il gioco "scoponecoc" è il normale gioco dello scopone detto "scientifico" che nella realtà (osterie, centri anziani, circoli di dopolavoro e di partiti, in aereo tra Causio e Pertini) si gioca tra 4 persone, 2 contro 2, i 2 compagni seduti dai lati opposti del tavolo. Le regole del gioco furono scritte da un personaggio di cui non si sa niente, se non che si chiamava Chitarrella e che forse era un prete napoletano che visse intorno alla metà del secoloXVIII. Oltre a quelle dello scopone, scrisse, sempre in latino, anche le regole del tressette e di un gioco chiamato "Mediatore".
Nel mio scopone ho cercato di seguire le regole del Chitarrella, tenendo conto che lui scriveva regole rigorose per popolani che, se potevano, baravano volentieri; io dovevo scrivere istruzioni per tre giocatori automatici che ho chiamato 1, 2, e 3. Il quarto è l'uomo o la donna, per i quali potevo solo controllare che sapessero fare le somme nel prendere le carte in tavola.
Anche lo scopone, lo avevo già programmato diversi anni fa in VB6, ma nel trascriverlo in Gambas3 ho faticato molto, anche perché il codice VB non era dei più facili che avessi scritto e, oltretutto aveva anche qualche bug.
Allora da oggi ve lo regalo in forma di archivio tar.gz. Insieme allego una bozza di documento più o meno tecnico.
Enjoy