Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - danielozma

Pagine: [1]
1

Esiste un mercato dei "computer stick", per esempio Lenovo Ideacentre Stick 300 che costa circa 100 dollari, oppure l'Intel Compute Stick, dal costo che varia da 100 euro (se con Linux Ubuntu). Voi però potete costruirvi da soli dei computer stick da soli, su cui magari installare Linux ed anche software per Gambas.


Per ragioni di dimensioni, prestazioni e costi consiglio due schede single-board simili tra loro come partenza, ovvero la Raspberry Pi Zero W (qui sotto in verde) e la Banana Pi M2 Zero (qui sotto in blu). Anche la Raxda Zero oppure la Orange Pi Zero potrebbero essere utili, ma non li ho provati in questo ruolo e non posso parlare.


Questi piccoli computer possono anche essere risorse aggiuntive per computer portatili, o per usi molto fantasiosi.


Per saperne di più ecco un articolo utile: http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/22-computer-single-board/1663-come-costruirsi-da-soli-un-computer-stick-a-basso-costo
Buona giornata.







2


E' sempre utile segnalare un trucco per aumentare gli spazi per i file degli hardware (per esempio computer vecchi, smartphone con Android, Raspberry PI oppure tablet), In questo caso grazie a SSHFS degli spazi dentro server, cartelle online e perfino pezzi di siti web (se supportano la codificazione SSH) diventano come dei dischi fissi, montati e disponibili dentro un sistema Linux: http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/37-linux/305-sshfs-directory-online-o-spazi-web-diventano-dischi-fissi-aggiuntivi
Buona giornata.


3
Con le schede single-board Orange Pi 2G-IoT è possibile realizzarsi degli smartphone a basso costo, su cui può girare Linux oppure Android. Se lo realizzate con dentro Linux allora diventa possibile utilizzare Gambas e software sviluppati con esso, ecco alcuni approfondimenti: http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/22-computer-single-board/325-come-costruirsi-uno-smartphone-da-20-euro-con-orange-pi-2g-iot


4
Io ho realizzato diversi bot automatici su Telegram (una chat simile a Whatsapp, per chi non la conoscesse), tra cui segnalo Ansu Data Bot @ansudatabot ed Ogigia News @ogigianewsbot che sono i più simili alla mia proposta. Questi bot troverebbero automaticamente sul web ogni notizia circa la programmazione con Gambas, poco tempo dopo che questa apparisse su Google, rendendo disponibile il link a tutti quelli che si sono attivati il bot stesso. Magari mi riuscirebbe di vedere anche le informazioni dall'estero? Con questo trucco sapremmo sempre tutto su Gambas ed i suoi aggiornamenti. Cosa ne dite?
Buona serata.

5
Suggerimenti e critiche / Qualche precisazione.
« il: 08 Agosto 2022, 12:50:07 »
Sono "riapparso" in questo forum dopo anni per problemi di vita reale, non perchè non sapevo che fare e sono ripassato a perdere tempo. Circa il "sito pericoloso" che volevo offrire per la causa di Gambas esso non ha nulla di male, ha più di 3.000 articoli, occupa più di 20 gigabyte di spazio nel server; oltre mille visite uniche al giorno come media, quasi tutto quello che vi si inserisce dentro diventa popolare. C'è un groppo nascosto di "odiatori" di quel sito (che evito di nominare per non scatenare bannamenti) su Facebook che lo segnalava su Wot come sito malevolo, dove è mai apparsa l'indicazione di "sito pericoloso"? Il portale ha dei contenuti controversi ma non incita a nessun odio, e non diffonde virus o simili (almeno che noi sappiamo), ci abbiamo lavorato tanto e siamo orgogliosi del risultato. Ecco alcune delle mie imprese informatiche passate.




Il mio Ogigia Browser, realizzato nel 2008 programmando con RealBasic (oggi Yojo) e poi abbandonato per mancanza di interesse in rete (salvo scaricarselo gratis).




Le varie versioni fork di Linux Opensuse, Linux Puppy e Linux Lubuntu, dal 2008 al 2017, che hanno avuto un vasto successo, finendo anche pubblicate su giornali del settore oppure nazionali. Quando nel 2017 smisi con i Linux Ogigia pensai di passare totalmente a Gambas, ma gli imprevisti ci sono anche per me.




Visto che nel forum se ne parla ecco alcune delle mie schede single-board, dall'alto un Raspberry Pi Zero, poi una Bpi M2 Zero (quasi uguale, ma leggermente più potente) ed infine una Raxda Zero.




In quest'altra foto una seconda Bpi M2 Zero ed una Bpi M1 (che fà girare molti sistemi operativi).



Non pretendo di essere perfetto, se il sito è stato indicato come pericoloso noi non abbiamo fatto nulla contro i nostri utenti, non ho fatto niente di male da essere bannato per 3 giorni. L'intenzione era ed è collaborativa, vorrei imparare Gambas come già feci con RealBasic, se non di più.
Buona giornata.

6
Io utilizzo diverse schede Raspberry Pi, e di altre marche "simili" come Bpi oppure Raxda, e consiglio un trucco per installare più facilmente Gambas se avete diversi tipi di schede single-board. Tipicamente il sistema operativo Linux Raspberry (prima Linux Raspbian) funziona sia sui potenti Raspberry Pi 4 oppure sui lenti Raspberry Pi Zero, quindi potete spostare provvisoriamente la memoria micro-sd sul computer-mini più potente, fare i lavori "pesanti" (come l'installazione di Gambas), spegnere e rimettere la micro-sd dentro schede più deboli. Così è tutto più facile e veloce.
Buona serata.

7
Programmazione / Animare i tasti dentro una finestra di programma.
« il: 07 Agosto 2022, 19:57:23 »
Aggiungo un trucco che alcuni troveranno banale, ma altri meno esperti lo potrebbero trovare utile: l'animazione dei bottoni dei comandi di un programma realizzato con Gambas. L'esempio qui sotto riguarda il bottone Button1, che in condizione normale nel nostro esempio è di colore grigio.

Il bottone diventa bianco quando ci si passa sopra con il mouse, così si capisce che il puntatore potrebbe selezionare questo bottone e non altro. Nell'evento del bottone indicato qui sotto si può inserire il codice consigliato:
Button1_Enter()
  Button1.Background = Color.White

Il bottone diventa verde quando lo si è cliccato con il mouse (tasto sinistro), evidenziando che è stato premuto. Nell'evento del bottone indicato qui sotto si può inserire il codice consigliato:
Button1_Click()
  Button1.Background = Color.Green

Il bottone diventa rosso se si preme il tasto di destra del mouse, magari per avviare l'apertura di un menù. Nell'evento del bottone indicato qui sotto si può inserire il codice consigliato:
Button1_MouseUp()
   Button1.Background = Color.Red

Il bottone diventa grigio quando il puntatore del mouse si allontana dal bottone, facendo tornare l'aspetto grafico normale (il bottone normalmente è di colore grigio). Nell'evento del bottone indicato qui sotto si può inserire il codice consigliato:
Button1_Leave()
  Button1.Background = Color.Gray

Questo è solo un mio modesto contributo, in attesa che in futuro svilupperò contributi più interessanti, nella speranza che a qualcuno sia utile.
Buona serata.

8
Buongiorno a tutti, come voi sono un programmatore di Gambas e dispongo di un sito web con spazio illimitato, e banda mensile illimitata. Ho quindi realizzato una sezione per Gambas, per ora ospita 12 guide in lingua italiana: LINK RIMOSSO PER SITO NON SICURO ma c'è anche una sezione per chi eventualmente volesse pubblicare i propri progetti, con i sorgenti per consentire a tutti di "portarli avanti" senza che essi muoiano, oppure per scopi di studio o di prova. La sezione si chiama "Software modificabile per Gambas, con sorgenti", nel testo di presentazione però dovete indicare cosa fà il vostro programma, ed i vostri dati perchè il merito del vostro lavoro sia per sempre vostro. Nello stesso sito posso anche eventualmente aprire altre sezioni per condividere GRATIS altro materiale che aiuti chi utilizza Gambas, sono aperto alle vostre idee.
Grazie dell'attenzione e buona giornata.

9
Raspberry Pi / Programmi di Gambas in italiano per i Raspberry Pi.
« il: 16 Aprile 2018, 09:22:03 »
Personalmente ritengo che per i disoccupati intraprendenti le schede Raspberry Pi, nonche' la sua concorrenza similare, rappresentino un'opportunita' di auto-costruzione, di lavoro onesto e di guadagno. Come ritengo la gratuita' e versatilita' di Gambas un fattore essenziale per ottenere il software dedicato a questi computer single-board. Facevo un'indagine con Google e mi pare di capire che diverso software fatto con Gambas per i Raspberry Pi e' stato fatto all'estero, e non e' in lingua italiana. Cosi' nei prossimi mesi potrei magari trovare i software open source fatti con Gambas per i Raspberry Pi, scaricarli, tradurli in italiano, metterli a disposizione gratis da un sito (gia' pronti per l'uso con un eseguibile), ed ovviamente anche i sorgenti sarebbero scaricabili per ulteriori programmatori volenterosi. Qualche software l'ho individuato sia nella Software Farm che in altri siti stranieri, e' molto probabile che mi attivero' in questo che ritengo un progetto solidale ed utile. Mi sapete consigliare dei siti web dove posso scaricare dei sorgenti di software per Gambas che si usa per le schede Raspberry Pi? Qualcosa ho gia' trovato, e di certo non mi interessa cio' che e' gia in lingua italiana. Un mio conoscente ieri sera affermava che devo installarmi Gambas sul mio Raspberry Pi 3, cosa che dice non essere facile, perche' secondo lui (che NON hai mai provato) un programma per Gambas compilato per i processori ARM va' realizzato solo su computer ARM, altrimenti ci saranno delle incompatibilita'. Questo e' vero? Lo chiedo perche' io non intendo sviluppare (forse non mi ha ascoltato), bensi' tradurre in italiano lasciando tutti i meriti del lavoro ai programmatori originali. Voi cosa dite? Grazie e buona giornata.

10
Linux si adatta anche ai computer vecchi e per questo permette di riutilizzare vecchie macchine, altrimenti dirette verso le discariche. Occorre notare che dei disoccupati volonterosi potrebbero attivarsi per avere questi computer vecchi, installarvi Linux e, grazie alle innumerevoli risorse della programmazione con Gambas (guide, librerie, video di tutorial, ecc. ecc.) inventarsi un lavoro onesto. Ci sono ancora un diluvio di potenziali posti di lavoro in Italia che non sono occupati, costringendo a comprare software dall'estero? Gambas puo' essere un passo avanti per queste persone, a patto che vogliano imparare.

Io programmo da anni con Gambas, mi trovo benissimo ed ho sempre pubblicizzato molto bene il mio sistema di programmazione preferito. Noto che molti non hanno voglia di imparare, o si spaventano della presunta difficolta' incolmabile per arrivare a dei risultati... Per queste persone dove potrei trovare in rete delle directory di sorgenti di software per Gambas gia' pronti (a scopo didattico o meno, poco importa), da cui partire modificandoli io stesso oppure incitando a modificarli per imparare lentamente, ma poter vedere subito l'effetto del proprio lavoro? Voglio fare un po' di insegnamento a programmare su Gambas ad alcune persone con bassa autostima, ma forse con capacita' inespresse. Attendo cortesi ed eventuali link.
Buona serata.

11
Veramente bello e completo questo forum, volevo solo lanciare un'idea, ovvero una cartella parallela a questa dove si parla di altre schede single-board con processore ARM, simili se non piu' potenti rispetto al Raspberry Pi. Intanto e' giusto segnalare che le schede Arduino sono molto diffuse ed hanno una vasta comunita' di utilizzatori, cosi' come le Orange Pi, i mitici prodotti della Odroid, le Banana PI (buona qualita'/prezzo) sono in crescita come diffusione e "militanza": http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/22-computer-single-board E' vero che la famiglia Raspberry Pi ha buone capacita' e tanti progetti online gia' realizzabili, e che sta' per arrivare la versione 4 ancora piu' potente, ma Gambas usato per programmare ci gira con fatica. Sarebbe bello che si potessero fare i programmi per processori ARM su un normale PC da 64 bit, per poi compilarli per ARM? Forse nell'attesa il mondo Gambas potrebbe pensare di suggerire ai suoi utenti di sviluppare i software su schede piu' potenti rispetto alle Raspberry Pi, come le Odroid Xu-4 oppure le Banana Pi M2U. Una volta sviluppati i software su quelle schede si possono spostare su un Raspberry Pi per provarli, trovare difetti e ipotizzare modifiche, per poi tornare nella scheda potente per effettuare dei cambiamenti per continuare lo sviluppo.
Buona giornata.

12
Mi hanno detto che Gambas consente di generare un software che, con bottoni, comandi e finestre gestice i dati su un foglio di Excel o Calc, importando i dati, modificandoli ed inserendoli nella posizione prevista nel foglio di calcolo stesso. Esiste gia` qualche risorsa abbinata a Gambas che aiuta in questo senso, magari qualche libreria aggiuntiva?
Attendo cortese risposta e viva Gambas.
Buona serata.
Daniele Dellerba.

13
Progetti degli utenti / Mio browser da Atlantide.
« il: 07 Marzo 2008, 09:48:02 »
Scusate, posso realizzare un mio browser personalizzato, che sarebbe distribuito solo gratis dal web, partendo da Atlantide ed aggiungendovi poche cose?
Attendo cortese risposte.
Buona giornata.

Pagine: [1]