Autore Topic: Problema con eseguibile gambas  (Letto 2194 volte)

Offline pimpoli

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Problema con eseguibile gambas
« il: 25 Gennaio 2017, 12:39:44 »
Ciao a tutti...
Una volta creato un progetto "XXX", compilato e creato l'eseguibile, se faccio doppio click sul file "XXX.gambas" il programma parte in esecuzione... ok.
Tutto questo mi funziona benissimo su Linux Mint (od Ubuntu, ecc.); invece su Arch Linux se faccio doppio clik sull'eseguibile creato (che non ha l'icona di Gambas come su Mint, bensì quella di un normale file octet-stream) non succede nulla (ovviamente il file ha i permessi di esecuzione, ho controllato).
Come faccio per associare in Arch Linux (ambiente GnomeShell) un eseguibile creato da Gambas in modo da farlo partire?

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2017, 13:07:14 »
Citazione
se faccio doppio click sul file "XXX.gambas
... e se lo lanci da terminale?
Parte?
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Arco

  • Gambero
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2017, 13:26:27 »
Premesso che non uso Arch Linux
Se clicchi con il tasto Dx del mouse non ti appare apri con e dopo aver associato il programma spunti ricorda assegnazione (o termini simili).

Offline pimpoli

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2017, 13:44:38 »
Premesso che non uso Arch Linux
Se clicchi con il tasto Dx del mouse non ti appare apri con e dopo aver associato il programma spunti ricorda assegnazione (o termini simili).

Quale programma? E' quello il punto. Non scelgo certo Gambas3 (che comunque non mi dà neanche nell'elenco dei programmi "sceglibili") perché così facendo me lo aprirebbe con l'ambiente di programmazione Gambas... è un'eseguibile, e facendo doppio clic dovrebbe partire semplicemente il software che io ho sviluppato.

Offline pimpoli

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2017, 13:47:21 »
Citazione
se faccio doppio click sul file "XXX.gambas
... e se lo lanci da terminale?
Parte?
 :ciao:

Certo che funziona...il problema è come fare a dire a GnomeShell di associare gli eseguibili con estensione .gambas a gbr3 (cioè il runtime di Gambas)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2017, 13:53:49 »
Citazione
se faccio doppio click sul file "XXX.gambas
... e se lo lanci da terminale?
Parte?
 :ciao:

Certo che funziona...il problema è come fare a dire a GnomeShell di associare gli eseguibili con estensione .gambas a gbr3 (cioè il runtime di Gambas)

Codice: [Seleziona]
gbr3 tuoprogramma.gambas

Naturalmente se nella distro è installato Gambas e sei nella stessa directory dove risiede il programma .gambas da lanciare.

Tasto destro Proprietà scheda permessi c'è la spunta su "consenti l'esecuzione..."?
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017, 14:04:33 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline pimpoli

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2017, 14:29:27 »
Citazione
se faccio doppio click sul file "XXX.gambas
... e se lo lanci da terminale?
Parte?
 :ciao:

Certo che funziona...il problema è come fare a dire a GnomeShell di associare gli eseguibili con estensione .gambas a gbr3 (cioè il runtime di Gambas)

Codice: [Seleziona]
gbr3 tuoprogramma.gambas

Naturalmente se nella distro è installato Gambas e sei nella stessa directory dove risiede il programma .gambas da lanciare.

Tasto destro Proprietà scheda permessi c'è la spunta su "consenti l'esecuzione..."?

allora... Gambas è installato, io sono nella stessa directory ove risiede il programma da lanciare e la spunta su "consenti l'esecuzione" c'è. Il comando da terminale

Codice: [Seleziona]
gbr3 tuoprogramma.gambas

me lo lancia tranquillamente, è il doppio clic che non funziona (mentre su Mint e Ubuntu funziona benissimo). Non so come dirgli di associare gli eseguibili .gambas a gbr3, infatti il file non ha l'icona di gambas, ma un'icona generica, ed il tipo non di file non è  "application/x-gambas3" come dovrebbe essere, bensì "octet-stream".

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2017, 14:47:15 »
Citazione
il problema è come fare a dire a GnomeShell di associare gli eseguibili con estensione .gambas a gbr3 (cioè il runtime di Gambas)
volevo essere sicuro, tu hai sotto controllo (si fa per dire) la questione, noi dobbiamo capire...
Ci vuole proprio un Arch... eologo! :P
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline pimpoli

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2017, 15:32:54 »
Citazione
il problema è come fare a dire a GnomeShell di associare gli eseguibili con estensione .gambas a gbr3 (cioè il runtime di Gambas)
volevo essere sicuro, tu hai sotto controllo (si fa per dire) la questione, noi dobbiamo capire...
Ci vuole proprio un Arch... eologo! :P
 :ciao:

Forse più uno GnomeShell... ologo!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2017, 16:19:04 »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline pimpoli

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2017, 17:34:06 »
Guarda un po se questo può esserti utile:
https://computer-acquisti.com/blog/modificare-manualmente-applicazioni-predefinite-gnome/

Purtroppo no, non mi serve a nulla: in /usr/share/applications c'è solo il file gambas.desktop che però si riferisce all'AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE. Gli eseguibili creati dovrebbero essere lanciati con gbr3, ed infatti su Mint hanno l'icona apposita di Gambas ed, al doppio clic, fanno partire l'applicativo; qui invece hanno un'icona generica e sono definiti "application/octet-stream". Infatti, quando ci clicco due volte sopra, mi chiede con che cosa voglio aprirli, solo che nella lista che mi propone non posso andare a scegliere cosa voglio (altrimenti andrei a scegliere /usr/bin/gbr3 e sarebbe finita lì. Non c'è un modo (magari grafico) per associare gli eseguibili con estensione .gambas a tale programma?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2017, 17:54:43 »
Ho posto il quesito sulla ML ufficiale vediamo se qualcuno ti risponde.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline pimpoli

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2017, 18:04:59 »
Ho posto il quesito sulla ML ufficiale vediamo se qualcuno ti risponde.

 :ciao:

Grazie.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2017, 18:29:55 »
Fabien ti chiede  se il comando
Codice: [Seleziona]
$ ./xxx.gambas

funziona

Vale a dire se il comando da terminale
Codice: [Seleziona]
 ./tuoprogramma.gambas
apre anche lui il progetto.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017, 19:45:02 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline pimpoli

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Problema con eseguibile gambas
« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2017, 23:16:20 »
Fabien ti chiede  se il comando
Codice: [Seleziona]
$ ./xxx.gambas

funziona

Vale a dire se il comando da terminale
Codice: [Seleziona]
 ./tuoprogramma.gambas
apre anche lui il progetto.

Il comando
Codice: [Seleziona]
 ./tuoprogramma.gambas
funziona, nel senso che fa partire il programma (e non aprire l'ambiente Gambas) così come dovrebbe fare il doppio clic