Autore Topic: myZone: rilasciato  (Letto 1621 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
myZone: rilasciato
« il: 03 Novembre 2010, 13:22:54 »
Dato che è circa 8 mg e passa ho solo passato il link su sourceforge, è completo di guida. Mi rivolgo agli admin x sapere se devo preeparare anke una recensione.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2010, 20:22:29 »
Citazione
Dato che è circa 8 mg e passa
8 milligrammi? :rotfl:

ti ricordo che l' area download  non permette di postare solo link

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2010, 23:28:47 »
Citazione
Dato che è circa 8 mg e passa
8 milligrammi? :rotfl:

ti ricordo che l' area download  non permette di postare solo link

Mega!!!! Allora scaricate il tutto da SourceForge, ma fallo sabato che cosi' sistemo una parte di codice visto oggi con leo. Il file compresso comprende la guida e il programma, comprensivo del codice.

Sabato è online la versione ok

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2010, 01:46:08 »
Citazione
Dato che è circa 8 mg e passa
8 milligrammi? :rotfl:

ti ricordo che l' area download  non permette di postare solo link

Mega!!!! Allora scaricate il tutto da SourceForge, ma fallo sabato che cosi' sistemo una parte di codice visto oggi con leo. Il file compresso comprende la guida e il programma, comprensivo del codice.

Sabato è online la versione ok

Visto che il programma ha un suo spazio web già funzionante reputo che sia inutile creare cloni. Al massimo inviami via messaggio privato o via email una recensione o un articolo sul programma e lo pubblico nel blog del portale..

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2010, 07:28:14 »
Articolo inviato in privato in formato OO. Ciao!

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2010, 16:52:36 »
Ue, ma sono solo??? ahahahah Messaggio x gli admins, ho postato il link del programma su Sourceforge, supera i 7mega. Comprensivo di guida. Ho anche postato in PM l'articolo di recensione(Cesk..)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2010, 12:31:45 »
Un consiglio...

Non sono andato a vedere su sf.net, ma come già discusso su vecchi thread, ti ricordo che gambas, durante la compilazione, crea un eseguibile con tutto quello che è presente nella cartella del progetto, inclusi file di test, documenti da te utilizzati e quant'altro.
Le dimensioni di 7Mbyte mi pare eccessiva. pgDesigner, ad esempio, è di circa 2Mbyte, e di roba ne contiene parecchia.
A suo tempo, prima di scoprire questa particolare caratteristica di gambas, creavo eseguibili di oltre 10Mbyte, fino a che, a causa di un test, avevo creato dei file che avevavo portato a creare un eseguibile di oltre 500Mbyte!!!

Io posso dirti che, dopo questo fatto, ho suddiviso le cose in maniera più ordinata, ovvero la directory di progetto ora contiene solo i file sorgenti del codice e gli eventuali (es. icone) utilizzate nel programma. Per tutto il resto ho creato una apposita directory allo stesso livello gerarchico di quella di progetto, su cui ci ho messo tutto: documentazione, test, ecc.

Inoltre, non sò se stati utilizzando i repository CVS/SVN messi a disposizione da sf.net, ma se li utilizzi, limitando gli aggiornamenti ai soli sorgenti del programma, ti porta ad un incremento di velocità. Puoi comunque sempre utilizzare i repository anche per la documentazione, ma in modo distaccato, permettendoti di gestire al meglio il progetto, e i vari rilasci.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2010, 15:40:25 »
Grazie come al solito , ora sto in ufficio non posso vedere in maniera accurata. Nel file ci sono sorgenti ed eseguibile, ho allegato entrambi, in futuro prevedo di creare un programma di installazione ad hoc, ne ho trovato uno open source che mi sembra ottimo. Mi posso permettere di scriverti in privato? Grazie x tutto ancora

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2010, 17:00:09 »
E me lo chiedi? No, ovviamente...  ;D

Scherzo! Certo che puoi!

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2010, 17:19:52 »
E me lo chiedi? No, ovviamente...  ;D

Scherzo! Certo che puoi!


 :P :2birre:

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2010, 18:57:53 »
@mdxxxx

allora, veeniamo allo spazio occupato da myZone:
-cartella images 2,8 mg sono memorizzate le foto degli esercizi, discrezionale x utente, gia' preinstallati
-cartella data 277 kb i databases usati
-myzone.gambas 3,5 mg il file compilato completo
-sorgenti 335 kb

come puoi notare, molto spazio è occupato dai file immagine degli sport, non dal programma vero e proprio
il fatto di allegare solo eseguibile+immagine+databases senza sorgenti non cambierà di molto la questione, cioè 2,8+3,5

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2010, 19:02:33 »
@mdxxxx

allora, veeniamo allo spazio occupato da myZone:
-cartella images 2,8 mg sono memorizzate le foto degli esercizi, discrezionale x utente, gia' preinstallati
-cartella data 277 kb i databases usati
-myzone.gambas 3,5 mg il file compilato completo
-sorgenti 335 kb

come puoi notare, molto spazio è occupato dai file immagine degli sport, non dal programma vero e proprio
il fatto di allegare solo eseguibile+immagine+databases senza sorgenti non cambierà di molto la questione, cioè 2,8+3,5

In che formato sono le immagini?magari cambiando formato e abbassando la qualità delle immagini guadagni qualcosa....

P.S. Il file compilato puoi pure toglierlo.....guadagni così 3MB

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2010, 19:15:07 »
@mdxxxx

allora, veeniamo allo spazio occupato da myZone:
-cartella images 2,8 mg sono memorizzate le foto degli esercizi, discrezionale x utente, gia' preinstallati
-cartella data 277 kb i databases usati
-myzone.gambas 3,5 mg il file compilato completo
-sorgenti 335 kb

come puoi notare, molto spazio è occupato dai file immagine degli sport, non dal programma vero e proprio
il fatto di allegare solo eseguibile+immagine+databases senza sorgenti non cambierà di molto la questione, cioè 2,8+3,5

In che formato sono le immagini?magari cambiando formato e abbassando la qualità delle immagini guadagni qualcosa....

P.S. Il file compilato puoi pure toglierlo.....guadagni così 3MB

detto inter nos 7 mg mi sembrano pochini, considerando le immagini, queste sono piccoline, ma molte, come avrai visto se hai scaricato myZone. Cmq non allegando l'eseguibile si guadagno 3,5 mg, senza dubbio!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2010, 19:22:29 »
E ripeto che includere l'eseguibile è totalmente inutile....tanto chi scarica i sorgenti vuole vedere quelli mentre se qualcuno vuole l'installer aspetta che lo pubblichi o si installa l'ide di gambas.....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: myZone: rilasciato
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2010, 12:38:52 »
Infatti!

Non avevo capito che includevi tutto nel pacchetto...

Perdona, ma tu creai solo il package dei sorgenti, oppure anche i file di installazione completi?
Come accennato da cesko, l'eseguibile non deve essere messo nel package dei sorgenti, non è il suo posto. Chi lo scarica è perchè ha la necessità di ricompilarlo per la propria distro, a meno che tu non sia in grado di creare e distribuire il tuo programma in tutti i formati riconosciuti.
Comunque, la prassi corretta è quella di:
1) pulire i file di backup (opzione menu)
2) compilare il progetto (senza creare eseguibile)
3) creare il package dei soli sorgenti (da ide o a mano)
poi, eventualmente:
4) creare l'eseguibile
5) create package di installazione (es. RPM/DEB)

Per le immagini, dato che fanno parte integrante del programma, è ovvio che siano incluse nell'eseguibile, a meno di non inventarsi qualcosa di diverso. Al massimo, come accennato da cesko, puoi vedere di ridurre la risoluzione e/o il formato dei file immagine, ma questo dipende da tua scelta.