Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Cocirio

Pagine: [1] 2
1
Domande tecniche / installazioni dalla software farm
« il: 15 Dicembre 2015, 18:03:56 »
Salve. Ho appena reinstallato Gambas3 e mi sono fermato sulla software farm per vedere se riesco a installare qualche esempio. Quando ne installo uno, vado a vedere se è nella mia cartella dell'utente e non lo trovo, provo nella cartella 'scaricati', nella scrivania, ma non trovo niente. Dove è andato a finire?
Che differenza c'è tra "Install" e "download"? Grazie.

2
Progetti degli utenti / Solitario solinap
« il: 29 Novembre 2015, 17:29:07 »
Salve. Questa è una versione molto bella (almeno per me) del solitario di Napoleone. Insieme c'è anche un tentativo di routine di zoom che si può regolare prima di iniziare un solitario. Questa volta ci sono le istruzioni, su due file html, che è bene leggere se non conoscete questo tipo di solitario.
Anticipo qui rapidamente che le 40 carte di tipo italiano vengono messe in tavola (ovvero sullo schermo del PC) su 4 file da 10. Il primo compito del giocatore è estrarre gli assi e metterli in modo conveniente a sinistra delle 4 righe.  Nei 4 spazi rimanenti il giocatore può spostare le altre carte, una alla volta, cercando di ottenere, alla fine. ogni fila con tutte le carte dello stesso seme (Bastoni, Coppe, Denari e Spade) in ordine crescente dall'asso al 7 seguite dal fante (otto), dal cavallo (nove) e dal re (dieci). Una carta può essere spostata in uno spazio vuoto che abbia, a sinistra, la carta di valore immediatamente precedente o, a destra, la carta immediatamente successiva a quella da spostare.
Nel secondo file html ci sono alcuni esempi che dovrebbero togliere ogni dubbio.
Beh, facciamola finita. Io vado a giocare.
 :ciao:
Scusate. L'allegato è più lungo di 1024 kb.
Torno presto.
Ok. Ho accorciato le immagini.

3
Programmazione / problemi di risoluzione schermo
« il: 19 Novembre 2015, 10:49:26 »
Salve, Chiedo suggerimenti per adattare le dimensioni degli oggertti di un form e il form stesso alla risoluzione dello schermo.
Vi mando 2 screenshot dove si vede un form in fase di progetto e lo stesso col programma avviato. Il progetto era già stato testato senza problemi su un altro computer. Ma si sa, le condizioni grafiche non sempre sono le stesse. Purtroppo non posso tornare a vedere la risoluzione sull'altro computer, perché si è rotto  :o.
E non so se riuscirò a ripararlo :'(. Grazie.

4
Progetti degli utenti / gioco scoponecoc
« il: 08 Novembre 2015, 18:38:09 »
il gioco "scoponecoc" è il normale gioco dello scopone detto "scientifico" che nella realtà (osterie, centri anziani, circoli di dopolavoro e di partiti, in aereo tra Causio e Pertini) si gioca tra 4 persone, 2 contro 2, i 2 compagni seduti dai lati opposti del tavolo. Le regole del gioco furono scritte da un personaggio di cui non si sa niente, se non che si chiamava Chitarrella e che forse era un prete napoletano che visse intorno alla metà del secoloXVIII. Oltre a quelle dello scopone, scrisse, sempre in latino, anche le regole del tressette e di un gioco chiamato "Mediatore".
Nel mio scopone ho cercato di seguire le regole del Chitarrella, tenendo conto che lui scriveva regole rigorose per popolani che, se potevano, baravano volentieri; io dovevo scrivere istruzioni per tre giocatori automatici che ho chiamato 1, 2, e 3. Il quarto è l'uomo o la donna, per i quali potevo solo controllare che sapessero fare le somme nel prendere le carte in tavola.
Anche lo scopone, lo avevo già programmato diversi anni fa in VB6, ma nel trascriverlo in Gambas3 ho faticato molto, anche perché il codice VB non era dei più facili che avessi scritto e, oltretutto aveva anche qualche bug.
Allora da oggi ve lo regalo in forma di archivio tar.gz. Insieme allego una bozza di documento più o meno tecnico.
Enjoy

5
Salve. Mi ricordo di aver letto sul forum qualcosa su questo argomento, ma non so come ritrovarlo. Qualcuno mi può aiutare?
Ne ho bisogno perché in un progetto ho inserito un pulsante che mi serve solo in fase di test e vorrei farlo sparire nel compilato, ma ritrovarlo quando torno in fase progettuale. Grazie.

6
Progetti degli utenti / lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« il: 09 Settembre 2015, 20:11:06 »
Ho conosciuto il gioco 'Lex' in questa pagina del web: http://www.arciarcobaleno.it/LEXregole%20generali.jpg
Il mio software è un po' diverso. Il giocatore deve fare molta attenzione, perché l'avversario, guidato dal computer, ci vede sempre meglio, anche se... gioca a caso  ;D.
L'avversario-computer cerca di indovinare il vostro sesso ma, come spesso succede di questi tempi, non sempre ci riesce.
Appena possibile, leggete le istruzioni.
Vi prego di comunicarmi le vostre osservazioni ed eventuali dubbi e/o suggerimenti. Grazie.

7
Ho considerato chiusa la discussione precedente sullo stesso argomento perché l'obiettivo che mi ero preposto era stato raggiunto, ma era un dettaglio.
Ora mi sono accorto che una serie di file html e relative immagini, residenti nella cartella del progetto, non vengono letti dal programma installato con le seguenti istruzioni:

Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub Form_Open()
...
  Mod1.scocfil = user.home & "/cocfiles"
  If Not Exist(Mod1.scocfil) Then
    Mkdir Mod1.scocfil
  Endif
...
End
...
Public Sub Menu3_Click()
Dim ss1 As String
  ss1 = "solhelp.htm"
  Message.Info("Clicca qui: <a href='" & ss1 & "'>Info solitgio: solhelp.htm</a>" & String$(2, Chr(9)))
End


In realtà il programma dovrebbe avviare il browser di default che a sua volta leggerebbe il primo file della serie e poi, su richiesta dell'utente, i successivi.
Ho voluto provare a mettere tutti questi file nella cartella creata nella home dell'utente finale e, per leggere il primo html ho cambiato l'istruzione
ss1 = "solhelp.htm"
in
ss1 = Mod1.scocfil &/  "solhelp.htm"
Questa modifica ha avuto successo nell'installazione sullo stesso computer, ma credo che non funzionerà quando installerò il programma in un computer diverso, perché qualcuno dovrà portare tutti questi file nel target. Credo che potrei aggiungere delle istruzioni che lo facciano, ma ho pensato che forse gli 'extra file' sono proprio questi. Così, con uno sforzo erculeo  :), sono riuscito a mettere qualcosa a pagina 8 della procedura, che però Gambas3 non capisce :nono:.
Nell'allegato potete vedere che cosa ho fatto. Guardate, riflettete e correggete. Grazie.


8
Salve. Vorrei mostrare in una label i permessi di una directory e poi modificarli. Non so se è possibile.
Per esempio vorrei poter scrivere:

sAppPath = Application.Path
Label1.Text = "Dir. appl.: " & sAppPath & "  Permessi: " & Stat.Perm(sAppPath)

Purtroppo Stat.Perm(sAppPath) non è una stringa, ma una classe virtuale.
Come si fa?

E poi vorrei sapere se è possibile modificare a programma questi permessi. Grazie

9
Progetti degli utenti / solitgio - solitario di giovanna
« il: 05 Agosto 2015, 19:19:47 »
Ecco il solitario che mi ha insegnato la signora Giovanna. Prima di giocarci date un'occhiata alle istruzioni. Per qualunque problema avvertitrmi. Ciao

10
Salve. Un paio di mesi fa ho provato a installare il pacchetto .deb di un progetto chiamato "lexcoc". Oggi ho provato con il progetto "solitgio". Ma il problema è sempre lo stesso: il pacchetto viene installato correttamente, ma poi il programma installato non funziona perché i file che stavano nella cartella del progetto non si trovano o non sono accessibili perché protetti.
Si può sapere come si deve procedere alla pagina 8 della creazione del pacchetto intitolata "Extra files"?
La procedura chiede di mettere dei files in una cartella ".hidden". Devo metterci tutti i files che stanno nella cartella del progetto?
Per favore ditemi qualcosa, se no non riesco ad andare avanti. Grazie.

11
Salve. Volendo realizzare un solitario con carte da gioco ho usato alcuni suoni in forma di file .wav trovati in Internet. Mi sono accorto che, in certi casi, l'emissione di questi suoni provoca un blocco dell'applicazione, soprattutto nei loop in cui le carte dovrebbero muoversi accompagnate da rumori adatti. Poi ho capito che dovevo dare un po' di tempo all'emissione del suono: in genere basta un Wait 0.3 per questo tipo di suoni molto brevi. Certo, sono brevi, ma non tanto da seguire passo passo il movimento delle carte. Il risultato, non accettabile, è che si sentono prima un po' di rumori, poi si vede il movimento delle carte, mentre continuano i rumori.
Il rimedio potrebbe essere usare suoni di una brevità che non riesco a immaginare e non so dove trovare.
Un altro rimedio, se fosse possibile, sarebbe accorciare alcuni di quelli che ho.
Comunque ho prodotto un piccolo progetto dimostrativo che potrei inserire qui, se qualcuno fosse interessato.
Grazie.

12
Domande tecniche / difficoltà con l'ide gambas nel test e ricerca
« il: 13 Luglio 2015, 09:16:25 »
Salve. Ho già visto altre discussioni su questo argomento, ma voglio insistere.
1) Se inserisco un breackpoint, al momento dello stop, continuo a vedere il form e devo andare sul source-code per analizzare il problema, ma se torno sul form trovo che tutti i controlli sono scomparsi! Questo è increscioso, perchè mi impedisce di ripassare la situazione reale e vedere eventuali cambiamenti man mano che proseguo step by step.
2) Non ho trovato un modo per tornare a un'istruzione precedente (per ripetere una routine) o successiva (per saltare una o più istruziioni sospette).
3) La ricerca semplice funziona abbastanza bene, ma il "replace all", che inizialmente mi sembrava ottimo, ora mi riserva qualche spiacevole sorpresa quando tralascia qualche modifica per motivi per me incomprensibili.

C'è qualche modo per rimediare a questi inconvenienti? Grazie.

13
Domande tecniche / [RISOLTO] Libreria libglib 2.0 inesistente
« il: 06 Luglio 2015, 09:29:30 »
Salve. Ho un progetto, sul mio computer desktop, che usa regolarmente la libreria libglib 2.0 per ottenere numeri casuali. Ho copiato il progetto (cioè la cartella contenente il progetto) sul mio portatile, dove la libreria non viene più trovata: all'esecuzione della istruzione che la richiama ricevo l'errore "Cannot find dynamic library Libglib-2.0-SO".
Ho provato a vedere se non fosse installata, poi a usare lo strumento dell'ide per aggiungerla alla directory del progetto, ma senza successo, perché non so quale file prendere tra quelli presenti in glib2.0/glib (credo). Ad ogni tentativo Gambas risponde: "... does not export any class".
Ho provato anche un nuovo progetto con con l'esempio di ricerca di numeri casuali riportato nel wiki e anche qui ottengo lo stesso errore.
Qualcuno può aiutarmi?

14
Domande tecniche / installazione pacchetto creato da gambas3
« il: 23 Giugno 2015, 15:21:42 »
Salve. Dopo aver letto la discussione di Gianluigi sulla pacchettizzazione, ho potuto riconoscere i diversi file generati dal comando di Gambas "Progetto/Crea/pacchetto installazione". Perciò ho avviato il mio LinuxMint che ho su un disco esterno, ho disinstallato Gambas3 e ho tentato di installare il pacchetto che ho copiato dal computer desktop. Apparentemente ci sono riuscito, ma non ho trovato l'icona di avvio. Pensavo di trovarne una nella mia cartella personale o sulla Scrivania, dove credevo di avere indirizzato il risultato della mia installazione. Se non ho capito male questa icona si dovrebbe chiamare 'nomeprogetto.gambas'. In realtà un file con questo nome l'ho trovato, ma non appare come un'icona del gambero e non funziona da lanciatore: risulta come un file di tipo sconosciuto.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

15
Programmazione / Crea pacchetto installazione
« il: 21 Giugno 2015, 18:00:21 »
Salve. Ho voluto provare a creare un pacchetto di installazione di un mio progetto e ho creduto di ritrovare il pacchetto nella mia cartella utente dove credevo di averlo mandato). Invece dove lo posso cercare? Che estensione ha e come si installa? Grazie.

Pagine: [1] 2