Autore Topic: myZone: primo rilascio  (Letto 2672 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
myZone: primo rilascio
« il: 13 Ottobre 2010, 08:40:43 »
Versione: 0.1.83

Descrizione: tool per la gestione settimanale della nutrizione e degli allenamenti
Caratteristiche:
-gestione di alimenti, ricette, schede di allenamento e di singoli sports
-grafici degli allenamenti
-tool per la costruzione del database degli alimenti secondo la teoria della dieta a zona di Barry Sears
-stampa degli alimenti in formato pdf
-export degli alimenti in formato compatibile excel
-ci sto lavorando, versione grezza ma funzionante nelle funzioni base

http://myzone.sourceforge.net/
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 08:59:15 da andy60 »

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2010, 15:51:12 »
Versione: 0.1.83

Descrizione: tool per la gestione settimanale della nutrizione e degli allenamenti
Caratteristiche:
-gestione di alimenti, ricette, schede di allenamento e di singoli sports
-grafici degli allenamenti
-tool per la costruzione del database degli alimenti secondo la teoria della dieta a zona di Barry Sears
-stampa degli alimenti in formato pdf
-export degli alimenti in formato compatibile excel
-ci sto lavorando, versione grezza ma funzionante nelle funzioni base

http://myzone.sourceforge.net/

Non avevo postato in questa area considerando il post solo come una news non come una materiale richiesta di aiuto, fermo restando che se qualche amico si unisce a me nel team su Sourceforge è sicuramente ben accetto.

Vi prego, io non posso farlo, di inserire myZone fra le applicazioni in area download

Una domanda che è inerente a l'inserimento nell'area download: se una versione caricata nell'area diventa obsoleta rispetto all'ultima disponibile, c'è un metodo organizzativo di informativa relativamente la nuova versione? Lo chiedo xche' per quanto riguarda il tool dei miniblocchi da me postato in precedenza, nessuno ha poi aggiornato la versione all'ultima disponibile. Malgrado io l'avessi uplodata in un post.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 15:54:03 da andy60 »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2010, 15:55:50 »
Andiamo per passi...

Ho spostato la discussione poichè in realtà non abbiamo una vera e propria sezione news sui software e questa è l'unica in cui postare determinate cose....Programmazione serve come supporto.

In realtà a mio parere tali notizie sarebbe bene postarle nel blog ma ci sarebbe da discutere.

Per quanto riguarda la sezione download capirai bene che i moderatori non possono spulciarsi tutti i sorgenti e tutti i post alla ricerca di aggiornamenti per software o codici già caricati. In più non possiamo eseguire l'upload di ogni allegato perchè sennò finirebbe con l'esser un lavoro inutile e immane.
Pertanto quando c'è da caricare qualcosa in area download contattate un moderatore (o contattateli tutti) e richiedete l'upload...il primo disponibile lo farà....

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2010, 16:30:28 »
Andiamo per passi...

Ho spostato la discussione poichè in realtà non abbiamo una vera e propria sezione news sui software e questa è l'unica in cui postare determinate cose....Programmazione serve come supporto.

In realtà a mio parere tali notizie sarebbe bene postarle nel blog ma ci sarebbe da discutere.

Per quanto riguarda la sezione download capirai bene che i moderatori non possono spulciarsi tutti i sorgenti e tutti i post alla ricerca di aggiornamenti per software o codici già caricati. In più non possiamo eseguire l'upload di ogni allegato perchè sennò finirebbe con l'esser un lavoro inutile e immane.
Pertanto quando c'è da caricare qualcosa in area download contattate un moderatore (o contattateli tutti) e richiedete l'upload...il primo disponibile lo farà....

grazie x la puntualizzazione, in effetti gZoneBuilder avrebbe bisogno di una variazione, precedentemente ho postato la nuova versione. Mi rituffo (purtroppo ..) nel lavoro di borsa,,preferisco gambas..

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2010, 16:59:00 »
Se stai usando sourceforge, penso sia inutile postare anche qui il tuo programma.
Io direi, come ho fatto anche io a suo tempo, di postare qui le news, e di mettere un link nell'area download, così non sei costretto ad aggiornare più parti per la stessa release. La cosa a lungo andare è piuttosto fastidiosa, oltre al fatto che potresti dimenticarti di aggiornarne uno.

Anche per pgDesigner, ho iniziato una discussione, in cui avevo iniziato ad inserire i tar delle versioni, ma poi ho rinunciato, anche se ho la possibilità di eliminare i vecchi file. Ora, a parte che non la stò più aggiornando, nonostante vada avanti con le patch, penso che quella che ho descritto sopra sia l'idea migliore, e anche più pratica.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2010, 18:03:53 »
grazie di cuore x i suggerimenti, penso che i moderatori possano mettere tranquillamente solo il link a sf nell'area download, per cui passo la 'palla' a loro.. :2birre:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2010, 23:20:34 »
non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che l' attuale area download non permette l' inserimento di semplici link :)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2010, 23:23:18 »
Citazione
Una domanda che è inerente a l'inserimento nell'area download: se una versione caricata nell'area diventa obsoleta rispetto all'ultima disponibile, c'è un metodo organizzativo di informativa relativamente la nuova versione? Lo chiedo xche' per quanto riguarda il tool dei miniblocchi da me postato in precedenza, nessuno ha poi aggiornato la versione all'ultima disponibile. Malgrado io l'avessi uplodata in un post.
l' apload di nuove versione viene fatto manualmente dai mod, per tutte le nuove versioni o nuovi programmi non fatevi problemi a inviarli in email a uno dei mod che provvederà a fare l' upload
(ps se fate una nuova versione al giorno di un software vi sparo però! :) )

Ps: ricordarsi di allegare una breve descrizione del programma (apparirà come dettaglio nel download e di inviare i sorgenti con il formato indicante la versione es: pippo.0.0.1.tar.gz
volendo è possibile inserire anche una piccola immagine
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 23:25:07 da fsurfing »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2010, 23:46:00 »
parliamo del tuo software:
Codice: [Seleziona]
 DIM myconn AS NEW Connection
  DIM myres AS Result
  WITH myconn
      .Name = "/home/andy/Gambas/myZoneLite/data/myZone.db"
      .Type = "sqlite3"
      .Open  
  END WITH  

qui non va niente bene ... devi ricordarti che se fai un software da distribuire non puoi vincolare un istruzione con un oercorso assoluto ad una cartella del tuo pc

ho visto che nella cartella data hai 3 o 4 db,
immagino che questi contengano dati utili all' applicazione e verranno probabilmente utilizzati per aggiungervi nuovi dati,
questo implica che al primo avvio devi copiare i db dalla cartella presente dentro l' applicativo a una cartella nel pc dell' utente (solitamente in home a scelta se in una cartella con il nome del programam oppure in una cartella nascosta con il nome del programma)

es:

Codice: gambas [Seleziona]

public sub avio()
if not exist user.home & "/myzone" then
    mkdir user.home & "/mtzone"
    copy "data/db1.db" to user.home & /myzone/db1.db

    .....
.......
....
   copy  "data/db4.db" to user.home & /myzone/db4.db


a questo punto farai riferimento al db1 con:
Codice: gambas [Seleziona]


 WITH myconn
      .Name = "user.home & /myzone/db1.db"
      .Type = "sqlite3"
      .Open  
  END WITH  


finchè non effettuerai la modifica il programma non sarà utilizzabile da nessuno

ps non farti prendere dalla vogli di utilizzare application.path per lincare i db perchè non funzionerebbe in scrittura a meno che non avvi il prog da root

ps1: molto utile a volte provare i programmi più complessi come il tuo su una VM con nome utente diverso da quello che utilizzi di solito proprio per testare questo tipo di errori

ps2: giuro che questa è l' ultima volta che scrivo un post su questo argomento!  :hatecomputer:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2010, 23:58:53 »
visto che hai utilizzato linegraft nel tuo software ti perdono tutte le malefatte!  :2birre:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2010, 00:03:08 »
Codice: [Seleziona]
aTest = [Application.Env["BROWSER"]]
  IF (Application.Env["KDE_FULL_SESSION"]) THEN
    aTest.Add("konqueror")
  ELSE IF (Application.Env["GNOME_DESKTOP_SESSION_ID"]) THEN
    aTest.Add("epiphany")
    aTest.Add("firefox")
  END IF
  aTest.Add("konqueror")
  aTest.Add("mozilla-firefox")
  aTest.Add("firefox")
  aTest.Add("mozilla")
  aTest.Add("seamonkey")
  aTest.Add("opera")
  FOR EACH sBrowser IN aTest
    bCheck = NOT CheckProgram(sBrowser)
    IF bCheck THEN BREAK
  NEXT
 
    IF Left(sLink) = "/" THEN sLink = "file://" & Replace(sLink, "?", "%3F")
    SHELL sBrowser & " " & Chr$(34) & sLink & Chr$(34)
 
tutto questo potresti sostituirlo con:

Codice: [Seleziona]
desktop.open(slink)
che fa aprire il link dal browser predefinito senza utilizzare la shell (questa è una sottiliezza naturalmente :) )

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2010, 07:37:17 »
@fsurfing

la questione del percorso in effetti la vedevo e l'ho messa tra le cose da sistemare, il mio problema è laa pigrizia in questo caso, devo essere ispirato per cambiare tutti i percorsi!! :rolleyes:
la sistemazione del codice l'avrei già fatta se non mi fosse andato di non utilizzare variabili globali, pensavo di mettere il percorso una sola volta in mLibs e da li far riferimento a tutto, ora non posso ma vedro' cosa suggerisci te, devo scappare in uff :rolleyes:

i grafici in effetti mi piacciono molto, l'unica cosa , toglierei il trattino in alto a destra della linea, ma non sono riuscito a trovare la parte di codice incriminata

versione incompleta ho una lista di cose da fare di almeno 10 punti ma se avessi aspettato non avrei mai rilasciato nulla, invece dopo il vs aiuto mi andava di contribuire anche a me. I prox punti:
1) rilascio delle sezioni web del programma, a mio parere uniche come idea, che renderanno myZone una killer application, non tanto per la tecnica utilizzata, quanto per l'idea di collettività di utilizzo e di messa a disposizione dei dati utilizzati. Tutti scriveranno le loro ricette e le metteranno a disposizione..
2) rilascio della guida all'utilizzo e della filosofia sottostante
3) percorsi del programma sistemati
4) studio internazionalizzazione programma
5) routine di esportazione contrallate e rilascio dei dbtools

Ritengo che questo software, se correttamente utilizzato, sia di grande aiuto x tutti e possa contribuire al benessere dei singoli. fatto x me ma con piacere divulgato

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2010, 18:45:28 »
Citazione
i grafici in effetti mi piacciono molto, l'unica cosa , toglierei il trattino in alto a destra della linea, ma non sono riuscito a trovare la parte di codice incriminata
se non inserisci come testo della linea "" (ovvero nessun testo) le lineette che ti danno fastidio non appaiono :)  (almeno nell' ultima versione)

Citazione
la questione del percorso  in effetti la vedevo e l'ho messa tra le cose da sistemare, il mio problema è laa pigrizia in questo caso, devo essere ispirato per cambiare tutti i percorsi!! Occhi ruotati
capisco , però mi sembra inutile postare un programma che non può essere utilizzato, anche perchè potresti perdere "la faccia"
comunque il cerca è sostituisci in questi casi fa miracoli!


Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2010, 19:38:42 »
il programma puo' essere tranquillamente utilizzato, basta cambiare nelle form i percorsi con quelli giusti, per il resto lo utilizzo giornalmente.

la prox versione avra' il problema delle cartelle risolto, a meno che te non voglia metterci mano prima, non mi offendo affatto, anzi :-*

in effetti a pensarci bene, manca la gestione dei defaults, i primi che mi vengono in mente:
a) cartella di lavoro e relative sottocartelle
b) smtp server dell'utente (campo da aggiungere alla tabella Users in myZone.db)

ce ne sono altri?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2010, 19:42:31 da andy60 »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: myZone: primo rilascio
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2010, 19:45:08 »
il programma puo' essere tranquillamente utilizzato, basta cambiare nelle form i percorsi con quelli giusti, per il resto lo utilizzo giornalmente.

Secondo me questa cosa non rientra propriamente nella definizione di usabilità. Cosa succede se qualcuno che non conosce gambas vuole usare il tuo programma?