Autore Topic: Interprete Gambas3  (Letto 2447 volte)

Offline Diego

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • Darch Linux
Interprete Gambas3
« il: 10 Gennaio 2010, 12:19:49 »
Ciao a tutti....sono nuovo di GAMBAS....Devo dire che è un ottimo progetto e se mi interesso così come sto facendo in questi giorni vi verrò a rompere le scatole piuttosto spesso :D

Vorrei chiedervi una cosa iniziale....Sto scrivendo il mio primo programmino, per la gestione delle periferiche (on/off) su un portatile, un eeepc in particolare...

Certi modelli non hanno tanto spazio di HD quindi installare l'intero IDE di gambas richiederebbe troppo spazio...Percaso c'è un pacchetto (meglio se sorgenti), che contiene il minimo necessario per far girare un programma GAMBAS su un client?

Grazie tanto per l'aiuto!

P.S. sono su ArchLinux con Gambas2.99 (pacchetto gambas3-svn da AUR)
AMD Phenom II X3 720 2,8GHz (oc 3,5GHz)- 2GB RAM DDRII 1066MHz (oc 1200MHz) - NVIDIA GEFORCE 9600GT 1GB - ArchLinux64 + Gnome // Win7 64b OnlyGame

Eeepc 1005HA-H - ArchLinux + Gnome + eee-control

BLOG

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2010, 15:36:42 »
Non so come funzioni la gestione pacchetti su arch ma se esiste un gestore di pacchetti grafico potresti selezionare solo i pacchetti che ti interessano...ad esempio potresti ignorare i database, il gestore opengl e cose simili...

Scusa io possiedo uno di miei portatili molto simile al tuo (1005ha) e non ho problemi di spazio....quanta memoria hai?

Offline Diego

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • Darch Linux
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2010, 16:03:40 »
No lo spazio sul mio non è il problema....Solo che questo programma dovrebbe girare anche su modelli come il 901 con HD 4+16 quindi il problema è li...

Di gambas non ho capito una cosa...una volta che faccio il mio programma, per esempio il qt4, poi mi crei i miei sorgenti (o il .deb per esempio), per farlo girare ho bisogno della suite gambas o per esempio solo delle librerie qt4?

P.S. il canale IRC non c'è più?
AMD Phenom II X3 720 2,8GHz (oc 3,5GHz)- 2GB RAM DDRII 1066MHz (oc 1200MHz) - NVIDIA GEFORCE 9600GT 1GB - ArchLinux64 + Gnome // Win7 64b OnlyGame

Eeepc 1005HA-H - ArchLinux + Gnome + eee-control

BLOG

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2010, 16:21:52 »
Quando crei un pacchetto con gambas di un tuo programma esso avrà come dipendenze solo quelle librerie di gambas che sono state utilizzate nel tuo codice...quindi non preoccuparti dei pacchetti che crei....e poi alla fine gambas occupa relativamente poco...

Offline Diego

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • Darch Linux
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2010, 16:25:56 »
Ti ho chiesto perchè per capirne il funzionamento avevo provato a fare un pacchetto deb il quale è possibile trasformarlo in un pacchetto per Arch senza dover compilare i sorgenti, e in /bin mi mette un file .gambas che me lo apre con l'IDE....
AMD Phenom II X3 720 2,8GHz (oc 3,5GHz)- 2GB RAM DDRII 1066MHz (oc 1200MHz) - NVIDIA GEFORCE 9600GT 1GB - ArchLinux64 + Gnome // Win7 64b OnlyGame

Eeepc 1005HA-H - ArchLinux + Gnome + eee-control

BLOG

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2010, 16:30:01 »
I file .gambas sono gli eseguibili che crea gambas....essi hanno bisogno dell'IDE di base più le librerie necessarie per girare...ecco perchè quando crei un pacchetto gambas esso installa le librerie che ti servono...spero di essere stato chiaro...

Offline Diego

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • Darch Linux
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2010, 16:34:16 »
Ok ho ancora un ultimo dubbio che non ho ben capito....

Quindi io creo il programma, poi creo il pacchetto per la distrubuzione che mi serve. Come dipendenze (per il gestore pacchetti) oltre alla libreria es qt4.5 devo aggiungere anche gambas3-svn (caso di arch) e l'utente che installa il programma deve avere l'ide installato per usarlo...

O ho capito male?
AMD Phenom II X3 720 2,8GHz (oc 3,5GHz)- 2GB RAM DDRII 1066MHz (oc 1200MHz) - NVIDIA GEFORCE 9600GT 1GB - ArchLinux64 + Gnome // Win7 64b OnlyGame

Eeepc 1005HA-H - ArchLinux + Gnome + eee-control

BLOG

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2010, 16:37:52 »
No...ci pensa il tuo pacchetto a portarsi dietro come dipendenze le parti di gambas che servono...

Offline Diego

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • Darch Linux
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2010, 16:39:39 »
Ok grazie mille per la spiegazione!
AMD Phenom II X3 720 2,8GHz (oc 3,5GHz)- 2GB RAM DDRII 1066MHz (oc 1200MHz) - NVIDIA GEFORCE 9600GT 1GB - ArchLinux64 + Gnome // Win7 64b OnlyGame

Eeepc 1005HA-H - ArchLinux + Gnome + eee-control

BLOG

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2010, 16:44:29 »
Figurati..;-)

Offline Diego

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • Darch Linux
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2010, 18:01:12 »
Ho fatto una prova...Ho creato i sorgenti dall'apposito menu, portati sul portatile dove non ho gambas e dandogli il ./configure mi da questo errore:

checking for gambas3 binaries... ./configura: line 2185: gbx3: command not found No
./configure: line 262: return: check: numeric argument required
configure: error: Failed to find gambas3 utilities

quindi avere gambas installato o almeno parte di esso è necessario...
AMD Phenom II X3 720 2,8GHz (oc 3,5GHz)- 2GB RAM DDRII 1066MHz (oc 1200MHz) - NVIDIA GEFORCE 9600GT 1GB - ArchLinux64 + Gnome // Win7 64b OnlyGame

Eeepc 1005HA-H - ArchLinux + Gnome + eee-control

BLOG

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2010, 18:08:29 »
un pò di chiarezza visto che ceskho è giovane e si spiega come un cucciolo di came dalmata!

chi realizza il softuare ha bisono di aver installato sul proprio sistema l' ide di gambas con i componenti che vuole utilizzare per la programmazione.(solitamenti si installano tutti per completezza.

se poi generi un pacchetto deb o rpm e vai ad installare questo pacchetto su una macchina "pulita" il pacchetto autoinstalla i componenti necessari (runtime , gbx2/3 ecc ecc + i componenti richiesti dal programma)  ma non verrà comunque instalalto l' ide.

se sul pc pulito vuoi mettere i sorgenti dovrai per forza installare a manina tutto l' ide di gambas e poi aprire i sorgenti con questo, e al limite creare un eseguibile.

i sorgenti gambas non si compilano con ./configure ecc ecc..


vengono compilati dall' ide

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2010, 18:12:48 »
fornire pacchetti rpm o deb implica però che nel sistema in cui si installino siano presenti gli indirizzi di repository in cui sono presenti i pacchetti di gambas cosa per ora impossibile per quanto riguarda gambas3

Offline Diego

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • Darch Linux
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2010, 18:36:53 »
Ok grazie per la spiegazione...Ho provato a crearmi il .deb e poi portarlo in arch con i tool che proprio arch fornisce...

Non capisco solo una cosa...Su arch i pacchetti relativi a gambas sono i seguenti:

community/gambas2 2.19.0-1
     A free development environment based on a Basic interpreter.
aur/gambas2-svn 2232-1 (2)
    A free development environment based on a Basic interpreter - SVN version
aur/gambas3-svn 2407-1 [2592-1 installato] (3)
    A free development environment based on a Basic interpreter - SVN version

e basta....quindi per usare un programma per forza devo installare uno tra questi, e tutti contengono la suite intera...

Con "il pacchetto autoinstalla i componenti necessari...ma non verrà comunque instalalto l' ide" che componenti intendi? da dove posso prelevarli?
AMD Phenom II X3 720 2,8GHz (oc 3,5GHz)- 2GB RAM DDRII 1066MHz (oc 1200MHz) - NVIDIA GEFORCE 9600GT 1GB - ArchLinux64 + Gnome // Win7 64b OnlyGame

Eeepc 1005HA-H - ArchLinux + Gnome + eee-control

BLOG

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Interprete Gambas3
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2010, 18:43:46 »
direi che arch è un discorso a parte
infatti io ti parlavo di deb e rpm

tu invece cerchi di convertire un deb e a quanto presumo gambas su arch è composto da un unico pacchetto mentre per le altre disto gambas è composto da più pacchetti e quindi vale il discorso che dicevo prima

in conclusione credo che su arh devi avere sempre e comunque tutta la suite completa a meno che non compili a mano i sorgenti includendo solo i componenti che ti servono (ma ne vale la pena poi? il risparmio di spazio mi sa che è veramente minimo)

cmq direi di attendere il parere di leo che utilizza o a uilizzato arch è sicuramente sapra come viene fornito gambas per questo SO