Autore Topic: vista  (Letto 964 volte)

Offline player

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
vista
« il: 17 Aprile 2013, 22:59:13 »
salve a tutti.
premetto che sono alle prime armi con la programmazione. sto leggendo "A beginner's guide to Gambas" e ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare, o probabilmente a non capire quanto mi è passato sotto gli occhi, un esempio scritto dove sono riportate le linee di codice della parte di programma che gestisce una tabella - VISTA - dove i campi da gestire e visualizzare non sono prefissati ma selezionabili di volta in volta da un filtro e provengono da una query di più tabelle presenti nel database (Postgresql). da quanto letto mi sembra che non sia gestibile con DataSource e DataBrowser.
Confido in un vostro aiuto, grazie.

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: vista
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2013, 13:04:34 »
io interrogherei il DB direttamente in SQL e poi gestirei i dati estratti nel modo preferito ....

Dim $Con As New Connection
Dim $Result As Result
Dim $Command As String
 
  $Con.close()                    ' Close the connection
  $Con.Type = "MySQL"             ' Type of connection
  $Con.Host = FMain.DB_server_IP        ' Name of the server
  $Con.Login = FMain.DB_server_DBuser   ' User's name for the connection
  $Con.Port = FMain.DB_server_Port      ' Port to use in the connection, usually 3306
  $Con.Name = FMain.DB_server_DBname    ' Name of the database we want to use
  $Con.Password = FMain.DB_server_DBpass ' User's password
 
  Try  $Con.Open()
  If Error Then
     message.Error("tentativo di connessione al server non riuscito", "OK")
     $con.close
    Return
  Endif
 
  If Label_id.Text = "" Then  'aggiunta NUOVO programma
    Try     $Con.Begin()
    If Error Then
      message.Error("aggiornamento di 'Programs' non riuscito", "OK")
      Return
          Else
            $Result = $con.Create("Programs")