Autore Topic: Ambienti grafici  (Letto 472 volte)

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Ambienti grafici
« il: 20 Giugno 2014, 22:19:08 »
Mentre cerco faticosamente di uscire dalla melma della programmazione in Gambas, in parallelo cerco di studiare altre funzionalità messe a disposizione dai componenti aggiuntivi, in particolare per gli ambienti grafici.
Questo mi sta creando una piccolissima (come direbbe Fantozzi  :rotfl:) confusione mentale.
Qualcuno saprebbe delinearmi (o indirizzarmi a risorse in rete) il quadro e le relazioni esistenti tra OpenGL. GTK, QT, Cairo (e forse qualcos'altro che dimentico)? Un'immagine sarebbe fantastica, o uno schema.

Sono alternative ? Strati diversi ? Complementari ?

In altre parole, volendo sviluppare un programma di grafica 2D, con possibile evoluzione 3D, come si deve (o è meglio) impostare ?

Scusate la domanda, ma più cerco di seguire un filone di spiegazioni, più trovo diversioni verso altre componenti o strati sw (es: glitz ???).


Preciso che in VB usavo discretamente OpenGL (tentativi con DirectX sono stati frustranti) mediante una libreria trovata in rete che 'wrappava' le chiamate a basso livello mediante funzioni di medio/alto livello (ovvero, non sono assolutamente esperto di OpenGL, però riuscivo ad usarlo).
Grazie
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ambienti grafici
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2014, 09:34:35 »
Mentre cerco faticosamente di uscire dalla melma della programmazione in Gambas, in parallelo cerco di studiare altre funzionalità messe a disposizione dai componenti aggiuntivi, in particolare per gli ambienti grafici.
Questo mi sta creando una piccolissima (come direbbe Fantozzi  :rotfl:) confusione mentale.
Qualcuno saprebbe delinearmi (o indirizzarmi a risorse in rete) il quadro e le relazioni esistenti tra OpenGL. GTK, QT, Cairo (e forse qualcos'altro che dimentico)? Un'immagine sarebbe fantastica, o uno schema.

Sono alternative ? Strati diversi ? Complementari ?

In altre parole, volendo sviluppare un programma di grafica 2D, con possibile evoluzione 3D, come si deve (o è meglio) impostare ?

Scusate la domanda, ma più cerco di seguire un filone di spiegazioni, più trovo diversioni verso altre componenti o strati sw (es: glitz ???).


Preciso che in VB usavo discretamente OpenGL (tentativi con DirectX sono stati frustranti) mediante una libreria trovata in rete che 'wrappava' le chiamate a basso livello mediante funzioni di medio/alto livello (ovvero, non sono assolutamente esperto di OpenGL, però riuscivo ad usarlo).
Grazie


Stai confondendo un po' le cose. Non si possono paragonare progetti come OpenGL con altri come GTK+ o QT. Sono due cose diverse. Fanno cose diverse e pertanto credo sia difficile trovare in rete risorse che ne spieghino le differenze (sarebbe come cercare la comparazione tra un'automobile e una barca). Per sommi capi affermiamo che OpenGL è una libreria grafica di gestire grafica digitale in 3D. Permette perciò di creare oggetti manipolabili in uno spazio digitale fatto di 3 dimensioni. GTK+ e QT invece sono una serie di strumenti che permettono di disegnare interfacce grafiche (le finestre e il loro contorni per essere semplicistici). Ognuno di questi strumenti si basa sulla propria libreria grafiche che renderizzerà sullo schermo quello che noi chiamiamo bordo, tasto, spunta, etc.

Non posso essere più specifico perchè mi dilungherei ma se hai dubbi ti consigli di informarti sui diversi elementi uno per volta per capirne le funzionalità e non iniziare comparandoli tra di loro.