Autore Topic: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?  (Letto 5225 volte)

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« il: 27 Aprile 2010, 09:46:48 »
Leggendo le discussioni in ML-Devel e ML-User di Gambas mi è sorto il dubbio che forse sia giunto il momento di passare a questa nuova versione.

In pratica Gambas2 si basa ancora su pacchetti QT3 e KDE3, questi stanno diventando deprecati per alcune distribuzioni (Gentoo e probabilmente futura Suse) con il rischio di sviluppare dei progetti che potrebbero non funzionare.

Voi che ne dite?

Iniziamo a "giocare" con questa nuova versione ed eventualmente fare il porting di quegli applicativi fondamentali oppure la versione 3 non è ancora sufficientemente stabile e/o funzionale per effettuare questo passaggio?

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2010, 11:03:59 »
Boh, io quando posso scelgo sempre le GTK per i miei progetti. L'unica cosa che non posso fare con le GTK e che mi costringe a scegliere le Qt è la gestione della stampante.

Cmq ancora uso la 2.x perché la 3.x non è stata ufficialmente rilasciata e non vorrei che si mettessero a cambiar qualcosa a livello di sintassi così da costringermi a cambiare gli eventuali programmi. Insomma, finché non ci sarà almeno 1 rilascio ufficiale della 3, io continuerò sulla vecchia 2.

Che, detto tra noi, nonostante sia una release ufficiale è piena di bug XD Figurarsi la 3 che ancora è in super beta! :-P
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2010, 11:09:28 »
Boh, io quando posso scelgo sempre le GTK per i miei progetti. L'unica cosa che non posso fare con le GTK e che mi costringe a scegliere le Qt è la gestione della stampante.

Cmq ancora uso la 2.x perché la 3.x non è stata ufficialmente rilasciata e non vorrei che si mettessero a cambiar qualcosa a livello di sintassi così da costringermi a cambiare gli eventuali programmi. Insomma, finché non ci sarà almeno 1 rilascio ufficiale della 3, io continuerò sulla vecchia 2.

Che, detto tra noi, nonostante sia una release ufficiale è piena di bug XD Figurarsi la 3 che ancora è in super beta! :-P

Sul discorso GTK sfondi una porta aperta, ma rimane il problema che l'IDE è in QT  ;D
Ti confermo che stanno cambiando una valanga di cose sulla 3 e condivido i dubbi... mah.. continuo ad essere perplesso.

Forse (e sottolineo forse) qualcuno dovrebbe creare un IDE in GTK, alcuni evitano come la peste Gambas e relativi programmi perchè si trascinerebbero dietro tonnellate di librerie QT/KDE.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2010, 12:53:24 »
io personalmente preferisco non utilizzare la 3 fino al rilascio, soprattutto perche sono già molti i programmi che non funzionano più correttamente da una passaggio di versione all' altro con la 2 , chissà che potrebbe succedere usa versione non ancora stabile  :o

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2010, 14:54:01 »
Direi di aspettare che il boss rilasci la prima versione ufficiale della 3 prima di partire...

Comunque vorrei far notare quanto contano le qt e le gtk nel mondo GNU/linux....basta un passaggio di versione di una delle due librerie per rendere obsoleto un altro progetto!!!! questo si chiama potere ragazzi!

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2010, 15:23:50 »
Neanche farlo apposta.. sto seguendo una discussione proprio su Gambas3 e sul fatto di usarlo o no:

Gambas3 è stabile allo stesso modo di Gambas2, i bug corretti sul 2 vengono sincronizzati e risolti sul 3 (traduzione di un post di Fabien Bodard)

Da quello che leggo il 3 avrebbe una serie di strumenti aggiuntivi riguardo alle gestione delle librerie SDL e le funzioni di disegno potenziate.
Mah... nei prossimi giorni lo provo e vedo come si comporta  ;)
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2010, 15:38:03 »
Neanche farlo apposta.. sto seguendo una discussione proprio su Gambas3 e sul fatto di usarlo o no:

Gambas3 è stabile allo stesso modo di Gambas2, i bug corretti sul 2 vengono sincronizzati e risolti sul 3 (traduzione di un post di Fabien Bodard)

Da quello che leggo il 3 avrebbe una serie di strumenti aggiuntivi riguardo alle gestione delle librerie SDL e le funzioni di disegno potenziate.
Mah... nei prossimi giorni lo provo e vedo come si comporta  ;)


....e ci scrivi un articolo per il "Il resto del Pinguino"  ;D

Se è come dice Lei (si si proprio Lei signor Pixel!) allora sarebbe più conveniente utilizzare la versione 3 già da ora perchè poi non mi va di travasare ogni codice di ogni programma che uso quando verrà rilasciata la nuova versione...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2010, 16:36:36 »
....e ci scrivi un articolo per il "Il resto del Pinguino"  ;D
Uff.. ma tu non pensi ad altro? Su fai il bravo, che poi ci mettono una tassa sull'ezine  ;D

Citazione
Se è come dice Lei (si si proprio Lei signor Pixel!) allora sarebbe più conveniente utilizzare la versione 3 già da ora perchè poi non mi va di travasare ogni codice di ogni programma che uso quando verrà rilasciata la nuova versione...
Infatti il succo della mia domanda è proprio questo: vale la pena passare o no?
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2010, 16:43:23 »
Uff.. ma tu non pensi ad altro? Su fai il bravo, che poi ci mettono una tassa sull'ezine  ;D

Leo mi paga per fare pubblicità ed io faccio il mio lavoro!

Citazione
Infatti il succo della mia domanda è proprio questo: vale la pena passare o no?

IMHO no....troppo presto....bisognerebbe chiedere a Benoit quando verrà rilasciata la versione 3....se verrà rilasciata a breve allora la si può iniziare ad usare altrimenti meglio lasciar correre....
Io sono fatto così: non aggiorno neanche la mia distro appena viene rilasciata la nuova versione...aspetto qualche settimana che sia più stabile e fixata....

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2010, 16:55:13 »
IMHO no....troppo presto....bisognerebbe chiedere a Benoit quando verrà rilasciata la versione 3....se verrà rilasciata a breve allora la si può iniziare ad usare altrimenti meglio lasciar correre....

Però (e sottolineo però) considera che il "programmone" di gestione cartelli stradali è stato sviluppato in G3, che sia un segnale? :D
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2010, 17:05:50 »
IMHO no....troppo presto....bisognerebbe chiedere a Benoit quando verrà rilasciata la versione 3....se verrà rilasciata a breve allora la si può iniziare ad usare altrimenti meglio lasciar correre....

Però (e sottolineo però) considera che il "programmone" di gestione cartelli stradali è stato sviluppato in G3, che sia un segnale? :D

Beh entrambi i software sono sviluppati da Benoit e Benoit può benissimo mettere in Gambas tutto quello che li serve quando li serve....questo non vuol dire che Gambas 3 sia adatto a tutto....

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2010, 17:20:31 »
Beh entrambi i software sono sviluppati da Benoit e Benoit può benissimo mettere in Gambas tutto quello che li serve quando li serve....questo non vuol dire che Gambas 3 sia adatto a tutto....
Non è proprio esatto, Benoit è lo sviluppatore principale ma non l'unico.. molti moduli sono di altre persone (ed in caso di problemi è lui stesso a dire di chiedere a chi li ha fatti).

Se guardi la sezione sul sito principale di esempi di applicativi in Gambas3 troverai addirittura un CAD 2d e 3d, facendomi un giro sia sul sito che sui componenti di G3 mi sono accorto che G3 implementa 3 nuovi moduli, due di questi sono gb.qt4.webkit e gb.qt4.sdl (e guarda un po', guygle è una web application....)

Comunque non devo convincere nessuno, nei prossimi giorni me la installo e vedo che combina ;)

Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2010, 17:25:39 »
Ci mancherebbe...si sta solo parlando civilmente... :-*

Però come vedi hai dato conferma a quanto ho setto io...il nuovo progetto di Benoit si basa sul web ed ecco spuntare un modulo bello, pronto e dedicato!

Il programma cad l'ho visto anche io...peccato sia turco!!!

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2010, 17:35:35 »
Se è come dice Lei (si si proprio Lei signor Pixel!) allora sarebbe più conveniente utilizzare la versione 3 già da ora perchè poi non mi va di travasare ogni codice di ogni programma che uso quando verrà rilasciata la nuova versione...

non saranno più compatibili? o cambieranno solo poche cose?
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2010, 17:37:51 »
non saranno più compatibili? o cambieranno solo poche cose?
Non ne ho la più pallida idea non avendo mai provato G3.. da come leggo in ML i cambiamenti sono pesanti.. mi riservo di verificarlo ;D
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog