Autore Topic: Componenti (toolkit) in gambas  (Letto 2235 volte)

Offline Carlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Componenti (toolkit) in gambas
« il: 18 Novembre 2008, 18:47:43 »
è da poco che mi sono avvicinato a gambas, prima usavo VB6 ma ho incontrato troppi problemi di stabilità e accesso all'HW con Win e mi sono fatto convincere a fare il salto della quaglia...

In VB se volevo utilizzare un componente (toolkit) perticolare, ad esempio "winsock" per comunicare con un PLC, bastava cercare nella lista dei componenti e caricarlo nel menù degli strumenti e il gioco era fatto. Ho cercato il comando equivalente in gambas ma non ho trovato nulla, possibile che fiano disponibili solo i toolkit di default? magari li devo scaricare dal sito di gambas, ma esiste una lista che spieghi a cosa serve quel componente e come fare per averlo?
cordiali saluti :ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2008, 10:24:56 »
Ti rispondo anche qui, anche se la domanda è stata fatta molto simile in altra discussione...

Gambas è molto giovane, per cui di doc esaustiva ce nè ben poca; l'unica cosa che puoi fare è agganciarti ai forum, eventualmente chiedere, e sicuramente provare, provare e ancora provare... :-)

Sulla base della sua giovane età, e dalla ancor poca diffusione, anche in gambas potresti trovare delle instabilità; cosa poi vera anche in linguaggi di più alto rango o diffusione. Dopotutto un lunguaggio, o qualsiasi cosa che riguardi un software in generale, ha bisogno di rodaggio e dell'aiuto di più persone; questo discorso è anche la base di linux!

Gambas è scritto in C/C++, per cui l'espandibilità non ha limiti; riguardo la funzionalità, se richiesta, ti permette anche di collegarti a librerie estranee (basta spulciare un pò nella doc ufficiel e provare...), oltre alla possibilità di accedere direttamente alle risorse del sistema, cosa che molti fanno (te ne puoi accorgere con la lettura delle discussioni in questo forum, e ne i programmi presenti nei download).

Purtroppo, come già detto, non esiste documentazione completa ed esaustiva su questo linguaggio, e questo è sicuramente una limitazione, ma è anche un incentivo all'esplorazione.

Il mio consiglio è quello di leggere quello che c'è, provare e ancora provare, e se proprio non si riesce a risolvere, allora passare alla fase 3: domandare.
Il forum è a disposizione degli utenti, per cui avrai sempre una risposta alle tue domande.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2008, 10:25:28 »
... error ...

Offline Carlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2008, 17:05:35 »
il discorso del provare e riprovare e provare ancora lo so anche da me...e proprio perchè non ne vengo a capo che cerco aiuto, magari frantumando i sacri gioielli di famiglia.

il mio problema continua ad esistere perchè non ho ancora capito come linux gestisce l'HW...ok, ora so che tutto passa attraverso il device ma a livello pratico non so come farlo...ho pensato "magari qualcuno lo ha già fatto e mi può dire, guarda questo esempio e poi trovati la soluzione"
cordiali saluti :ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2008, 22:59:49 »
non sono un esperto ne di gambas ne di hw ma per comunicare con un plc usi la seriale ?

le winsok non sono delle librerie?

se si ti basta utilizzare la "chiamata a funzione" per utilizzarle


forse o detto delle gran stupidaggini ma sono abb stanco
 
infatti vado a nanna ora! :) ciao

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2008, 11:26:24 »
Infatti!

Una cosa è l'hardware, un'altra sono i protocolli usati per la comunicazione da/verso sistemi o l'hardware stesso.

Per tecnologia dei socket si parla appunto di un tipo di protocollo di comunicazione che viene usato in genere per comunicazioni su sistemi tcp (rete).

Dato che non si tratta di hardware, per la loro gestiore sono necessarie specifiche librerie e, se non ricordo male, Gambas le mette a disposizione con le librerie: gb.net, gb.net.curl e gb.net.smtp.
All'interno di queste librerie esistono tutta una serie di oggetti e classi, che permettono di gestire i classici protocolli tcp, http, ftp, udp e smtp...
C'è pure una classe dedicata alle porte seriali, il che mi pare strano datosi che trattasi di hardware, ma tra la scelta del compromesso tra hardware e protocollo seriale, probabilmente il team di gambas a deciso di metterla in queste librerie.

Nella doc ufficiale ci sono alcuni piccoli esempi sull'utilizzo di queste classi, ma è anche probabile che non siano del tutto esplicativi. Purtroppo, a parte la gestione di una porta seriale, non sò darti suggerimenti perchè non ho ancora avuto modo di utilizzare queste librerie ma, se hai esperienza in merito, non credo ti sarà difficile capirne la logica di utilizzo.

Comunque, non volevo offenderti circa il "provare", immagino che il discorso ti sia familiare... :-)
A volte si cerca di dare risposte che sembrano ovvie, ma la cosa dipende dall'interlocutore, e spesso sono persone che intraprendono il discorso programmazione per la prima volta, per cui è sempre meglio partire da livelli più semplici, magari rispondendo in modo forse banale.

Ad ogni modo...

Purtroppo, come ho detto, in ambito protocolli e gestiore hardware io personalmente ho fatto ben poco con Gambas, per cui ti posso aiutare altrettanto poco; però, sicuramente ti consiglierei di leggerti qualcosa di più specifico a linux riguardo l'hardware attraverso documentazione specifica linux e non sul linguaggio in genere. Una volta compresa la logica, sarà più facile capire poi come trattarla a livello di linguaggio.

Offline Carlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2008, 14:57:29 »
per dialogare con un PLC esistono varie tecniche (senza entrare nel discorso enorme delle varie porte e protocolli proprietari)

sicuramente la comunicazione seriale tra PC e PLC è la tecnica più usata se la quantità di informazioi che i due sistemi si devono scambiare non è molto grande.
quando i pacchetti sono grossi si preferisce usare le porta LAN per sfruttare le superiori capacità di velocità.

comunque grazie dell'aiuto, anche fare queste 4 chiacchiere mi hanno aiutato ad individuare meglio il problema
cordiali saluti :ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2008, 16:20:18 »
Sempre disponibili! :-)

In bocca al mouse!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.281
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2011, 11:37:36 »
....cerco aiuto, magari frantumando i sacri gioielli di famiglia.

...come linux gestisce l'HW...ok, ora so che tutto passa attraverso il device ma a livello pratico non so come farlo...

Se non ci sono già state esperienze dirette su un argomento, su un problema, come ha detto md9327, l'unica cosa è provare, cercare e domandare in giro. Ne so pure io qualcosa quando ho sbattuto la testa  :hard: con la questione della gestione con Gambas dei dati Midi grezzi in ambiente O.S.S.  :hatecomputer: . Caspita, se ci ripenso ! Però alla fine l'ho spuntata.  :P

Ad ogni modo anche lì per me - neofita, del tutto inesperto - la prima difficoltà è stata quella di capire  che appunto "tutto passa attraverso il device" e che questo dispositivo ha un suo "identificativo".
« Ultima modifica: 23 Giugno 2011, 12:20:37 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2011, 14:58:54 »
Edit [Ceskho] su messaggio [vuott]: Scusami per la "censura" ma ho editato il messaggio per nascondere una frase che avrebbe potuto toccare la sensibilità religiosa di alcuni utenti! so che alcune frasi fanno parti di settori gergali del nostro linguaggio ma possono risultare comunque lesive ai più. grazie per la comprensione.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.281
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Componenti (toolkit) in gambas
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2011, 12:20:05 »
Edit [Ceskho] su messaggio [vuott]: Scusami per la "censura" ma ho editato il messaggio per nascondere una frase che avrebbe potuto toccare la sensibilità religiosa di alcuni utenti! so che alcune frasi fanno parti di settori gergali del nostro linguaggio ma possono risultare comunque lesive ai più. grazie per la comprensione.

Ti capisco. Provvedo a cambiare l'esclamazione.  ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »