Autore Topic: Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?  (Letto 820 volte)

Offline MrMe

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?
« il: 25 Giugno 2014, 16:31:05 »
Ciao a tutti, ho sviluppato alcuni software in VB .NET (visual studio 2012 - per windows) ed ora avrei bisogno, se c'è qualche modo, di convertire quel file creato con Visual Basic, in Gambas3, cioè vorrei poter utilizzare tutto (codici, form, quindi il progetto intero) con Gambas3. E' possibile eseguire una coversione? Se sì, dove, tramite quale software è possibile eseguirla? Grazie :)  ;D :D :D ;D

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2014, 16:54:49 »
Per quello che ne so non è possibile fare una cosa del genere, Gambas è completamente diverso da VB, Minisini l'ha creato proprio perchè ne aveva le scatole piene di VB e della sua maniera di funzionare, quindi dubito abbia pensato alla possibilità di convertire i programmi.
Mi sa che dovrai adattare a mano i tuoi programmi. :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline MrMe

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re: Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2014, 17:41:08 »
Grazie della risposta... attenderò altre risposte... ancora qualcuno sà qualche metodo... ringraziando il cielo. Altrimenti dovrò fare tutto da capo  :o povero me, 1 anno e mezzo a scrivere codici per windows e un altro anno e mezzo per scriverli per ubuntu  ;D fa nulla, ormai ho già le idee chiare... devo solo riscriverli. Grazie comunque per l'aiuto! :) :) :D :D ;D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2014, 18:24:52 »
Puoi provare:
Mandando in esecuzione Gambas3, come saprai, si apre la finestra di pre-avvio, nella quale puoi scegliere si avviare un nuovo progetto, uno già esistente, uno recente, ...
Cliccando su  "Nuovo Progetto", si accende una nuova finestra, nella cui parte destra sono elencate opzioni varie, fra cui "Conversione Visual Basic TM".
Ricordo di averlo anche provato, ma a me non ha funzionato. Se non ricordo male dipendeva dal formato del file da convertire (non era in .txt ?). Non ne sono sicuro.
Se la conversione dovesse andare bene, sicuramente ci saranno oggetti e codice che non verranno riconosciuti. Dovrai perciò mettere mano a modificare a manina quanto Gambas non riuscirà a convertire.
Provare non nuoce. Facci sapere.
 :ciao:
:ciao:

Offline MrMe

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re: Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2014, 18:33:12 »
purtroppo no  :-\ dovrò riscrivere tutto io... avevo già provato io in quel modo eheheh.
fino alla fine lo butto dal balcone sto computer  :hatecomputer: :hatecomputer: :hatecomputer:, ma per il momento finisco di sviluppare i miei programmi... fatti già per windows :)  :coder: :coder:.
Grazie dell'aiuto che mi avete dato.
per chi non avesse dunque capito: A ME IL METODO CITATO PRECEDENTEMENTE SOPRA DA "picabvg" NON FUNZIONA, DUNQUE DUBITO ESISTA UN METODO PER CONVERTIRE, PER FUTURI PROGRAMMATORI, DUNQUE DICO, RIALZATE LE MANICHE APPENA ABBASSATE (perchè avete finito di svilupparlo per windows) PERCHE' DOVRETE RISCRIVERE TUTTO DA CAPO ;)
 ;D ;D ;D :D :D :'( :'( :'( :'(

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2014, 19:07:34 »
dovrò riscrivere tutto

Non esiste compatibilità tra i due linguaggi se non minima e basilare. Gambas non è il clone di VB e pertanto non deve mantenere la compatibilità con il prodotto di Microsoft.

A ME IL METODO CITATO PRECEDENTEMENTE SOPRA DA "picabvg" NON FUNZIONA, DUNQUE DUBITO ESISTA UN METODO PER CONVERTIRE, PER FUTURI PROGRAMMATORI, DUNQUE DICO, RIALZATE LE MANICHE APPENA ABBASSATE (perchè avete finito di svilupparlo per windows) PERCHE' DOVRETE RISCRIVERE TUTTO DA CAPO ;)
 ;D ;D ;D :D :D :'( :'( :'( :'(

Ti prego di non scrivere in maiuscolo poichè nelle netiquette equivale ad urlare. Potrebbe urtare la sensibilità di alcuni utenti o essere frainteso. Ti ringrazio.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2014, 21:00:55 »
dovrò riscrivere tutto io...

...ed invece sei fortunato, poiché - convertire da un linguaggio ad un altro - è un ottimo esercizio per apprendere. Così, ti sarà utile per appredere meglio Gambas e comprendere anche le differenze con VB.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Covertire un progetto da VB a progetto Gambas3?
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2014, 21:40:28 »
Non esiste compatibilità tra i due linguaggi se non minima e basilare. Gambas non è il clone di VB e pertanto non deve mantenere la compatibilità con il prodotto di Microsoft.

Tutto ciò e vero, però mi verrebbe da chiedere al creatore di Gambas:
Non essendo Gambas parente di VB e, perciò, non potendo praticare una conversione di programmi nativi VB in programmi Gambas, perchè hai inserito e mantieni ancora oggi l'opzione di conversione come possibile nel pre-avvio di Gambas? Faresti meglio a cancellarla.

A me sembra un controsenso molto fuorviante.
 :ciao:
:ciao: