Autore Topic: RPscan: ...e Gambas acquisisce immagini dallo scanner con le API di SANE !  (Letto 554 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.287
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
    RPscan è un programma con interfaccia grafica per acquisire immagini con lo scanner.
    RPscan non usa l'istruzione Shell, è un'interfaccia per un altro programma a linea di comando, ma utilizza la chiamata delle funzioni esterne di Sane mediante Extern !

    Caratteristiche attuali:
    • possibilità di scelta fra le seguenti modalità: Colore, Scala di grigi, Bianco/Nero;
    • possibilità di scelta fra le seguenti risoluzioni: 75, 100, 150, 300, 600;
    • gestione dei valori della luminosità e del contrasto;
    • possibilità di scannerizzare un'area parziale del documento;
    • avvio automatico del riconoscimento dei caratteri via GOCR ed immediato salvataggio di file .txt in cartella /tmp;
    • possibilità di salvare la scansione in file formato .pnm, .pdf, .jpg, .png, .bmp, .xpm;
    • possibilità di stampare l'immagine scannerizzata.


    Gli utenti iscritti a questo forum possono scaricare il sorgente appresso allegato.[/list]
    « Ultima modifica: 09 Novembre 2021, 13:50:44 da vuott »
    « Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

    Offline milio

    • Senatore Gambero
    • ******
    • Post: 1.271
    • Chi parla poco dice tanto...
      • Mostra profilo
    Ciao vuott...
    Progetto interessante...
    Mi da errore pero' nella classe CSane alla riga 124
    Codice: [Seleziona]
    If Pointer@(Pointer@(pp)) == 0 Then FMain.errori.errata(12)
    Non vi e' un oggetto errori nel form FMain

    Offline vuott

    • Moderatore globale
    • Senatore Gambero
    • *****
    • Post: 11.287
    • Ne mors quidem nos iunget
      • Mostra profilo
    Grazie della segnalazione.
    Puoi verificare con la nuova versione scaricabile nell'ultimo post in fondo ?
    « Ultima modifica: 09 Novembre 2021, 23:49:31 da vuott »
    « Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

    Offline kicco

    • Senatore Gambero
    • ******
    • Post: 1.702
    • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
      • Mostra profilo
    Io sono riuscito a farlo partire usando
    Codice: [Seleziona]
    Library "libsane:1.0.27"
    perchè su ubuntu 18.04 è quella in uso, vedo uno scanner ma quando premo "anteprima":
    Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

    Offline vuott

    • Moderatore globale
    • Senatore Gambero
    • *****
    • Post: 11.287
    • Ne mors quidem nos iunget
      • Mostra profilo
    Forse c'è qualche incompatibilità con le vecchie versioni  :-\
    Io stesso ho dovuto rimettere mano al codice, quando è stata aggiornata la versione della libreria Sane.
    Ad ogni modo puoi farlo partire in modalità "passo-passo" e vedere a quale riga scatta l'errore ?
    « Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

    Offline vuott

    • Moderatore globale
    • Senatore Gambero
    • *****
    • Post: 11.287
    • Ne mors quidem nos iunget
      • Mostra profilo
    La nuova versione qui scaricabile.
    « Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

    Offline kicco

    • Senatore Gambero
    • ******
    • Post: 1.702
    • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
      • Mostra profilo
    La nuova versione qui scaricabile.
    a me su Ubuntu 18.04, vede lo scanner ma se chiedo l'anteprima va in crash e nel terminale ho questi messaggi:
    Stato dell'esecuzione della funzione "sane_init()": Success
    Stato dell'esecuzione della funzione "sane_get_device": Success

    Dati o argomento di funzione non validi !
     :ciao:
    Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

    Offline kicco

    • Senatore Gambero
    • ******
    • Post: 1.702
    • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
      • Mostra profilo
    Vuott, ho appena verificato che anche usando Xsane ottengo un risultato analogo, vede lo scanner ma non riesce a operare...
    Forse è bene che tu non mi prenda come riferimento...
     :-\ ???
    Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

    Offline vuott

    • Moderatore globale
    • Senatore Gambero
    • *****
    • Post: 11.287
    • Ne mors quidem nos iunget
      • Mostra profilo
    Vuott, ho appena verificato che anche usando Xsane ottengo un risultato analogo, vede lo scanner ma non riesce a operare...
    Forse è bene che tu non mi prenda come riferimento...
     :-\ ???
    :D
    Può darsi, come ti ho detto, che la vecchia versione della libreria dia problemi.
    « Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »