Autore Topic: gioco scoponecoc  (Letto 864 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
gioco scoponecoc
« il: 08 Novembre 2015, 18:38:09 »
il gioco "scoponecoc" è il normale gioco dello scopone detto "scientifico" che nella realtà (osterie, centri anziani, circoli di dopolavoro e di partiti, in aereo tra Causio e Pertini) si gioca tra 4 persone, 2 contro 2, i 2 compagni seduti dai lati opposti del tavolo. Le regole del gioco furono scritte da un personaggio di cui non si sa niente, se non che si chiamava Chitarrella e che forse era un prete napoletano che visse intorno alla metà del secoloXVIII. Oltre a quelle dello scopone, scrisse, sempre in latino, anche le regole del tressette e di un gioco chiamato "Mediatore".
Nel mio scopone ho cercato di seguire le regole del Chitarrella, tenendo conto che lui scriveva regole rigorose per popolani che, se potevano, baravano volentieri; io dovevo scrivere istruzioni per tre giocatori automatici che ho chiamato 1, 2, e 3. Il quarto è l'uomo o la donna, per i quali potevo solo controllare che sapessero fare le somme nel prendere le carte in tavola.
Anche lo scopone, lo avevo già programmato diversi anni fa in VB6, ma nel trascriverlo in Gambas3 ho faticato molto, anche perché il codice VB non era dei più facili che avessi scritto e, oltretutto aveva anche qualche bug.
Allora da oggi ve lo regalo in forma di archivio tar.gz. Insieme allego una bozza di documento più o meno tecnico.
Enjoy
« Ultima modifica: 08 Novembre 2015, 18:52:23 da Cocirio »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:gioco scoponecoc
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2015, 19:59:20 »
Eccomi di nuovo per postare una nuova versione di scoponecoc con alcune correzioni e piccoli miglioramenti. Ciao.
Fatemii sapere se, come spesso succede, ho aggiustato una cosa e ne ho rotte due  ;D
Ciao

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:gioco scoponecoc
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2015, 23:09:01 »
L'ho scaricato e gli ho dato una occhiata sommaria, però senza nessun commento sulle linee è un pò difficile capire cosa fai con esattezza.
Sarebbe meglio se lo ripostassi con un pò di spiegazioni nelle varie routine. :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:gioco scoponecoc
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2015, 09:52:58 »
Stai scherzando, o dici davvero? Comunque lo farò. ;) Ma prima scarica il documento introduttivo, dove ho scritto alcune informazioni sulle routine principali, che ho messo come allegato al primo post.
 :ciao:
« Ultima modifica: 30 Novembre 2015, 10:07:20 da Cocirio »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:gioco scoponecoc
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2015, 09:49:09 »
Sono sempre io. Ho passato una giornata a commentare le istruzioni di scoponecoc. Non tutte. Non credo di poter fare di più. L'occasione mi è stata utile per fare un po' di pulizia e di correggere qualche bug. Ce ne sono sicuramente altre. Sarò grato a chi me le segnalerà e magari mi darà qualche dritta.
Vorrei eliminare le due versioni precedenti di scoponecoc nei post precednti. Posso?
 :ciao:
P.S. Oggi 4/12/2015 ho deciso di modificare questo messaggio per riallegare il documento introduttivo al solitario 'scoponecoc'
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015, 10:38:27 da Cocirio »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:gioco scoponecoc
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2015, 22:53:38 »
Vedi che sono stato utile? 8)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:gioco scoponecoc
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2015, 17:32:03 »
...
Vorrei eliminare le due versioni precedenti di scoponecoc nei post precednti. Posso?
 :ciao:

Dopo un breve periodo utile a correggerli non è più possibile cambiare i nostri post (una volta non era così).
Per quale motivo vuoi toglierli? Potrebbero essere un'utile testimonianza per chi fosse interessato a capire l'evolvere di un'applicazione alla ricerca di bug.
Se però proprio vuoi te li posso eliminare io indicami esattamente cosa, ricorda però che gli errori veniali ci restituiscono la nostra umanità.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:gioco scoponecoc
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2015, 20:33:10 »
Va bene, GianLuigi. Non voglio violare nessuna regola. Pensavo che togliere la vecchia versione potesse evitare di confondere qualcuno che non si legge tutto il thread (p. es. io  ;D).
Ottimo, Top Fuel. Spero che ora che ci capisci meglio tu possa darmi qualche suggerimento.
Naturalmente parlo anche a te, Gianluigi, senza distrarti dalla tua attività di moderatore. A presto.
 :ciao:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015, 10:33:53 da Cocirio »