Autore Topic: Rendere un Form permanentemente attivo  (Letto 399 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2021, 16:12:10 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Rendere un Form permanentemente attivo
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2012, 13:15:01 »
Una Form sempre attiva può essere comoda, però l'occasione mi pare utile per accennare ad una situazione di scomodità che incontro quasi giornalmente nel mio ContaFam. Mi capita spesso infatti che, durante l'introduzione dati in una Form modale dipendente, devo passare, per es., ad un foglio elettronico da cui prelevare una stringa od una formula; ritornando alla form di Gambas per inserirvi l'informazione copiata, posso proseguire fino al completamento del lavoro in essere e chiudo la Form corrente. A questo punto, piuttosto che vedere ricomparire nello schermo del monitor la Form genitrice di quella appena chiusa, il controllo ritorna al foglio elettronico. Sarebbe opportuno ritornare immediatamente alla Form genitrice.  :-[
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Rendere un Form permanentemente attivo
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2012, 13:29:07 »
Devi prima capire bene come funziona un DM (Desktop Manager), e poi agire di conseguenza.

Il DM gestisce le finestre in modo gerarchico, e ogni volta che ne porti una di fronte a tutte, questa si mette come prima nell'ordine (o come ultima, dipendentemente dal punto di vista...).
Quindi, le ultime due form aperte, che siano gambas o openoffice, sono consecutive, e quindi la chiusura della prima lascia il posto alla seconda, e così via.
La cosa la puoi notare con la pressione di Alt+Tab o Shift+Alt+Tab, che ti fà scorrere il puntamento attraverso la gerarchia delle finestre.