Autore Topic: Grafici  (Letto 5046 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #45 il: 03 Settembre 2010, 22:41:13 »
Per la griglia basta dare:

Chart.YAxe.ShowIntervalLines = FALSE

Per il grafico a torta ho provato ma non mi risulta come da te descritto, il valore 0 in rosso non si vede...
Puoi postarmi il pezzo di codice che riguarda il grafico in questione?

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #46 il: 04 Settembre 2010, 07:12:36 »
allego codice, :rolleyes:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #47 il: 04 Settembre 2010, 07:21:08 »
Che te possino, andy...  :hatecomputer:

In allegato la libreria GLibChart che avevo creato da porting php...

E non te perdere...  :nono:

Mi dici perchè era troppo lenta?

@md9327
Ciao Luigi come stai? Spero ferie ok. Sto realizzzando app con grafici e sono fissato con i grafici...le due librerie che utilizzo sono la tua (libchart) e quella di milio , ambedue sono fantastiche e sto cercando di utilizzarle. Vedendo il tuo lavoro (complimenti x il porting di libchart un giorno mi dovrai spiegare come fai a convertire le classi..io il codice che non è mio fatico a capirlo:-)...).

Domanda forse banale x te, come faccio ad escludere le etichette sull'asse y di un line chart, oppure a variare la loro numerosità (se sono tante si sovrappongono..). thx come al solito, a buon rendere :2birre:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #48 il: 06 Settembre 2010, 10:57:53 »
Ciao Andy!

Riguardo alla tua prima domanda, ne hai un'altra di riserva ?  ;D

Fare il porting di una libreria, da un linguaggio ad un'altro, presuppone la conoscenza di tutti  due o, comunque, abbastanza esperienza. Non per modestia, ma ormai sono millenni che lavoro nella programmazione, e ormai difficilmente mi trovo in difficoltà. Ho solo una avversione ai framework, in particolare quelli java, ma per una mia forma-mentis derivata da antiche esperienze...  :D

Ritornando ai grafici, la tua è una mania!  ;D
Scherzo, ovviamente, però al momento mi trovi impreparato, perchè è passato parrecchio da quando avevo studiato e convertito quella libreria. Di sicuro, quello che posso dirti a livello generale, è di stare attendo al numero di datoi da rappresentare, cercando il più possibile di raggrupparli in blocchi più ad alto livello. Questo ovviamente per due motivi: 1) le dimensioni di un grafico non devono utilizzare misure da plotter, 2) non ha senso dettagliare troppo alcune informazioni. Tieni conto che un grafico è la rappresentazioni visiva e sintetica di alcune informazioni; se uno vuole sapere il dettaglio, si và a prendere le singole righe e si fà i controlli che vuole. Ovviamente questo è un mio suggerimento, ma anche dettato dall'esperienza.

Riguardo alla gestione delle aree del grafico, non ricordo ora se è possibile farlo, ma di sicuro si potrebbe implementare.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #49 il: 06 Settembre 2010, 17:40:50 »
grazie come sempre, preciso e puntuale :2birre:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #50 il: 08 Settembre 2010, 12:31:01 »
@md9327

sempre sui grafici: mi hai detto se ben ricordo che per i grafici è importante 'sintetizzare i dati', ammesso che sia possibile farlo. Ora ho il seguente problema, devo graficizzare il peso di una persona nell'arco dell'anno. Pensavo di farlo nel seguente modo ma non so se è il migliore:
- effettuare una rilevazione alla fine e all'inizio del periodo (mese), tenuto conto del fatto che la variazione del peso corporeo in un mese non assume mai valori esorbitanti. Il problema è creare se si fa cosi' una routine che , scrollando il recordset, attribuisca i dati ai mesi giusti
- media della rilevazione
- in questo modo ho solo 12 valori annui
- grafico ad istogramma
- nel caso di mese con dati=0 non saranno graficizzati, per cui per un mese basta una rilevazione
« Ultima modifica: 08 Settembre 2010, 12:34:32 da andy60 »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #51 il: 08 Settembre 2010, 13:50:10 »
Scusa andy, presumo tu usi un database...

se sì, è sufficiente agire con le query, raggruppando le informazioni in base a dei criteri.

Nel caso che hai evidenziato, tu hai dati contenuti nell'arco di un anno, ovvero 12 mesi. Adesso non sò che tipo di grafico tu devi produrre, ma avendo i valori numerici, giornoxgiorno, o mesexmese, o anche pure secondoxsecondo, il grafico, viste le tue premese, dovrebbe riportare il sunto diviso per singolo mese, ovvero 12 barre (o altro) nell'arco di un anno.

Esempio: avendo due campi di tabella, di uno riportante il valore in peso e l'altro il giorno di riferimento, la quesry potrebbe essere così:
Codice: [Seleziona]
select month(data_field), sum(value_field) from tabella group by month(data_field) order by mount(data_field)

o, usando gli alias, se permesso dal db

select month(data_field) as mese, sum(value_field) as peso from tabella group by mese order by mese

Tutto ciò risponde alla tua domanda?

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #52 il: 08 Settembre 2010, 17:28:31 »
- uso un db sqlite3 con una tabella avente i segg. campi, generalizzando:

idnome, intero , il campo dello user corrente
gma, campodata
peso, stringa o float (poi converto eventualmente)

- per i valori mensili penso non ci siano dubbi (quindi 12 valori in un anno)
- per il tipo di grafico idem: istogramma barre verticali
- per i dati da inserire nelle 12 caselle ho due possibilità, ma accetto suggerimenti:
   a) prendere il valore iniziale e finale del mese e fare la media
   b) fare la media degli n valori di quel mese, indipendentemente dagli n

tuo parere?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #53 il: 09 Settembre 2010, 11:23:42 »
Dato che sqlite non penso abbia funzioni idonee, sei costretto a ciclarti tutti i dati della tabella con gambas.

Sì, più o meno la tua logica è corretta, e la funzioncina di calcolo dovrebbe essere molto semplice.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #54 il: 09 Settembre 2010, 13:13:31 »
per te è meglio( )a o (b) ? :2birre:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #55 il: 09 Settembre 2010, 14:48:52 »
Credo sia più corretto fare la media, record x record, indipendentemente dal mese. Poi raggruppi le medie calcolate per singolo mese.
Prendere solo i due valori di inizio e fine mese, non possono darti la media precisa, perchè non è detto che in qualche punto tra le due date non si presenti un valore eccessivamente alto o eccessivamente basso, che porterebbe ad una media diversa.
E' probabile che le variazioni non siano così apprezzabili da modificare poi la media finale, ma calcolondolo sul dettaglio eviti questo problema.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #56 il: 09 Settembre 2010, 17:02:19 »
Credo sia più corretto fare la media, record x record, indipendentemente dal mese. Poi raggruppi le medie calcolate per singolo mese.
Prendere solo i due valori di inizio e fine mese, non possono darti la media precisa, perchè non è detto che in qualche punto tra le due date non si presenti un valore eccessivamente alto o eccessivamente basso, che porterebbe ad una media diversa.
E' probabile che le variazioni non siano così apprezzabili da modificare poi la media finale, ma calcolondolo sul dettaglio eviti questo problema.

grazzie :-*

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #57 il: 14 Settembre 2010, 21:20:09 »
Per la griglia basta dare:

Chart.YAxe.ShowIntervalLines = FALSE

Per il grafico a torta ho provato ma non mi risulta come da te descritto, il valore 0 in rosso non si vede...
Puoi postarmi il pezzo di codice che riguarda il grafico in questione?

ho risolto mettendo solo il tipo istogramma..

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Grafici
« Risposta #58 il: 02 Ottobre 2010, 00:39:30 »
sto provando linegraf.

volendo aggiungere più linee? un grafico multilinea che visualizza tipo:
line1 azienda x
line2 azienda y

ecc..

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Grafici
« Risposta #59 il: 02 Ottobre 2010, 08:20:51 »
su myZone li ho tolti (grafici) tempraaneamente, mi sto concentrando sul codice base. Poi merreo' gli optionals.