Autore Topic: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044  (Letto 4602 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #15 il: 16 Agosto 2012, 17:07:59 »
Nella mia disperazione ho cancellato tutti i file dalla directory /trunk e ho ricominciato da capo.
Vedrò alla fine della reinstallazione, cosa succede.

....assolutamente niente: ho riottenuto lo stesso grave errore !  :hatecomputer:



Lancio un grido: C'E' QUALCUNO, AL QUALE, AVENDO EFFETTUATO L'AGGIORNAMENTO, L'IDE DI GAMBAS FUNZIONA ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #16 il: 16 Agosto 2012, 17:11:05 »
Nella mia disperazione ho cancellato tutti i file dalla directory /trunk e ho ricominciato da capo.
Vedrò alla fine della reinstallazione, cosa succede.

Per Milio:
...ho comunicato comunque quella tua scoperta a Minisini.

E hai fatto la cosa giusta...

Io avevo semplicemente scaricato la versione aggiornata e aperto il progetto gambas3 con la versione di gambas 5016
Adesso ho segato la cartella trunk, compilato tutto e installato laversione 5046 e tutto funziona a dovere...

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #17 il: 16 Agosto 2012, 17:11:44 »
E hai fatto la cosa giusta...

Io avevo semplicemente scaricato la versione aggiornata e aperto il progetto gambas3 con la versione di gambas 5016
Adesso ho segato la cartella trunk, compilato tutto e installato laversione 5046 e tutto funziona a dovere...


Ma io cosa dovrei fare precisamente ?  :'(
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #18 il: 16 Agosto 2012, 17:16:18 »
Prima cosa che ti consiglio, e non solo a te, che quando si installa una versione nuova bisogna sempre disinstallare quella vecchia...

quindi ti metti nella cartella trunk e dai:

sudo make uninstall

poi passi nella cartella superiore e dai:

rm -rf trunk

ricrei la cartella, scarichi nuovamente i sorgenti, compili, installi e ci crei un nuovo programma sul midi  :P


Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #19 il: 16 Agosto 2012, 17:21:42 »
Prima cosa che ti consiglio, e non solo a te, che quando si installa una versione nuova bisogna sempre disinstallare quella vecchia...

Da un analfabeta come me rischi di aspettarti questo ed altro !  :'(


quindi ti metti nella cartella trunk e dai:

Sto procedendo... ti faccio sapere.



e ci crei un nuovo programma sul midi

Eh ! Se San Midi m'assiste, ora !  :hatecomputer:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #20 il: 16 Agosto 2012, 18:29:09 »
Per Milio:

ho effettuato la procedura come da te descritta, ma alla fine non ho avuto alcun beneficio, purtroppo. L'errore è ricomparso.


....forse San Midi vuole che io mi dedichi definitivamente ed esclusivamente al linguaggio C .  :devil:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #21 il: 16 Agosto 2012, 18:38:35 »
uhmmmm.... San Midi c'ha ripensato, e mi ha inserito un tarlo nel cervello: ....ma non è che debbo eliminare completamente anche i file afferenti a Gambas presenti nella cartella "/usr/local/bin/" e ripetere nuovamente da capo la riconfigurazione etc etc e la reinstallazione ?

Ho quindi proceduto così, ed ora funziona: è stato un incubo 'st'avventura !

Ho dovuto eliminare anche la copia del file per lanciare gambas: gambas3.gambas, che avevo posto nella scrivania: anche lui rompeva le... uova ! L'ho ricreato nuovamente, ed ora va bene.


Ringrazio Milio comunque per l'aiuto fattivo ed anche Picavbg per il sostegno morale. (So che in tanti qui mi avrebbero comunque aiutato.)

   :-*


Sotto potete vedere una moneta che rappresenta San Midi che convince vuott, già pronto a migrare definitivamente verso il linguaggio C, a restare. La leggenda racconta che San Midi gli abbia detto: "Resta, allontanerò io il demonio !" .
« Ultima modifica: 16 Agosto 2012, 19:11:03 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #22 il: 16 Agosto 2012, 18:55:48 »
Bene...  :2birre: ci stanno proprio :)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #23 il: 16 Agosto 2012, 20:14:33 »
@ vuott:
Mi fa veramente piacere che tutto sia andato per il meglio. Bravo!
cin cin

Citazione
da Milio
Prima cosa che ti consiglio, e non solo a te, che quando si installa una versione nuova bisogna sempre disinstallare quella vecchia...

Da quello che ho letto nelle righe successive, penso che tu ti riferisca a installazione di sorgenti, perchè io ho ancora installate in fedora due versioni differenti di Gambas scaricate in tempi successivi, ovviamente, e, quando ho installato la versione gambas3-2.99.1 non ho subito traumi. O il tuo ragionamento vale anche per le installazioni dai repository? Se è così potresti forse spiegarmi perchè.
Ciao.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #24 il: 16 Agosto 2012, 21:54:59 »
Ho risposto al tuo help in privato.

Se ti funziona puoi anche riportare il tutto qua...  :ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #25 il: 17 Agosto 2012, 00:52:36 »
Ho risposto al tuo help in privato.

Sì, ho letto, ed ho apprezzato molto il tuo intervento pronto e preciso. Sei stato anche tu molto gentile.
Non ho provato il tuo suggerimento, non già per mancanza di rispetto o di fiducia o per non onorare il tuo suggerimento (ci mancherebbe altro !), ma semplicemente perché alla fine, come hai potuto leggere sopra, ho risolto. ...sospetto che l'inghippo stesse nei file per lanciare Gambas, e non nelle revisioni.

Caro  md9327 ti ringrazio comunque moltissimo:ciao:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #26 il: 20 Febbraio 2013, 23:13:18 »
Mi aggancio a questo vecchio thread perche penso mi sia capitata una cosa simile:
Finalmente finito il convertitore di espressioni in RPN di cui parlavo nel thread su Formulinux, non riesco a testarlo perchè all'atto di far partire il programma salta fuori questo messaggio di errore:

This application has raised an unexpected
error and must abort.

[11] Unknown symbol 'Editor' in class 'FForm'.
Project.CompileError.2072

e Gambas si abortisce.
Il fatto è che non uso nessun simbolo "Editor" nel programma.
in ogni caso lo allego al thread su Formulinux, così ci potete dare una occhiata e dirmi se vi fa questo scherzo anche a voi.
La mia versione di Gambas è la 3.1.1. Può essere un indizio?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #27 il: 21 Febbraio 2013, 01:49:43 »
Mi aggancio a questo vecchio thread perche penso mi sia capitata una cosa simile:


A me, quando è capitata quella cosa che ho esposto sopra ho sostanzialmente dovuto cancellare i 3 - 4 file presenti ora nella cartella /usr/bin/ che si riferiscono a Gambas, e rigenerarli riavviando semplicemente tutta la procedura della configurazione.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #28 il: 21 Febbraio 2013, 14:40:34 »
Potresti spiegarmi (se te la ricordi) tutta la procedura?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Grave errore con la revisione 5044
« Risposta #29 il: 21 Febbraio 2013, 15:53:25 »
Potresti spiegarmi (se te la ricordi) tutta la procedura?

Inizialmente eliminavo tutti quei file, di cui t'ho parlato.

Ti premetto che io faccio partire l'IDE di Gambas da una copia di questo file:
 /usr/bin/gambas3.gambas
questa copia ce l'ho sulla Scrivania a vista, in modo tale da poter avviare Gambas senza perdere tempo.

Successivamente avevo constatato - almeno per il mio problema - che, dopo aver fatto fare l'aggiornamento e la riconfigurazione con la solita procedura:
 svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk
 cd trunk
 ./reconf-all
 ./configure -C
 make && sudo make install

era sufficiente eliminare quella copia, presente sulla Scrivania, del file /usr/bin/gambas3.gambas, e poi creare una nuova copia di questo file.

E tutto andava a posto.   :-\
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2013, 15:57:46 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »