Autore Topic: [RISOLTO] Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait  (Letto 5061 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #15 il: 13 Aprile 2011, 22:30:41 »
@ fsurfing:
Ho seguito la sequenza che mi hai suggerito, ma non ha funzionato: sembrava avviarsi, ma la schermata dellì'ide di Gambas è rimasta sempre con lo sfondo grigio come se fosse in fase di caricamento, ma senza più uscirne, come se fosse andato in loop perenne.
Però, avendo anche una copia su una pendrive, ho avviato Gambas puntando al mio programma, sulla penna: il comando apri si è avviato, fermandosi al solito messaggio "Form non valido", ma cliccando sul opulsante "OK", è andato avanti fino alla fine, senza più errori. Allora, a questo punto ho eseguito Strumenti --> Aggiorna tutte le form; purtroppo il nuovo comando ha dato l'errore seguente:
Citazione
Non riesco a salvare il file!
/media/4A10-85F8/Gambas2-19/Gambas/Progetti/ContabFam/Form01.Form
Non an object(FForm.ResetSave.1579)
A questo punto ho copiato tutta la cartella ContabFam nella directory originaria del disco fisso, dopo avere rinominato la sua gemella; ho avviato gambas ed ho tentato di aprire il progetto proveniente dalla pendrive: --> ho ottenuto, è vero, gli stessi risultati dell'ultima prova, però il progetto è stato caricato e la finestra dell'Ide si è finalmente aperta.

Resta ora di capire perchè la Form01 non viene riconosciuta valida. Ho provato a guardare dentro la sua class e naturalmente risulta vuota, per cui devo assolutamente recuperarla, inseieme alla Form.
 Ora posso fare un piccolissimo  :)
 :ciao:  :ciao:

:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2011, 22:37:54 »
controlla tramite un editor di testi il codice presente nel form01 (prelevandolo dalla pennetta) , controlla che non ci siano per errore caratteri strani tipo letter eaccentate o altro inseriti per errore

una volta fatto il controllo dovresti poterlo copiare nella cartella di progetto e quindi avviare gambas normalmente

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2011, 07:59:41 »
Domanda scema...
...cosa contiene Form01?

Forse è un problema di librerie, come diceva già qualcuno, e cercando di individuare quale possa essere il componente che la mette in crisi si può intervenire sulle librerie.

 :ciao:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2011, 11:11:32 »
NO!

Ora che ti sei spiegato meglio, ho capito meglio anche io...

L'errore è sicuramente causato da un qualche carattere spurio nei sorgenti del tuo programma o, meglio, di qualche scritta che l'interprete non riconosce.

Una prassi quasi comune è il copia/incolla di testo preso da altre parti e/o la copia di istruzioni di altri linguaggi, con l'idea di modificarli poi sfruttando l'ide di gambas.
Questo è valido fino a che non vai a salvare (se le modifiche non sono state completate), oppure alla successiva riapertura del file. Quando l'ide apre il file contenuto nel progetto lo interpreta in qualche modo, anche allo scopo di fare delle verifiche preventive. Questo controllo ha, però, delle pecche, e spesso porta ad errori strani, uno tra questi quello che si è presentato a te.

L'unica cosa che puoi fare, è quella di usare un comune editor, per controllare e modificare il codice sorgente. Dopodiche si prova nuovamente a ricarlo in gambas.

Sò che questa è una rottura di bolas, ma per risolvere devi farlo, altrimenti non ne esci fuori (vivo intendo...).

Il controllo deve essere fatto sia sui file .class sia per i file .form (quelli che definiscono la struttura grafica delle form). Questi ultimi hanno una struttura simil-xml, e non contengono codice puro. Per questi file l'unico controllo che puoi fare è quello di verificare che tutti i tag siano correttamente aprti e chiusi, e che i nomi degli oggetti siano definiti in modo corretto (ricorda che gli spazi e i caratteri underscore e trattini non sono bene accetti).

Tieni conto che l'errore che ti dà me lo becco spesso anche io, in particolare quando mi metto a tradurre librerie scritte in altri linguaggi (come accennato sopra).

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #19 il: 14 Aprile 2011, 15:21:16 »
Ho letto attentamente le risposte ricevute ed ho tentato di accedere ai file form01.form e form01.class tramite gedit, ma per entrambi i tentativi ottengo un bellissimo rifiuto perchè gedit sembra che non sia in grado di leggere strutture di date simili. Sono poi entratoa guardare le proprietà di entrambi i file e per entrambi trova la nota "il programma non è stato in grado di individuare la codifica dei carrateri".
Sicuramente non ho capito come fare, d'altronde sto vivendo una èprima esperienza di errore durante il caricamento di un programma nell'ide di Gambas.
Saluti.

P.S. Ho provato a leggerli anche con emacs; quest'ultimo apre i file, ma mostra una finestra riempita tutta col crt. "@". Per me è tutto incomprensibile.
 :(
« Ultima modifica: 14 Aprile 2011, 16:38:50 da Picavbg »
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #20 il: 14 Aprile 2011, 19:21:22 »
ma hai provato ad aprire i due file presenti nella tua chiavetta? ovvero i file che credo tui abbia salvato prima di reinstallare.

se proprio non ci riesci prova a vedere se hai i file nascosti di backup (.nomeform.class~)nella cartella del progetto(sempre quella del backup)
puoi anche provare a rinominarli togliendo il "~" ed avviare gambas.

se non funziona comunque, dovrai riscrivere il form01.

tutti i file class e form sono leggibili da qualsiasi editor, per qualche motivo strano i tuoi sono corrotti, cossà che è successo ! :o

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #21 il: 14 Aprile 2011, 19:54:44 »
Grazie per le dritte. Non avevo mai utilizzato la strada "Editor di testi" per aprire un file gambas.form o gambas.class.
Alla fine ce l'ho fatta, grazie alla mia sempre presente prudenza; infatti, mi sono ricordato di avere un ulteriore salvataggio del progetto in un'altra pendrive, così, sono andato a guardare. Ho aperto il file form01.form con gedit e, detto fatto, il file si è aperto; ho letto le righe che contiene, ma non ho riscontrato anomalie di scrittura caratteri. Ho cercato di fare lo stesso col form01.class ed anche quest'ultimo si è aperto senza problemi. Ho preferito a questo punto, data anche la lunghezza della classe, di tentare ugualmente la copia sul disco fisso e l'avvio di Gambas. Ebbene, Gambas, questa volta non ha riscontrato anomalie e il suo Ide è apparso in tutta la sua pienezza.
L'unica cosa negativa è che mi toccherà ripetere le modifiche apportate nell'ultimo periodo di prove, perchè la data di salvataggio dei file recuperati è un po vecchia, ma meglio così che riscrivere tutto il form e tutta la classe.
Buona birra atutti.  :2birre:
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #22 il: 14 Aprile 2011, 20:11:57 »
In questo momento chi si gode di più la birra sei tu...
...comunque meglio così!!!
 :2birre: :ok: :coder:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #23 il: 14 Aprile 2011, 20:13:54 »
prova anche a vedere il file nascosto con estensione .class~ presente nel backup + nuovo , è probabile che sia più aggiornato

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #24 il: 14 Aprile 2011, 23:41:35 »
prova anche a vedere il file nascosto con estensione .class~ presente nel backup + nuovo , è probabile che sia più aggiornato
Strano. Ho guardato come hai detto e il file Form01.form~ non esiste, mentre esiste il file Form1.form~; sono presentio invece i file Form01.class~ e Form1.class~, però Form01.class~ non viene aperto, mentre Form1.class~ viene aperto correttamente. É quest'ultimo a cui ti riefrisci?
Ciao.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Lo sapevo! Gambas 2.22 ha dato forfait
« Risposta #25 il: 15 Aprile 2011, 12:51:34 »
La cosa che invece devi verificare, è il perchè i file si siano corrotti.
Di solito gambas, o li cancella, o li ignora. Il fatto che siano illeggibili come file di test è molto anomalo, e questo dimostra solo che hanno qualcosa scritto dentro che non è ascii. La verifica dovrebbe essere fatta con un editor o visualizzatore esadecimale (sul sistema c'è "od"), e vedere cosa cìè scritto.
Ad ogni modo, a prescindere da cosa è contenuto, la cosa più importante è perchè è successo, e questo è abbastanza complesso da capire...