Autore Topic: [SOLVED]: Stranezze dell'interfaccia - azzerare campi testo - visualizzare PDF  (Letto 653 volte)

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Rieccomi (uffa, basta, vai via...): 3 problemi al prezzo di 1

1. Ho un contenitore Frame con dentro un pò di tutto, tra cui 4 ListView, 6 Button e qualche TextBox e ValueBox.
Setto i font per tutti i controlli, ma quando lancio l'esecuzione il Gambero se ne frega e utilizza il font del Frame.
Succede con tutti i ListView, coi Button e con tutti tranne uno dei ValueBox; i TextBox mantengono il font settato.
Il ValueBox che non cambia ha gli stessi attributi di quelli che cambiano.
Mi sembra pazzesco.

2. Nel programma deve cancellare il contenuto dei TextBox, dei ValueBox e alcune Labels, banalmente con
Codice: [Seleziona]
txtDescrizione.text = ""
In console mi dà questo chiarissimo messaggio:
Codice: [Seleziona]
(GeCo:2186): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_text_buffer_set_text: assertion 'text != NULL' failed
Per evitarlo devo mettere un blank nell'istruzione, ovvero:
Codice: [Seleziona]
txtDescrizione.text = " "

3. Devo visualizzare un documento PDF con un click su un Bottone, in questo modo:
Codice: [Seleziona]
Public Sub btnPdfSearch_Click()
Dim pdfdoc As PdfDocument
Dim pag As Integer
   pdfdoc = New PdfDocument
   pdfdoc.Open(Application.Path &/ "2N3055.pdf")
   pag = pdfdoc.Count
End
Non ho nessun riscontro; cosa dovrebbe succedere? (mi aspetterei l'apertura di una finestra col documento selezionato)
Cosa mi manca ?

Ambiente:
Xubuntu 13.10LTS XCFE
Gambas 3.5.3
Componenti di progetto: GB,GB.FORM, GB.GUI, GB.IMAGE, GB.PDF

Vi prometto che poi per un pò mi metto tranquillo  ;D


« Ultima modifica: 26 Maggio 2014, 21:38:17 da Orionis »
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Stranezze dell'interfaccia - azzerare campi testo - visualizzare PDF
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2014, 01:19:33 »
1. Ho un contenitore Frame con dentro un pò di tutto, tra cui 4 ListView, 6 Button e qualche TextBox e ValueBox.
Setto i font per tutti i controlli, ma quando lancio l'esecuzione il Gambero se ne frega e utilizza il font del Frame.
Ho settato il font da codice per ciascun oggetto, ma non ho riscontrato il problema con alcun componente grafico.  :-\



2. Nel programma deve cancellare il contenuto dei TextBox, dei ValueBox e alcune Labels, banalmente con
Codice: [Seleziona]
txtDescrizione.text = ""
In console mi dà questo chiarissimo messaggio:
Codice: [Seleziona]
(GeCo:2186): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_text_buffer_set_text: assertion 'text != NULL' failed
Un problema analogo è stato posto anche nella Mailing list ufficiale:
http://gambas.8142.n7.nabble.com/Error-in-TextArea-GAmbas-3-5-3-td46292.html
Ad ogni modo, a me questo problema non succede con alcun componente grafico.  :-\



3. Devo visualizzare un documento PDF
Ti rinvio al riguardo in via generale a questa pagina della nostra WIKI:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Codice_essenziale_per_mostrare_un_file_PDF



Vi prometto che poi per un pò mi metto tranquillo
Il forum esiste proprio per porre domande e problemi, e per discuterne.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Punti 1 e 2: risolti selezionando il componente GB.QT4 invece di GB.GUI
(come dicevo in un post precedente, questa storia degli ambienti mi confonde mica poco)

Per chiarezza sul punto 1:
se per  i controlli inseriti nella Frame non viene settato il font, questo viene preso in automatico da quello definito per il frame.
se invece sono definiti per ciascun controllo, con GB.QT4 questi vengono mantenuti

Punto 3: grande...sembra tutto ok


Il forum esiste proprio per porre domande e problemi, e per discuterne.

Gran San Midi !
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
se per  i controlli inseriti nella Frame non viene settato il font, questo viene preso in automatico da quello definito per il frame.
V'è da supporre che, dunque, in tal caso prevalgono le impostazioni dell'oggetto "Genitore"... Ubi maior, minor cessat ! 


Gran San Midi !
Bravo.
Hai lodato San Midi: Lui ti proteggerà per un'intera settimana.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »