Autore Topic: lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'  (Letto 1353 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« il: 09 Settembre 2015, 20:11:06 »
Ho conosciuto il gioco 'Lex' in questa pagina del web: http://www.arciarcobaleno.it/LEXregole%20generali.jpg
Il mio software è un po' diverso. Il giocatore deve fare molta attenzione, perché l'avversario, guidato dal computer, ci vede sempre meglio, anche se... gioca a caso  ;D.
L'avversario-computer cerca di indovinare il vostro sesso ma, come spesso succede di questi tempi, non sempre ci riesce.
Appena possibile, leggete le istruzioni.
Vi prego di comunicarmi le vostre osservazioni ed eventuali dubbi e/o suggerimenti. Grazie.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2015, 13:19:43 »
Quando lo mando in esecuzione appare:

Cannot find dynamic library'libglib-2.0.so'

...ma la libreria sembra installata correttamente!
 :ciao:

PS1: ho fatto prove anche su un altro PC e funziona senza problemi. Adesso devo capire perchè sul mio portatile non va!. Su entrambi gira UBUNTU 14.04 e Gambas 3.8.1
PS2: su un PC con Ubuntu 12.04 e Gambas 3.8.90 invece mi da il messaggio citato sopra.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2015, 13:59:14 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2015, 18:46:04 »
Adesso devo capire perchè sul mio portatile non va!.
Verifica innanzitutto che il nome identificativo della libreria sia esattamente quello: libglib-2.0.so
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2015, 21:47:43 »

Verifica innanzitutto che il nome identificativo della libreria sia esattamente quello: libglib-2.0.so
sicuro che sia quella e non questa? libglib2.0-dev altrimenti manca anche a me.
Bada la mia è una domanda non un'affermazione
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2015, 22:15:57 »
 :ciao:
Citazione
Verifica innanzitutto che il nome identificativo della libreria sia esattamente quello: libglib-2.0.so
vi allego il messaggio di Gambas
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2015, 22:27:53 »
La libreria che ti serve dovrebbe essere quella che ho indicato sopra, se la digiti in Software Center e non l'hai ti basta installarla da li.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2015, 23:36:39 »
kicco..... tu come desktop non hai gnome ?! 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2015, 09:09:41 »
Eccomi qua. Purtroppo non mi ricordo quale libreria di preciso mi risoslse il caso a suo tempo, ma vi dico le librerie con nome iniziante per 'libglib' che risultano installate sul mio gestore di pacchetti: libglib-perl, libglib2.0-dev, libglib2.0-0:i386, libglib3.0-cil, libglib.3-0-cil-dev, libglib2-0-cil, libglib2.0-0, libglib2.0-bin, libglib2.0-data, libglib2.0-tests, libglib2.0-0-refdbg.
Sono 11. Ma ora provo a disinstallare le più improbabili e poi torno. Ciao...
Ariecchime! Ho appena disinstallato libglib2.0-dev e lexcoc ha preso l'errore di kicco. Ora disinstallo quasi tutte le altre e reinstallo libglib2.0-dev. Ciao...
Ok. Ho potuto disinstallare senza problemi libglib2.0-0:1386 perché sto sul portatile, libglib2-0-cil e le due libglib3. Le altre le ho dovute lasciare lì perché altrimenti si tiravano dietro diversi pacchetti del sistema.
Conclusione: la libreria giusta è libglib2.0-dev. Questo è vero su Linux Mint 17.1. Ciao
« Ultima modifica: 11 Settembre 2015, 09:39:44 da Cocirio »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2015, 09:32:29 »
Purtroppo non mi ricordo quale libreria di preciso mi soslse il caso a suo tempo....

Ricordo ancora...
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=4156
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2015, 09:41:32 »
Citazione
kicco..... tu come desktop non hai gnome ?! 

uso Ubuntu, quindi gnome + unity!

Citazione
La libreria che ti serve dovrebbe essere quella che ho indicato sopra, se la digiti in Software Center e non l'hai ti basta installarla da li.
:ok: funziona!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2015, 20:30:57 »
Mi inserisco solo per fornire un'informazione che risulta molto utile in questi casi.
Chi usa ubuntu (può servire anche per le derivate) può collegarsi alla pagina: http://packages.ubuntu.com/ per effettuare una ricerca di pacchetti o anche del singolo file che necessita.

Da quella pagina utilizzando la ricerca "Search the contents of packages" ed inserendo come Keyword il nome della libreria mancante libglib-2.0.so, avresti immediatamente scoperto il pacchetto da installare sia per x386 che amd64


Ciao.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2015, 21:17:16 »
@sotema
Grande! Ottimo suggerimento  :D io inizialmente ci andavo li ma essendo particolarmente astuto mi sono limitato a cercare in Search package directories e siccome non trovava mai niente avevo smesso di usarlo.
Bastava andare un po più giù e il gioco era fatto. :hard:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2015, 12:39:45 »
@Sotema
 :ok:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2015, 16:05:55 »
Torno qui per accodarmi nei ringraziamenti all'ottimo sotema, ma io devo ringraziiare anche l'ineffabile vuott, che ricorda anche quello che dovrei ricordare io  :D.
Ma ora vorrei chiedervi un parere su questo gioco: vi piace :ok: o non vi piace :bad:? Ciao

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:lexcoc - un software ispirato al gioco 'Lex'
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2015, 16:21:19 »
.... quello che dovrei ricordare io  :D.

 :violent:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »