una valore minimo di y più alto ma non ottengo miglioramenti.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 22:05:26 da andy60 »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2010, 22:39:35 »
per quello come ti dissi già tempo fa devi impostare un offset, ad esempio quasi tutti i grafici di meteomachine se i valori da visualizzare oscillano per esempio da 30 a 60 il grafico parte da 29 sull' asse x e finisce a 61(viene fatto in automatico rilevando i valori minimi e massimi prima di iniziare il disegno)   in questo modo viene effettuato un a sorta di zoom attenuando l' effetto appiattimento , poi naturalmente dipende anche dalla dimensione in pixel del grafico che vuoi ottenere e dallo spessore della linea utilizzata
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 22:41:23 da fsurfing »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2010, 23:41:00 »
Che te possino, andy...  :hatecomputer:

In allegato la libreria GLibChart che avevo creato da porting php...

E non te perdere...  :nono:

Mi dici perchè era troppo lenta?

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2010, 07:21:51 »
Che te possino, andy...  :hatecomputer:

In allegato la libreria GLibChart che avevo creato da porting php...

E non te perdere...  :nono:

Mi dici perchè era troppo lenta?

@fsurfing
Con i grafici dovete avere pazienza con il sottoscritto , so na pippa con le primitive grafiche :'(, grazie x le dritte vedo di sistemare i miei codici.

@md9327
è quello che ricordo, non la provo dall'anno scorso, la testo e ti dico. Ho una classe stupenda php che fa da wrapper ai grafici di Google Chart (Api) se vi interessa sistemarla con me in modo da adattarò a gambas e poi metterla nell'area download.  Aspettavo con gb.chart ma non riesco a farla funzionare, colpa mia.


Domanda che non centra con i grafici ma va a toccare tutto l'aspetto grafico dell'applicazione. L'altro giorno ho creato un nuovo progetto e non ho selezionato QT, bensi' applicazione grafica, in questo modo l'app prende la grafica mac del mio portatile il che non mi dispiace affatto, ci sono aspetti controproducenti lato librerie che non so? Altrimenti cambio le mie app in questo modo mi piace di piu'. THX

« Ultima modifica: 19 Agosto 2010, 07:29:53 da andy60 »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2010, 12:16:15 »
Dopo la mia risposta, ho riguardato il codice e mi sono ricordato di alcuni problemi che avevo riscontrato. Un paio li ho sistemati, e ho pure notato la "lentezza" in alcune funzionalità, come tu menzionavi.
Il tempo di rimetterci mano, e vedrò di sistemarla del tutto, dopotutto è un progettino abbastanza complesso...

Riguardo al tuo dubbio circa la grafica, dato che presumo tu abbia selezionato la libreria gb.gui, e che tu stia lavorando sotto gnome, presumo che il progetto abbia selezionato la libreria gtk. Non credo ci siano problemi, o perlomeno non ho ben compreso cosa intendi per problemi...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2010, 12:36:30 »
Dopo la mia risposta, ho riguardato il codice e mi sono ricordato di alcuni problemi che avevo riscontrato. Un paio li ho sistemati, e ho pure notato la "lentezza" in alcune funzionalità, come tu menzionavi.
Il tempo di rimetterci mano, e vedrò di sistemarla del tutto, dopotutto è un progettino abbastanza complesso...

Riguardo al tuo dubbio circa la grafica, dato che presumo tu abbia selezionato la libreria gb.gui, e che tu stia lavorando sotto gnome, presumo che il progetto abbia selezionato la libreria gtk. Non credo ci siano problemi, o perlomeno non ho ben compreso cosa intendi per problemi...

il tuo programma non è alla mia portata, o dovrei capirlo, e ti aiuterei volentieri. Sono un consulente finanziario programmer x hobby ;).

Per problemi intendo se è possibile utilizzare tutte le funzionalià fi un programma fatto sotto qt. Ad esempio il componente webbrowser mi sembra vada solo sotto qt.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2010, 12:54:37 da andy60 »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #14 il: 19 Agosto 2010, 17:32:21 »
Bè, la libreria dispone anche di un esempio... comunque ho notato parecchi problemucci che, al momento, non sono riuscito a risolvere...

Sì, come sai Benoit si basa molto su kde, perchè credo sia il dm di default di mandrake, che lui usa.
Molti componenti sono ancora solo per kde, e alcuni non funzionano correttamente in gnome. Ultimamente ne ho trovati alcune di queste anomalie.