Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mario

Pagine: 1 [2]
16
Programmazione (Gambas 2) / Gestione dei numeri
« il: 27 Giugno 2008, 11:30:26 »
Ciao a tutti,

il progettino che sto sviluppando sta venendo piuttosto carino, almeno dal mio punto di vista: lavorando su un sistema che utilizza ancora l'interfaccia a caratteri, una finestra ridimensionabile è quasi magia! :-)

Ho finalmente capito come gestire le date in modo corretto, e questo mi semplifica parecchio la vita.
Ma ho ancora un problema con i numeri.
Finché si tratta di cifre intere i problemi non sussistono, ma nelle fatture le cifre hanno due decimali, e sinceramente ho le idee un pochino confuse su come gestirle al meglio.
Ho visto che i vari spinbox e compagnia gestiscono esclusivamente gli interi, a parte escamotage che permettono di bypassare il problema (ho visto che c'è un topic per utilizzare gli spinbox con i decimali, ma non risponde a quello che vorrei fare)
Potreste chiarirmi il modo di gestire un campo con decimali nel modo più corretto?

Grazie :-)

17
Suggerimenti e critiche / Parole di ricerca
« il: 26 Giugno 2008, 08:37:58 »
Ciao a tutti :-)

Vorrei fare una "piccola" lamentela circa la lunghezza delle parole di ricerca, che deve essere, come minimo, di cinque caratteri.
Purtroppo moltissime parole nel gergo informatico, in generale e anche in Gambas in particolare, sono di tre o quattro lettere, e sono indispensabili per ottenere una ricerca corretta. Visto che, se non ho capito male, le parole più corte di cinque caratteri vengono ignorate, la ricerca diventa poco utile.

Parole come MIDI, WAV, BLOG, MAIL, ecc. non vengono considerate.

Non sarebbe possibile modificare questo comportamento?
O accettare parole più lunghe in generale, oppure includere parole più corte ma (tanto per dire) tutte maiuscole?
In questo modo se cerco "gestione midi" lo scarta, ma se cerco "gestione MIDI" lo accetta.

Buon lavoro :-)

18
Suggerimenti e critiche / QUale versione di Gambas utilizzate?
« il: 23 Giugno 2008, 10:50:13 »
Ciao ragazzi!

Per qualche strano motivo capita anche a me: le prime due lettere delle parole iniziali di una frase sono entrambe maiuscole. Probabilmente sono troppo veloce nella battitura (scrivessi almeno cose sensate... :-) )
Niente di grave, ma penso ci vada pochissimo a metterlo a posto ;-)

19
Programmazione (Gambas 2) / Come passare un parametro a una form?
« il: 16 Giugno 2008, 10:41:51 »
Oggi è giornata di domande :-)

Non capisco come fare una cosa che sono certo che è banale, ma che proprio non mi viene in mente come agire:
ho un simpatico campo valuebox di tipo data, e ho settato un'azione quando viene premuto il tasto destro del mouse (azione _menu).
Adesso vorrei richiamare un'altra form passando la data eventualmente presente nel campo, e visualizzare in questa form un datachooser impostato su quella data. Naturalmente, scegliendo una data, vorrei che questa fosse passata all'indietro al codice principale, in modo da essere sostituita nel campo a video.

Mi sfugge come posso passare a un'altra form un parametro, e come fare per riceverlo all'indietro.

So che si tratta di cose "di base", ma non ho trovato esempi di questo genere...

20
Programmazione (Gambas 2) / Una spiegazione sui ComboBox
« il: 16 Giugno 2008, 09:42:07 »
Ciao a tutti :-)

Nel progetto che sto realizzando per imparare Gambas, ho inserito una combobox per contenere un elenco dei progetti assegnabili per un determinato intervento. Sto facendo molta confusione e vorrei che qualcuno mi desse una delucidazione per vedere non tanto SE ho capito ma COSA ho capito :-)

I progetti hanno come codice una chiave numerica intera, e ho pensato che fosse cosa buona e giusta usare questo codice quando faccio la mia aggiunta alla ComboBox, usando una sintassi come la seguente:

Codice: [Seleziona]

  sql = "Select * from Progetti order by Descrizione"
  hData = db.Exec(sql)

    cbProgetti.Clear()
    FOR EACH hData
      cbProgetti.Add(hData!Descrizione, hData!Progetto)
    NEXT


Dove "Progetto" è il codice del progetto e "Descrizione" è la descrizione (ma va?! :-))

Va tutto bene, mi si carica la Combo, ma quando vado a usarla non fa quello che mi aspetto. Innanzi tutto, quando recupero i dati di un intervento esistente, metto il codice del progetto nel Combo, modificando il valore .Index, e già qui ho qualche dubbio. Quando sposto il record selezionato sposto il valore .Index nel campo del file.
Ma non sempre ho una corrispondenza esatta, e questo non capisco se dipenda dal fatto che l'index in realtà NON è la key ma un valore tipo un indice di array, e quindi che devo aggiungere/sottrarre una unità per avere il valore esatto, oppure se devo settare altre proprietà.
Inoltre, quando emetto il pannello con l'index settato in modo corretto (?), mi aspettavo di avere selezionato la riga che mi interessa, ma questo non capita.

Come avete potuto vedere, ho le idee parecchio confuse, ma questo temo sia normale per chi, come me, arriva da ambienti di programmazione completamente diversi (se volete qualche spiegazione sui SubFile sono a disposizione :-) ).

Ho provato a capire qualcosa con la documentazione e con il forum, ma sinceramente non ho capito granché... tra l'altro, anche il Wiki mi è sembrato piuttosto scarno (per ora). Se riesco a capire come funzionano i Combo, mi impegno a modificare il Wiki in modo che diventi CHIARISSIMO! :-D

Grazie a tutti

21
Programmazione (Gambas 2) / Problema campi "date" in mySql
« il: 13 Giugno 2008, 12:28:48 »
Ehilà!

Ho un problemino dei miei :-)

sto lavorando su una serie di tabelle in mySQL, tre per la precisione, e su due non ho nessun problema (se non la mia inesperienza...)
La terza non sono mai riuscito ad aprirla, ottenendo un errore del tipo "#11".
oggi ho provato a capire, e ho visto che togliendo i campi di tipo "DATE" la tabella viene aperta normalmente.
In questa tabella ho bisogno dei campi di tipo data, perché si tratta di un archivio di interventi, dove la data è indispensabile per la fatturazione.
E' un bug conosciuto? Posso fare qualche "walk around" per evitare il problema?

Tnx

22
Programmazione (Gambas 2) / Come funziona una VBox?
« il: 05 Giugno 2008, 17:28:50 »
Ciao e scusate se faccio tante domande, ma la curiosità è femmina (che c'entra non lo so, ma mi è venuta così :-) )

Ho visto che tra i vari contenitori ce ne sono un paio che mi sembrano interessanti, in particolare il Vbox.
Se non ho capito male (cosa quasi sicura) è una specie di "file" i cui campi possono essere impostati in modo variabile dal sistema, in base alla quantità di dati e alla dimensione della finestra.
Non so se è giusto, ma considerate che questa stessa spiegazione mi è oscura... :-O

Ho provato a googleare, ma non ho trovato molto a riguardo: chi riesce a dirmi due parole in più?

Ciao

23
Programmazione (Gambas 2) / Controllo chiave di una treeview
« il: 05 Giugno 2008, 16:04:07 »
Ciao a tutti,

come vedete dalla domanda comincio davvero a divertirmi :-)

Ho iniziato un progettino per capire meglio DB e altre cosette, e ho impostato a sinistra una tree-view che è organizzata più o meno in questo modo:

Codice: [Seleziona]
Anagrafiche
   Clienti
      Primo Cliente
      Secondo Cliente
   Progetti
      Primo Progetto
      Secondo Progetto


La parte di codice che controlla il doppio clic sulla tree-view, verifica la chiave (.key) nella quale ho messo le parole "Anagrafiche" e "Clienti" (o "Progetti"), mentre la chiave degli elemento al terzo livello sono i codici dei clienti e dei progetti.
Il mio problema è che quando leggo la chiave, non ho la possibilità (almeno, non l'ho trovata) per sapere in quale "ramo" dell'albero mi trovo. I codici di Clienti e Progetti possono tranquillamente essere identici, quindi non so se leggendo il codice "000001" sto leggendo un Cliente o un Progetto.

So benissimo che basterebbe caricare la tree-view mettendo nella key per ogni elemento qualcosa che permetta di riconoscerlo (tipo C000001 e P000001, da separare quando faccio i controlli), però mi sembra strano che non esista la possibilità di conoscere il "parente" o il "livello superiore".

Grazie a tutti per l'aiuto :-)

24
Programmazione (Gambas 2) / Utilizzo di DB: differenze con RPG
« il: 30 Maggio 2008, 16:04:19 »
Ehilà! :-)

Come ho detto altrove io lavoro moltissimo con l'RPG, linguaggio dato per morto almeno un centinaio di volte, e invece ancora vivo e vitale grazie alla marea di sviluppatori che gravitano intorno a mamma IBM.
La logica della programmazione RPG è diversa da quella orientata a oggetti o eventi di altri linguaggi come il nostro Gambas, e devo dire che spesso ho delle difficoltà a capire la logica di funzionamento di alcune parti.
Ad esempio la gestione dei Data Base, che proprio non riesco a comprendere.
Vorrei proporre a chi meglio di me conosce Gambas di vedere se riusciamo a fare un parallelo con l'RPG, così magari riesco a capire meglio come si fa.
E poi è sempre cultura generale, no? :-)

Allora: in RPG per utilizzare un file all'interno di un programma, ci si deve muovere in questo modo:
si dichiara il file all'inizio del programma in apposite schede (F) dove si dice il nome del file, l'uso che se ne fa, se l'accesso è sequenziale o random, che chiave usare, il tipo di file (disco, video, stampante o speciale) e altre caratteristiche.
Una volta fatto questo, nel programma è possibile accedere al file utilizzando alcuni codici operativi molto semplici nel costrutto, ma molto potenti nel risultato che si può ottenere.
Ad esempio, diciamo che ho un file che si chiama ANACL00F che contiene l'anagrafico clienti, con chiave sul codice cliente (campo CDCLI), alfanumerico di sei caratteri.
Se voglio accedere al record del cliente "ABC001", mi basta scrivere nell'area di calcolo la seguente istruzione

"ABC001"   CHAIN   ANACL00F

Se il record esiste, nell'istruzione immediatamente successiva alla CHAIN ho il tracciato record completo del file riempito con il valore dei vari campi del record che mi interessa.
Se non lo trova, posso controllare l'errore con la BIF (built in function) %FOUND.

Sto cercando di capire come fare questa cosa con Gambas, ma non riesco a entrare nella logica.
Sono riuscito a capire come collegarmi al DB di mysql dove ci sono i file che mi interessano, ma non ho capito in che modo posso leggere i dati e metterli nei campi che mi interessano.
Purtroppo non ho mai usato oggetti come le Tabelview o i Datarecord se non molto blandamente con Access, che però fa parecchia roba da solo...

Ho scaricato l'esempio nel topic segnalatomi da Pixel, ma purtroppo è come capire l'elettronica guardando il circuito stampato di una radio (esagero, ma è tanto per dire :-) )

Mi scuso per la prolissità, ma sono convinto che capire sulle differenze sia molto importante :-)

25
Domande tecniche (Gambas 2) / Autocompletamento e wizard
« il: 29 Maggio 2008, 17:11:47 »
Ciao a tutti

trafficando con l'ottimo IDE di Gambas, ho notato che non ci sono (o non le ho trovate) delle funzioni di wizard o di completamento automatico.
Credo che sarebbero molto comode, specialmente all'inizio per imparare, ma anche per gli esperti per evitare le cose ripetitive e per impostare automaticamente le parti di codice standard.
Non le ho trovate io oppure non ci sono proprio? :-)

Pagine: 1 [2]