Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cocirio

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9
16
Ok. Per ora lo considero risolto così:
Codice: [Seleziona]
  Me.Caption = "Scopone scientifico - Livello: " & Format(byliv, "0") & "  cmdline = " & File.Load("/proc" &/ CStr(Application.Id) &/ "cmdline")
  'Se nel percorso indicato nel file "cmdline" della cartella del processo del programma lanciato,
  'i 4 caratteri iniziali sono "gbr3", allora nascondi il "Button4": 
  If Left(File.Load("/proc" &/ CStr(Application.Id) &/ "cmdline"), 4) = "gbr3" Then
    Button4.Visible = False
  Endif
  comunicaz.Text = "Per iniziare una partita, usa l'apposito pulsante qui sotto a sinistra"
Il testo finale sulla testata del form rimane lì finché l'utente non inizia la partita. Ma tutto sommato mi sembra superfluo. Può servire solo in caso di sorprese.
Ciao

17
Eccomi qua. Per capire meglio quello che succede ho inserito una istruzione temporanea dopo il codice di VUOTT che è diventato così:
Codice: [Seleziona]
  If File.Load("/proc" &/ CStr(Application.Id) &/ "cmdline") Like "*.gambas\x00" Then
    Button4.Visible = False
  Endif
  comunicaz.Text = File.Load("/proc" &/ CStr(Application.Id) &/ "cmdline")
Con questo codice in fondo alla Form_Open ho preso la screenshot della finestra iniziale del progetto con il risultato della File.Load nelle tre condizioni: sotto ide, eseguibile e installato. Allego le tre screenschot.
Solo quando il programma gira sotto l'ide i 4 caratteri iniziali del contenuto del file sono diversi da "gbr3".
Posso aspettarmi che tutto non cambierà da un giorno all'altro?
Passo e chiudo.

18
Bene. Funziona, ma al contrario: senza il not. Io però mi sono espresso male. Volevo distinguere l'esecuzione sotto ide soprattutto da quella del programma installato sul computer di origine o su un altro computer. Mi pare che c'era una variabile di sistema che aveva a che fare con l'account utente. Ah, ecco: la proprietà User.Name. Però ce ne vorrebbe una che indicasse proprio la condizione di esecuzione sotto ide o al di fuori di essa. Possibile che Minisini non ci abbia pensato?
Comunque ti ringrazio di cuore, anche perché la tua risposta e molto più interessante della domanda.
Ciao

19
Salve. Mi ricordo di aver letto sul forum qualcosa su questo argomento, ma non so come ritrovarlo. Qualcuno mi può aiutare?
Ne ho bisogno perché in un progetto ho inserito un pulsante che mi serve solo in fase di test e vorrei farlo sparire nel compilato, ma ritrovarlo quando torno in fase progettuale. Grazie.

20
Ahi, ahi! Ero stato avvertito sui tuoi metodi educativi :hard: :-[ :'( :ciao: :sleepy:

21
Torno qui per accodarmi nei ringraziamenti all'ottimo sotema, ma io devo ringraziiare anche l'ineffabile vuott, che ricorda anche quello che dovrei ricordare io  :D.
Ma ora vorrei chiedervi un parere su questo gioco: vi piace :ok: o non vi piace :bad:? Ciao

22
Eccomi qua. Purtroppo non mi ricordo quale libreria di preciso mi risoslse il caso a suo tempo, ma vi dico le librerie con nome iniziante per 'libglib' che risultano installate sul mio gestore di pacchetti: libglib-perl, libglib2.0-dev, libglib2.0-0:i386, libglib3.0-cil, libglib.3-0-cil-dev, libglib2-0-cil, libglib2.0-0, libglib2.0-bin, libglib2.0-data, libglib2.0-tests, libglib2.0-0-refdbg.
Sono 11. Ma ora provo a disinstallare le più improbabili e poi torno. Ciao...
Ariecchime! Ho appena disinstallato libglib2.0-dev e lexcoc ha preso l'errore di kicco. Ora disinstallo quasi tutte le altre e reinstallo libglib2.0-dev. Ciao...
Ok. Ho potuto disinstallare senza problemi libglib2.0-0:1386 perché sto sul portatile, libglib2-0-cil e le due libglib3. Le altre le ho dovute lasciare lì perché altrimenti si tiravano dietro diversi pacchetti del sistema.
Conclusione: la libreria giusta è libglib2.0-dev. Questo è vero su Linux Mint 17.1. Ciao

23
Progetti degli utenti / lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« il: 09 Settembre 2015, 20:11:06 »
Ho conosciuto il gioco 'Lex' in questa pagina del web: http://www.arciarcobaleno.it/LEXregole%20generali.jpg
Il mio software è un po' diverso. Il giocatore deve fare molta attenzione, perché l'avversario, guidato dal computer, ci vede sempre meglio, anche se... gioca a caso  ;D.
L'avversario-computer cerca di indovinare il vostro sesso ma, come spesso succede di questi tempi, non sempre ci riesce.
Appena possibile, leggete le istruzioni.
Vi prego di comunicarmi le vostre osservazioni ed eventuali dubbi e/o suggerimenti. Grazie.

24
Domande tecniche / Re: nuova creazione pacchetto installazione
« il: 26 Agosto 2015, 10:11:09 »
A questo punto ho reinstallato LinuxMint 17.1 sul mio disco esterno, ho installato solo il runtime di gambas3 - versione 3.8 - e poi, con qualche supplemento di installazioni, ho installato i pacchetti di solitgio e lexcoc. Vi dico come.
1. Ho eseguito sul Terminale i primi due comandi dell'installazione di Gambas3 stabile:
sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
sudo apt-get update
2, Sul gestore dei pacchetti (synaptic), Impostazioni/Repository/PPA, ho controllato che fossero presenti i 2 repository (c'è anche quello dei sorgenti) appena installati con i 2 comandi
3. Sempre sul gestore pacchetti ho cercato gambas3 e ho controllato che ci fossero i pacchetti della versione 8
4. Con lo stesso software ho installato gambas3-runtime
5. Ho cercato di installare /home/coc/ubuntu/solitgio_0.0.1-0ubuntu1_all.deb (con doppio clic, coc è la cartella dell'utente) e l'installatore pacchetto mi ha detto che mancavano 22 pacchetti

I pacchetti di gambas3 sono in tutto oltre 100. L'installatore pacchetto mi ha detto anche in nomi dei pacchetti da installare (non mi ero mai accorto che si potesse vederli), perciò ho potuto installarli comodamente col gestore pacchetti, tranne due che non esistevano. Sono stati sufficienti a fare accettare l'installazione di solitgio all'installatore pacchetto.
Per l'installazione successiva di lexcoc mancavano ancora 5 pacchetti. Li ho installati e ho ottenuto l'installazione.

Insomma il runtime di gambas3 è costituito da un numero variabile di componenti di gambas. La maggior parte sono le librerie collegate a gb-qt4-ext.

Stesso giorno ore 16.40 circa.
Ho fatto la stessa prova di installazione runtime gambas3 e pacchetti solitgio e lexcoc sul computer Asus Eee PC dove è installato Linux Mint 17.2.
Questa volta ho installato prima lexcoc e poi solitgio. E' andato tutto come sopra descritto, ma con una ulteriore piacevole sorpresa: l'installatore pacchetto, per lexcoc ha chiesto l'installazione di soli 5 pacchetti base (gb-form-editor, gb-image-effect, gb-qt4, gb-qt4-ext e un altro che non ricordo). Tutti gli altri pacchetti dipendanti se li è caricati da solo. Per solitgio non ha chiesto niente e ha caricato da solo tutte le dipendenze. Ma questo è tutto merito dell'installatore di pacchetti .deb che, evidentemente, è stato migliorato per la versione 17.2 di Mint.
Credo che ora la discussione possa essere considerata chiusa con successo.
Aspetto un po' per i  vostri eventuali commenti.

25
Domande tecniche / Re: nuova creazione pacchetto installazione
« il: 24 Agosto 2015, 20:41:06 »
E ora mi sono deciso a disinstallare radicalmente gambas3 3.7.1 dal computer desktop e ad installare gambas3 3.8.
Come era già successo in precedenza, alla versione 3.8 manca il componente gb.qt4.ext. Prima di cominciare avevo visto che questo componente era stato installato da me in una versione vecchia, quindi l'avevo disinstallata.
Dopo l'installazione della 3.8 ho potuto vedere che nel gestore dei pacchetti (synaptic) gli elementi di gambas3 in versione vecchia sono stati quasi tutti sostituiti da quelli della versione 3.8. Perciò ho potuto installare gb.qt4.ext versione 3.8.
In questa situazione, l'installatore pacchetto dice che "tutte le dipendenze sono soddisfatte"!
L'installazione del pacchetto arriva in porto!
Anche l'esecuzione di un progetto funziona perfettamente.
Perciò la mia conclusione è che la causa di tutti i miei guai è questa: alla prima installazione di gambas3 3.8 sul desktop, avendola già fatta sul portatile, ricordavo che il componente gb,qt4.ext era mancato, l'ho installato prima dell'installazione della 3.8, senza guardare alla versione del componente.
Bene. Ora sono soddisfatto.

26
Domande tecniche / Re: nuova creazione pacchetto installazione
« il: 22 Agosto 2015, 17:38:57 »
La versione di gambas che avevi installato era la 3.8 stabile o une delle versioni di sviluppo? Te lo chiedo perchè l'errore significa che si tenta di sovrascrivere il metodo Alternate della classe Highlight. Highlight è una classe nativa di gambas3 che viene utilizzata dal nuovo componente TextEditor, il quale ha sostituito Editor anche nell'IDE, si tratta della scheda in cui vai a scrivere il codice delle tue form o delle tue classi/moduli. Quindi a meno che tu non stia ereditando una classe da highlight, utilizzando un metodo alternate, il problema dovrebbe essere un bug della versione che utilizzi. Escluderei la versione 3.8 ufficiale che sto utilizzando anch'io.
Purtroppo ho proprio installato la 3.8 stabile con i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gambas3
Come controllo se ho ereditato involontariamente una classe da highlight? Scusa se ti parrà una domanda scema.
Devo aggiungere che i due programmi erano stati fatti con la 3.7.1 e che, sul mio portatile (a 64 bit) avevo fatto la stessa installazione del 3.8 e tutto girava regolarmante. Anzi, credo di avere fatto gli ultimi ritocchi proprio con la 3.8.  
Per sicurezza vado a riprovare e poi riferisco...
Ecco ho controllato: è proprio così.


Riguardo l'installazione di gb3.7.1 puoi procedere con l'installazione da sorgenti:
vai alla pagina: http://sourceforge.net/projects/gambas/files/gambas3/
clicchi sulla versione che vuoi scaricare, e segui la procedura solita:
$ tar jxf gambas3....
$ cd gambas3...
$ ./reconf-all
$ ./configure -C
$ make && sudo make install
Grazie. Ora ricordo di avere già seguito in passato questo tipo di installazione.
Ora, però, dopo le tue osservazioni, ritengo opportuno provare a fare un po' di pulizia e ritentare la 3.8. Funziona da te, funziona sul mio portatile, perché non dovrebbe funzionare qui? Torno subito...
Sono tornato e sto lavorando sul portatile. Ora torno sul desktop e ripeto l'installazione del 3.8....
Il giorno dopo 23/08/2015 ore 8 circa.
Mi sono pentito e ieri sera ho installato il 3.7.1. L'errore di highlight alternate non c'è più. La ide funziona bene. Ma l'installazione del pacchetto (sia quello che mi sono portato dal portatile con una chiavetta, sia quello creato fresco sul computer desktop) fallisce con errore di dipendenza (vedi immagine allegata).
Se potessi capire qual'è questa dipendenza...
Stesso giorno ore 9.50 circa.
Ho cercato il file 'gambas3-gb-image' e ho trovato 4 file con questo inizio, tutti in /var/cache/apt/archives. Tutti hanno l'ultimo accesso il 21 agosto e l'ultima modifica il primo agosto 2015!!! Da dove viene questa informazione? Ah, è chiaro questi file sono stati installati insieme agli altri quando ho installato gambas3 3.7.1. L'errore di dipendenza forse deriva dal fatto che, all'interno del pacchetto non ci sono informazioni analoghe...
Stesso giorno ore 15.30 circa.
Guardando meglio mi accorgo che i 4 file hanno tutti nel nome la sequenza 3.8. Si chiamano:
1) gambas3-gb-image_3.8.0-27.38~ubuntu14.04.1_i386.deb
2) gambas3-gb-image-effect_3.8.0-27.38~ubuntu14.04.1_i386.deb
3) gambas3-gb-image-imlib_3.8.0-27.38~ubuntu14.04.1_i386.deb
4) gambas3-gb-image-io_3.8.0-27.38~ubuntu14.04.1_i386.deb
Ma non è tutto. I file con nome iniziante per gambas-gb sono 98 e tutti (tranne uno: gambas3-gb-qt4-ext_3.1.1-2.2ubuntu4_i386.deb) hanno all'interno del nome la sequenza 3.8. Nessuno contiene la sequenza 3.7.1. Come è potuto accadere?
Lunedì, 24/08/2015, ore 10 circa.
Ora sono sul portatile, dove tutto funziona bene. Ho cercato i file con nome iniziante per gambas e ne ho trovati moltissimi anche con la sequenza 3.7.1!
Quindi la causa dell'anomalia di gambas sul cpmputer desktop rimane sconosciuta.
 

27
Domande tecniche / Re: nuova creazione pacchetto installazione
« il: 22 Agosto 2015, 10:58:28 »
Scusa il ritardo. Con Caja non ho più problemi. Ora ne ho diversi altri che non riguardano più l'argomento in oggetto. Ho questi due pacchetti d'installazione che funzionano almeno su due dei miei computer. Ma sul computer desktop mi sono messo nei guai: avevo installato Linux Mint 17.2 Mate, dove avevo tentato di installare i due pacchetti, senza successo. Poi, anche per altre ragioni, sono tornato indietro: ho reinstallato Linux Mint 17.1 Mate. Ora, dopo l'installazione del runtime di Gambas3 3.8, ho tentato l'installazione dei pacchetti, senza successo. Ho installato gambas3 3.8 e nemmeno così potevo installare i pacchetti. In più, nessun progetto, neppure appena creato, si avvia. Ricevo un messaggio mai visto: "Highlight alternate is incorrectly overridden in class 'Highlight'". Che vuol dire?
In ogni caso ho disinstallato Gambas3.
E ora non so come installare Gambas3 3.7.1.

28
Domande tecniche / Re: nuova creazione pacchetto installazione
« il: 15 Agosto 2015, 20:59:16 »
Hai ragione! Mannaggia, allora il browser Caja che ho su Linux Mint non funziona bene! Con l'opzione 'mostra file nascosti', dopo le cartelle con l'iniziale g salta a .icons. Esiste qualcosa con interfaccia grafica che funzioni bene?
Comunque, grazie.
Per ora, tuttavia, non credo di potere ritornare su quella pagina 8 assurda. Sai come ho fatto a metterci i nomi dei miei file?
L'unica cosa che potevo aggiungere era sempre CHANGELOG. Perciò ho aggiunto tante righe con CHANGELOG che poi ho sostituito con i vari nomi di file. Ma era un trucco destinato a fallire ;D.
Ciao
P.S. Ora ho visto che in Caja si può inserire 'mostrare file nascosti e di backup' nelle preferenze. Così si vede tutto. Ma che cos'ha '.hidden' di diverso dalle altre cartelle nascoste? E' più nascosta delle altre?

29
Domande tecniche / Re: nuova creazione pacchetto installazione
« il: 15 Agosto 2015, 16:33:25 »
Bene, ragazzi. Vi ringrazio dei contributi.
Ringraziando soprattutto la dea Fortuna, ho potuto installare e testare a sufficienza i miei due progetti (lexcoc e solitgio) sul mio computer desktop avviato dal disco esterno, che ha Linux Mint Mate 17.1 e nessun gambas installato. Come ho fatto?
Ho rinunciato alle sciocchezze che avevo scritto nella pag. 8 della procedura di creazione pacchetto e, in compenso, ho:
1) riportato a mano i file delle istruzioni (.htm e .png) dalla cartella creata in 'user.home' alla cartella del progetto
2) inserito nella parte iniziale del progetto 'solitgio' le istruzioni che copiano questi file nella cartella creata in 'user.home'
Qundi ho ricreato il pacchetto e l'ho installato nel desktop avviato dal disco esterno.
E' chiaro?
Forse non abbastanza.
Allora vediamo.
La procedura di creazione pacchetto, usata come faccio io, senza alterare nulla delle impostazioni di default, genera, in modo per me non del tutto chiaro, un pacchetto che contiene l'eseguibile insieme a tutti i file che io (il programmatore) ho messo nella cartella del progetto, e niente altro.
Dato che il programma 'solitgio' contiene il lancio del Browser Internet con l'incarico di leggere un file che, se sta nella cartella del progetto, non può essere individuato (perché, evidentemente, l'installatore non è capace di trasmettere le giuste informazioni), il programma 'solitgio', appena avviato, prende tutti i file che nel computer di origine stavano nella cartella del progetto e li mette nella cartella creata con 'user.home', dove il browser ha le giuste informazioni per ritrovarli.
Se ancora non è chiaro, tra poco andrò ad aggiornare il 'solitgio' che avevo messo tra i 'progetti degli utenti'. Lì potete vederlo e, volendo, potete provare a usare la procedura di creazione pacchetto, la quale, secondo me, è importantissima.
Infatti non credo che voi siate amici solo di programmatori gambas. Avrete pure qualche amico che non si sogna nemmeno di usare gambas, ma vorrebbe usare i vostri programmi. No?
Ciao

30
Domande tecniche / Re: nuova creazione pacchetto installazione
« il: 14 Agosto 2015, 20:06:22 »
Scusa, stamattina avevo fretta di uscire, per raggiuncere un luogo un po' più elevato e fresco. Quindi ho dimenticato di dire che il messaggio di errore era 'file non trovato', o qualcosa del genere. E, a pensarci bene, mentre io pensavo che quei file dovesse trovarli nella cartella del progetto, lui probabilmente li cercava in .hidden che è la cartella che non si riesce a sostituire. Perciò ora cerco di mettere tutti i file in quella cartella, se capisco qual'è. Inoltre cambierò, secondo i tuoi consigli, la cartella di arrivo, che evidentemente sarà una cartella reale sul mio filesystem, ma spero che l'installatore la creerà, se non esiste, nel filesystem di arrivo.
Mah, non sono sicuro di avere capito né di riuscire a fare quello che ho detto.
...
Dopo un po'.
Ho cercato, con Gaja, con opzione 'mostra file nascosti', la cartella .hidden, ma non l'ho trovata nel mio file system. Forse la devo cercare usando un altro sistema? Per esempio col Terminale?
...
Ci ho provato col comando  / $ find  .hidden e poi con / $ find /home/.hidden. Risposta: 'File o directory non esistente'.
Ciao

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9