Autore Topic: Inserire note ad un textedit  (Letto 1358 volte)

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Inserire note ad un textedit
« il: 22 Marzo 2011, 14:23:56 »
Volevo inserire una serie di note ad un testo inserito in una textedit.
Sarebbe bello che fosse segnata come un link (sottolineato e blu) e quando ci si passa sopra la nota apparisse tramite ToolTip.
In pratica vorrei effettuare una costruzione del testo con una serie di link che potrebbero aprirsi con il comando HTTP <a title=nota>numeronota
Secondo voi è possibile? :coder:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Inserire note ad un textedit
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2011, 15:15:06 »
Adesso non ho sottomano gambas, ma esistono due controlli simili tra loro. Uno però gestisce il testo in modalità RTF, con la possibilità di visualizzare testo in html. Ovviamente non puoi editarlo miscelando due modalità...

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Inserire note ad un textedit
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2012, 23:52:11 »
Faccio di seguito un esempio astratto di codice:
Codice: html [Seleziona]

Public Sub Form_Open()

  TextEdit1.RichText = "<A HREF=indirizzo_collegamento_esterno TITLE=testo_del_tooltip>testo del collegamento"

End

Da una prova effettuata, ho constatato che sul mio PC avviene un comportamento non omogeneo a seconda degli oggetti usati, che supportano l'html. In particolare, se, come nel precedente esempio, si utilizza il TextEdit, viene mostrato il testo di collegamento, sottolineato ed in blu, e se ci si ferma per qualche secondo con il puntatore del mouse sopra, appare il tooltip con il testo prescelto. Però se si clicca sul testo del collegamento, esso è come non attivo: non succede niente.
Se invece si usa un MessageBox, il tooltip a me non appare, però il testo del collegamento esterno è attivo. Quindi, insomma, con questo oggetto si ha un comportamento del collegamento esterno esattamente contrario al comportamento assunto nel TextEdit:-\
Se, poi, uso una TextLabel, appare il testo del collegamento esterno, ma non appare il tooltip, né è attivo il collegamento.
Sarebbe opportuno che anche altri facciano una prova.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2021, 20:21:43 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Inserire note ad un textedit
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2012, 18:27:28 »
Non tutte le proprietà sono presenti in tutti gli oggetti.

Nel caso del MessageBox, il suo scopo non è quello di gestire il tooltip sui suoi elementi, ma di mostrare un messaggio, e dei pulsanti il cui ritorno serve al programmatore per fare qualcosa.

Inoltre, la presentazione di un testo, formattato in html, dipende ovviamente dal tipo di oggetto. Alcuni lo splodono in formato html, altri non lo riconoscono come tale. Non tutte le possibilità offerte dal codice html sono integrate nell'oggetto, il cui scopo è solo quello di formattazione di un testo. Sarebbe carino l'introduzione di un codice javascript, magari per fare qualcosa, ma a questo punto usciamo fuori ambito gambas.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Inserire note ad un textedit
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2012, 20:54:57 »
la presentazione di un testo, formattato in html, dipende ovviamente dal tipo di oggetto. Alcuni lo esplodono in formato html, altri non lo riconoscono come tale. Non tutte le possibilità offerte dal codice html sono integrate nell'oggetto, il cui scopo è solo quello di formattazione di un testo.
Sì, di ciò me ne ero accorto; ed infatti l'avevo riportato anche nella pagina sull'html che ho redatto nella nostra WIKI.


Sarebbe carino l'introduzione di un codice javascript, magari per fare qualcosa...
Al riguardo riporterei un messaggio che ho trovato nella M.L.I., inviato in risposta da Minisini:
From the QtWebKit documentation:
« This enum describes various attributes that are configurable through
QWebSettings.
...
QWebSettings::JavaEnabled  2  Enables or disables Java applets. Currently Java
applets are not supported. »

Maybe in Qt 4.6 at the end of the year ?

Obviously QtWebKit is not finished...

--
Benoît



Ad ogni modo, ritornando alla questione posta da Taurus, possiamo dire che con il TextEdit si è in grado di porre delle note al testo, attivabili come una sorta di ToolTip stazionando con il puntatore del mouse sulla parola sottolineata.
Ho scritto qualche riga al riguardo nella WIKI:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Controlli_e_finestre_che_supportano_il_codice_HTML#Creare_una_nota_al_testo_.28ToolTip.29_in_una_TextEdit
« Ultima modifica: 09 Marzo 2013, 17:33:49 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Inserire note ad un textedit
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2012, 22:59:04 »
Ad ogni modo, per ottenere quello che chiede Taurus mediante l'uso del codice html non si deve utilizzare l'oggetto TextEdit, bensì WebView:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2276.msg25864#msg25864
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »