Archivi (sola lettura) > Programmazione (Gambas 2)

[RISOLTO] SHA-256

<< < (2/5) > >>

Ceskho:

--- Citazione da: swsooue - 27 Luglio 2010, 08:44:28 ---
--- Citazione da: md9327 - 26 Luglio 2010, 10:15:56 ---...questo per dire che puoi chiamare funzioni o eseguibili del sistema operativo...

A meno che tu non voglia creare ex-novo un'apposita libreria a scopo didattico, penso sia inutile che ti uccidi visto che esistono già gli strumenti nel tuo s.o., basta solo chiamarli con gli opportuni criteri, e leggere i valori di ritorno da Gambas.

A "ceskoooooo", ma te voi spiega mejo ?

--- Termina citazione ---

Quindi mi stai dicendo che la SHA-256 la posso calcolare usando direttamente una funzione del SO ??

Interessante.

Spiega spiega, oppure dammi dei link dove trovare queste informazioni

Grazie milleeeeeeeeeeeee   8)
Gigi


--- Termina citazione ---

Se il sistema lo prevede puoi farlo. Devi utilizzare l'istruzione SHELL. Ti invito a cercare nel forum argomenti circa tale istruzione (ampiamente e abbondantemente trattata) e di tornare qui qualora tu abbia dubbi.

swsooue:

--- Citazione da: Ceskho - 27 Luglio 2010, 09:11:25 ---Se il sistema lo prevede puoi farlo. Devi utilizzare l'istruzione SHELL. Ti invito a cercare nel forum argomenti circa tale istruzione (ampiamente e abbondantemente trattata) e di tornare qui qualora tu abbia dubbi.

--- Termina citazione ---

Ciao Ceskho e grazie degli aiuti.

L'istruzione SHELL penso sia come quella su Visual Basic (linguaggio che conosco molto bene) e che mi permette di eseguire dei programmi esterni, da dato che md9327 mi dice che la funzione SHA-256 esiste già nel sistema operativo, credo sia sufficiente dichiararla con un bel PUBLIC FUNCTION LIB...... come facevo in Visual Basic e chiamare direttamente l'API voluta.
Mi sembrava di capire che anche in GAMBAS2 è possibile fare questa cosa, ma il problema, per uno all'inizio come me, è spulciare tra le infinite routine delle API e trovare quella giusta.
C'è un sito con la documentazione delle API di Ubuntu ??

Ceskho:
Come ho già detto l'istruzione che ti serve potrebbe essere SHELL...ti ho indicato di cercare nel forum perchè è un argomento trattatissimo. SHELL ti permette di eseguire all'interno di Gambas delle istruzione come se tu le scrivessi ed eseguissi nel terminale. Hai provato e cercato come ti avevo detto?

md9327:
Nei s.o. Linux di solito vengono installati md5sum e sha1sum per, appunto, calcolare le checksum di file e dischi (es. un cd).

Di solito, a riga dicomando, basta dare un "sha1sum <file>", e il ritorno è il valore calcolato.

Se è questo quello che devi fare, basta chiamare lo script da Gambas e leggere il valore di ritorno. Questo appunto con l'istruzione SHELL di Gambas.

Sul come funziona SHELL, e come gestire il collegamento, nel forum c'è già parecchia roba utile, come accennato anche da Cesko.

Come ultimo, domanda su quello che non comprendi...

Bye

swsooue:

--- Citazione da: md9327 - 27 Luglio 2010, 12:58:52 ---Nei s.o. Linux di solito vengono installati md5sum e sha1sum per, appunto, calcolare le checksum di file e dischi (es. un cd).

Di solito, a riga dicomando, basta dare un "sha1sum <file>", e il ritorno è il valore calcolato.

Se è questo quello che devi fare, basta chiamare lo script da Gambas e leggere il valore di ritorno. Questo appunto con l'istruzione SHELL di Gambas.

Sul come funziona SHELL, e come gestire il collegamento, nel forum c'è già parecchia roba utile, come accennato anche da Cesko.

Come ultimo, domanda su quello che non comprendi...

Bye

--- Termina citazione ---

Ora ho capito, grazie, pensavo che SHA-256 era un'API e invece è da riga di comando.

Un ringraziamento anche a Ceskho, anche se è sempre un po' criptyco quando spiega   ;D  ;D

Gigi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa