Autore Topic: [RISOLTO] progetto di disegno nella guida per principianti  (Letto 4032 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Salve. Ho cominciato a copiare il progetto di disegno del capitolo 12 della guida di La Torre. Purtroppo non funziona niente.
1) Questo statement "da.W = Form1.W { 10" l'ho dovuto cambiare in "da.W = 67", cioè ho preso la proprietà Width (in pixel, se ricordo bene) del controllo DrawingArea ('da' è il suo nome). La stessa cosa ho fatto per la Height.
2) La cosa più grave è che l'istruzione "Draw.Begin(da)"  riceve l'errore "Cannot paint outside of Draw event handler". Alcune pagine di internet mi dicono che su questo argomento è cambiato tutto con la versione 3.4 (mi pare) e forse è tutto obsoleto. Però il controllo esiste. Come si fa?

Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2015, 08:48:38 da Cocirio »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2015, 12:16:34 »
Proprietà Cached = True
prova così.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2015, 12:19:31 »
« Ultima modifica: 21 Aprile 2015, 12:21:18 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2015, 09:44:30 »
Scusa il ritardo. Sto seguendo la pagina da te indicata per studiare la DrawingArea e tutti gli esempi del suo uso, che sto provando. In particolare sto cercando di capire il funzionamento di varie classi come la Paint e la Draw. In questa occasione mi sarebbe piaciuto riuscire a copiare in un documento a parte il contenuto dei pop-up che appaiono scrivendo le diverse parti del codice o guardando le proprietà dei controlli. Non ci sono riuscito col copia e incolla.
Nella pagina http://www.gambas-it.org/wp/tag/guida/ c'è scritto che all'indirizzo http://beginnersguidetogambas.com/ cliccando sul flash_widget si può scaricare una copia di Gambas Beguinners Guide aggiornata alla versione 3. Non so cos'è un flash_widget e ho trovato solo la possibilità di ordinare una copia cartacea. Per favore, se ce l'hai, puoi darmi il link vero? Grazie.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2015, 11:36:47 »
Scusa il ritardo. Sto seguendo la pagina da te indicata per studiare la DrawingArea e tutti gli esempi del suo uso, che sto provando. In particolare sto cercando di capire il funzionamento di varie classi come la Paint e la Draw. In questa occasione mi sarebbe piaciuto riuscire a copiare in un documento a parte il contenuto dei pop-up che appaiono scrivendo le diverse parti del codice o guardando le proprietà dei controlli. Non ci sono riuscito col copia e incolla.
Non ho capito a cosa ti riferisci in particolare puoi essere più preciso? Magari ti possiamo aiutare.
Citazione
Nella pagina http://www.gambas-it.org/wp/tag/guida/ c'è scritto che all'indirizzo http://beginnersguidetogambas.com/ cliccando sul flash_widget si può scaricare una copia di Gambas Beguinners Guide aggiornata alla versione 3. Non so cos'è un flash_widget e ho trovato solo la possibilità di ordinare una copia cartacea. Per favore, se ce l'hai, puoi darmi il link vero? Grazie.
Il fash widget non funziona più da un po, comunque ripeto fai una domanda specifica e soprattutto chiara e se ne sarò capace ti risponderò, altrimenti è facile che ti risponda qualcuno più in gamba(s) di me.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2015, 14:58:48 »
Per favore, se ce l'hai, puoi darmi il link vero? Grazie.
Io ti suggerisco, con riferimento a manuali on-line, questo (in spagnolo):
http://www.cursogambas.blogspot.com.es/p/indice.html


Inoltre, come già ti ha detto Gianluigi, non temere di inserire domande qui nel forum: è fatto appunto per questo.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2015, 16:00:31 »
Ecco. Metti che stai scrivendo con l'editor del codice uno statement così: "Paint.Brush = Paint.LinearGradient(150, 0, 400, 80, c, p). Mentre, p. es., stai scrivendo "LinearGr" viene fuori un messaggio pop-up intitolato  "Paint.LinearGradient (gp.qt4)" che ti dà il paradigma della funzione che ti trascrivo qui:
"Paint.LinearGradient (X0 As Float, Y0 As Float, X1 As Float, Y1 As Float, Colors As Integer[], Positions As Float[] [ , Extended As Integer ] ) As PaintBrush
e ti spiega (lo traduco in italiano):
X0: coordinata x del punto di inizio
Y0: coordinata y del punto di inizio
X1: coordinata x del punto di fine
Y1: coordinata y del punto di fine
Colors: array di colori
Positions: la posizione di ogni colore, essendo 0 l'inizio del gradiente e 1 la fine del gradiente".
Allora io avrei voluto riportare questa roba (paradigma e spiegazione) in un mio documento a parte. Ma, col 'copia e incolla', non ci sono riuscito.
In alternativa avrei voluto scaricarmi la Guida per principianti aggiornata a Gambas 3 in inglese, ma non sono riuscito a scaricarla.
Perché queste velleità?
Perché il pop-up (utilissimo), per me, è scomodo: si può scorrere ma, per me, andrebbe allargato. E poi avrei proprio bisogno di un documento ampio e ordinato per categorie da consultare al momento opportuno.
La guida in spagnolo, forse, potrebbe andare. Gli darò un'occhiata.
Ciao
P.S. Avete mai usato le 'Note Tomboy'. Se sì, sono veramente utili?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2015, 16:13:53 »
La guida on-line, che appare nel pop-up, la trovi qui:

http://gambaswiki.org/wiki


Ad esempio:
http://gambaswiki.org/wiki/comp/gb.qt4/paint/lineargradient
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2015, 16:25:18 »
Se intendi copiare quanto appare nei pop-up quando stai scrivendo il codice tipo quello dell'immagine allegata, non devi fare altro che tasto destro copy e poi incolli dove vuoi.
Io non uso note tomboy uso gedit l'ho a portata di mano nel launcer e se serve copio li.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2015, 16:58:38 »
... non devi fare altro che tasto destro copy e poi incolli dove vuoi.
....uso gedit l'ho a portata di mano nel launcer e se serve copio li.

Confermo quanto scritto da Gianluigi, ed è anche solo sufficiente  :-\ evidenziare con il mouse il testo interessato e riportarlo poi su un editor come Gedit. 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2015, 17:55:37 »
Giusto sarà bene che prima di copiare evidenziamo quanto ci interessa ;D  :ok:
Inoltre mi sono dimenticato di dire che uso anche un altro “sistema”, quando noi completiamo la parola il pop-up sparisce noi però possiamo ritornarci sopra con il mouse e cliccando sul tasto funzione F2 riottenere l'aiuto, a volte però quando la parola è un  widget, al completamento del nome sparisce il pop-up e non succede nulla con F2 perché a quel punto si tratta di un oggetto specifico e non generico. Allora io se ho ancora bisogno di aiuto cancello con Backspace il numero così da poter ottenere aiuto da F2, occorre ricordarsi alla fine di rimettere i numeri.
Magari ci sono anche “trucchi” più intelligenti ma io uso questi e questi ti dico. A parte che tu non ci crederai ma sono sicuro che a tanti questi aiuti disturbano assai.
:ciao:

P.S. Con F1 appare l'help generale se dividiamo la finestra con un clic su show help tree ottieni un help più utile.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2015, 17:57:30 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2015, 19:50:05 »
Bene, bene, bene, bene.
1. (vuott) Ok per http://gambaswiki.org/wiki che avevo già visitato senza notare che fosse proprio quello che mi serviva! :-[
2. (Gianluigi) Tasto destro copy e incolla ok. Io credevo di usare Gedit invece il doppio clic su un file di testo o l'uso del menu 'accessori/Editor di testo' mi danno Pluma 1.8.1.
3. (vuott) Il metodo di selezionare il testo e andarlo a copiare usando il tasto mediano del mouse l'avevo letto in una tip del giorno  :).
4. (Gianluigi) In un primo momento i miei tentativi con F2 sono falliti. Poi ho visto che dovevo cambiare riga. Così ha funzionato. L'F1, anche con il clic sull'icona con tooltip 'show help tree', mi pare che dia qualcosa di parziale. Ma devo ancora provarlo in altre occasioni.
Sono andato a vedere cos'è un widget su Wikipedia. E' un 'window gadget'!  :ok:  :sleepy: Posso dormire contento.
Ciao ragazzi. A presto.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2015, 14:32:19 »
2. (Gianluigi) Tasto destro copy e incolla ok. Io credevo di usare Gedit invece il doppio clic su un file di testo o l'uso del menu 'accessori/Editor di testo' mi danno Pluma 1.8.1.

Scusa, io do sempre per scontato che tutti usino Ubuntu... avrei dovuto esprimermi in modo più appropriato e dire editor di testo, comunque più o meno funzionano allo stesso modo.

Citazione
4. (Gianluigi) In un primo momento i miei tentativi con F2 sono falliti. Poi ho visto che dovevo cambiare riga. Così ha funzionato. L'F1, anche con il clic sull'icona con tooltip 'show help tree', mi pare che dia qualcosa di parziale. Ma devo ancora provarlo in altre occasioni.

Questa non l'ho capita se ti inserisci nel nome dell'oggetto, metodo o altro di cui ti interessa l'help e premi F2 ti appare appunto l'help non devi andare in nessuna  riga  :-\

Citazione
Sono andato a vedere cos'è un widget su Wikipedia. E' un 'window gadget'!  :ok:  :sleepy: Posso dormire contento.
Ciao ragazzi. A presto.

Bravo è il giusto atteggiamento, prima ci si informa e poi si chiede :)
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #13 il: 12 Maggio 2015, 17:53:29 »
Salve. Scommetto che cominciavate a preoccuparvi :). Torno da un lungo viaggio nelle pratiche burocratiche del 730 e poi in problemacci imprevisti nelle terre lontane e impervie di Windows :hatecomputer: (hate winzozz).
Nello studio della DrawingArea ero arrivato alla pagina http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Generare_un_file_immagine_da_una_DrawingArea
dove, nella seconda parte, c'è un esempio di disegno e salvataggio di un'immagine utilizzando funzioni esterne di X11 e ImLib2. Come al solito, ho letto e copiato il codice in un Form e ho cercato di eseguirlo. Purtroppo mi sono arenato sullo statement "st = Memory XImage For Read", prima perché la variabile st non era definita, poi, dopo che io l'ho definita come Stream (passando prima da String e poi da File :-[) ho avuto, in esecuzione, l'errore  "Bad Argument". Da qui, fino ad ora, non sono riuscito a uscire.
Però posso assicurarvi che prima ho capito ed eseguito sulla mia Ide tutti gli esempi precedenti, ricavandone due progetti, diciamo, didattici che, per l'avvenire mi saranno utili. Grazie.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #14 il: 12 Maggio 2015, 19:38:16 »
Purtroppo mi sono arenato sullo statement "st = Memory XImage For Read", prima perché la variabile st non era definita, poi, dopo che io l'ho definita come Stream (passando prima da String e poi da File :-[) ho avuto, in esecuzione, l'errore  "Bad Argument".

Sì, scusami, avevo dimenticato di scrivere la dichiarazione di quella variabile.
Ti ringrazio della segnalazione.
Ho effettuato qualche altro ritocco.

Ricopia il nuovo codice corretto, inserisci in fondo il percorso del file immagine da creare (ad esempio: /tmp/miofile.png) e fammi sapere.



Però posso assicurarvi che prima ho capito ed eseguito sulla mia Ide tutti gli esempi precedenti, ricavandone due progetti, diciamo, didattici che, per l'avvenire mi saranno utili.
Molto bene.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »