Autore Topic: Visualizzare sempre l'ultima riga di una GridView  (Letto 461 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Visualizzare sempre l'ultima riga di una GridView
« il: 02 Aprile 2013, 19:06:38 »
Utilizzando molto le GridView, ho incontrato due apparenti ostacoli:
a) l'aggiornamento del Rows.count per non provocare l'errore di superamento del n° di righe dichiarate nella fase di inizializzazione della GridView;
b) la visualizzazione dell'ultima riga quando le righe visibili sono inferiori rispetto al Rows.count.

Il problema a) è stato superato agevolmente, anche se, dal punto di vista teorico, penso che si allunghino i tempi di elaborazione e quindi di durata complessiva del programma in esecuzione. La soluzione trovata è quella di valorizzare il Rows.count  ad ogni nuova riga da aggiungere:
 
Codice: gambas [Seleziona]
If GridView.Rows.Count <= iTotRighe Then
            GridView.Rows.count = iTotRighe + 1              'aggiunge nuova riga a GriMovv
 Endif


Il problema b) è stato superato grazie allo spunto trovato qui     
Codice: gambas [Seleziona]

  GridView.ScrollY = Max(GridView[0, 0].H, GridView[iTotRighe + 1, 0].Top)

Dato che Max fornisce il valore Massimo fra il 1° ed il 2° parametro, ho indicato come 1° valore la posizione della cella appartenente alla 1a colonna della riga di testa della griglia e, come 2°, la posizione  della cella della appartenente alla 1a colonna dell'ultima riga di dettaglio della Griglia.

La prova che ne seguita è riuscita perfettamente e finalmente posso controllare il risultato della mia digitazione dopo il suo trasferimento nella GridView, senza dovere scorrere ogni volta manualmente le righe della finestra GridView.

Se non ho scoperto una scoperta già fatta, buon uso a che volesse trarne vantaggio.  :D
:ciao: