Autore Topic: Convertire GUI in linea di comando.... che parte all'avvio?  (Letto 1010 volte)

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Ho realizzato un programma attraverso un form, e adesso devo convertirlo in linea di comando.

Ho visto che c'è un esempio di linea di comando (Console) ma io devo lanciare il programma come linea di comando, in quanto (se ho capito bene) il gd.local è in grado di eseguire solo script senza l'interfaccia grafica.

Ora, ho provato a creare un semplice programma tramite "Applicazione a riga di comando" in cui ho un timer che ogni 5 secondi va a creare un file.
Ho inserito un'istruzione SHELL ("echo \"Avvio del programma\"") nel Main, mentre una  SHELL ("echo \"Scrittura del file.\"") all'interno della sub del timer.

Il programma parte correttamente all'avvio di Linux (Slackware) anche se non è stata caricata l'interfaccia grafica, quindi vedo correttamente un file che viene creato ogni 5 secondi.
Tuttavia, quando avvio l'interfaccia grafica non c'è traccia del programma in esecuzione.
Se lancio il programma una volta avviata l'interfaccia grafica da linea di comando, mi compare solo la prima scritta (Scrittura del file), dopo di che mi ritorna il prompt della riga di comando.
Visto che ho l'esigenza di scrivere su console una sorta di log, come faccio per ritrovarmi una finestra a riga di comando aperta?
Grazie.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Convertire GUI in linea di comando.... che parte all'avvio?
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 15:52:17 »
Basta utilizzare il comando PRINT che andrà a scrivere nella console. Se lancerai il tuo software con un terminale aperto vedrai ciò che stai scrivendo altrimenti nulla...