Autore Topic: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?  (Letto 5227 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #15 il: 27 Aprile 2010, 17:45:08 »
non saranno più compatibili? o cambieranno solo poche cose?
Non ne ho la più pallida idea non avendo mai provato G3.. da come leggo in ML i cambiamenti sono pesanti.. mi riservo di verificarlo ;D

Bene...allora facci sapere poi... ;)

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #16 il: 28 Aprile 2010, 07:53:32 »
Dunque, la situazione è questa:

Ubuntu 10.04 LTS
apparentemente tutti i componenti vengono compilati e l'installazione avviene senza problemi, ma alla partenza il programma si blocca con un errore.

Il problema viene riportato anche da un altro utente in ML; ovviamente io non sono "un altro" e dopo varie peripezie riesco a far partire Gambas3  ;D

L'interfaccia dell'IDE si integra in GNOME (inclusi i controlli  :o ) e come prima prova avvio l'esempio Webbrowser che è stato riscritto con il componente webkit: non ho parole!!!! Vado nella pagina di Acid Test3 ed ottengo un risultato di 100/100, considerate che Firefox arriva a 96/100.
Però appena provo a creare un nuovo progetto il sistema crasha, data l'ora tarda spengo tutto.

La mia personalissima opinione è che, come al solito, G3 sia stato sviluppato su distro non aggiornatissime e sarà necessaria qualche peripezia per riuscire a farlo girare in maniera ottimale.

Per ora termino qui, vedrò nei prossimi giorni di riuscire a renderlo funzionante per Ubuntu 10.04.

Ciao

NOTA 1: utilizzando l'elenco delle dipendenze di Karmic vengono installate "quintalate" di pacchetti di cui non sono certo della necessità, vedrò di creare una macchina virtuale per effettuare i necessari esperimenti.

NOTA 2: pare che la libreria kde4-devel non sia necessaria, io non l'ho installata ed il sistema funzionava e dopo averla installata non era cambiato nulla, ovvero G3 funzionava solo con i programmi di esempio e crashava con la creazione di un nuovo progetto.

Edit: AGGIORNAMENTI DELL'ULTIMO MINUTO

Ho parlato con Fabien in chat che mi ha dato qualche potenziale soluzione di contro lui si riserva di controllare la mancanza di dipendenza della libreria qt4.phonon, siccome lui usa Kubuntu 10.04 molti pacchetti li ha già di default mentre per chi usa Gnome il problema è diverso.
Mi ha confermato che il buon Benoit usa Mandriva per sviluppare e quindi sono probabili delle anomalie.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2010, 09:09:13 da Pixel »
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #17 il: 28 Aprile 2010, 10:20:28 »
Per caso l'errore che ti da è:
Codice: [Seleziona]
ERROR: #2: Cannot load class 'Balloon': Unable to load class file

Se è questo, è comparso da poco perché fino a qualche settimana fa compilavo senza errori e partiva senza problemi.

P.S.:
Mandriva...  ???
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #18 il: 28 Aprile 2010, 14:20:23 »
@ Pixel

Sapresti dirmi se G3 supporta la trasparenza (alfa) delle immagini PNG e simili? Avevo una cosetta in mente che attualmente è improducibile proprio per questo motivo...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #19 il: 28 Aprile 2010, 16:29:58 »
Per caso l'errore che ti da è:
Codice: [Seleziona]
ERROR: #2: Cannot load class 'Balloon': Unable to load class file

Se è questo, è comparso da poco perché fino a qualche settimana fa compilavo senza errori e partiva senza problemi.
Proprio quello...

Citazione
P.S.:
Mandriva...  ???
È molto "nazionalista"  ;D

Sapresti dirmi se G3 supporta la trasparenza (alfa) delle immagini PNG e simili? Avevo una cosetta in mente che attualmente è improducibile proprio per questo motivo...
Non lo so' perchè crasha, se ho tempo stasera guardo se riesco a risolvere la compilazione e poi ti dico ;)
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2010, 16:32:25 »
Grazie....attendo con intrepid-azione

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2010, 22:28:52 »
Citazione
Sapresti dirmi se G3 supporta la trasparenza (alfa) delle immagini PNG e simili? Avevo una cosetta in mente che attualmente è improducibile proprio per questo motivo...
anche gambas2 supporta la trasparenza delle immagini png

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #22 il: 29 Aprile 2010, 00:18:46 »
Citazione
Sapresti dirmi se G3 supporta la trasparenza (alfa) delle immagini PNG e simili? Avevo una cosetta in mente che attualmente è improducibile proprio per questo motivo...
anche gambas2 supporta la trasparenza delle immagini png

non da per tutto....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #23 il: 29 Aprile 2010, 09:46:49 »
Oggi rileggevo la ML di Gambas, dopo quanto scritto da Pixel. Se qualcuno non fosse iscritto e si fosse perso il dibattito, riassumo brevemente.

C'è stata una domanda diretta (come ha detto Pixel) su quanto fosse affidabile Gambas 3 e quanto fosse conveniente passare alla nuova versione, anche in vista dell'abbandono delle Qt3/KDE3. La risposta è stata che Gambas 3 è stabile quanto lo è Gambas 2 (e questo non so se è un bene o un male XD).

E' stato poi chiesto cosa c'era di nuovo, e la risposta è stata che per segnalare tutto quanto è stato cambiato dalla 2 alle 3 servirebbe scrivere un libro voluminoso come un dizionario! Poi la precisazione seguente è stata che molte delle cose sono affinamenti, sistemazioni di bug, piccole cosettine. All'atto pratico ci sono dei nuovi componenti, la riscrittura di alcuni già esistenti, modifiche a livello di codice.

Secondo me però si sono tutti dimenticati di dire una cosa: indietro non si torna, nel senso che se si passa a Gambas 3 e lo si usa sfruttandone tutte le sue novità, il codice diventa incompatibile con Gambas 2... per cui va valutato bene questo punto.

Inoltre bisogna chiarire che se si intende creare dei pacchetti precompilati va tenuto conto della presenza o meno di Gambas 3 nei repo della distro per cui si assemblano i pacchetti, altrimenti si rischia di creare cose che all'atto pratico non possono essere installate dai gestori ufficiali di pacchetti. Mi spiego: non credo, ad esempio, che Gambas 3 sia presente nei repo di Lucid, quindi se io compilo a mano Gambas 3 su Lucid e creo un pacchetto DEB per questa distro, Synaptic cercherà Gambas 3 per installarlo?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #24 il: 29 Aprile 2010, 11:43:07 »
Quanto dice Leo è verissimo, e confermo che G3 NON è presente nei repository di Ubuntu (non so in altre distribuzioni).
Il problema sarebbe facilmente risolvibile con la creazione dei "mitici" pacchetti Pixel ;D ma non divaghiamo.

Ieri sera sono riuscito a fare poche prove ma comunque ho guardato l'esempio Paint: FUORI DI TESTA.
Gestione grafica vettoriale/png/refresh/rotazione/scalatura ecc..ecc.. perfetta, quindi non posso far altro che ammettere la potenza di G3 rispetto a G2.

Benoit considera lo stato di G3 in alpha e deduco che a breve ci sarà il rilascio di una versione stabile.

Che facciamo?
Apriamo una nuova sezione sul forum?
Si prosegue sul 2 ed amen per il 3?
I dubbi sono vari e variegati.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2010, 13:02:42 »
Aprire una nuova sezione è sicuramente un'idea brillante.
Provvederò quanto prima anche perché è giusto che chi vuole provare la nuova versione abbia una sezione specifica.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #26 il: 29 Aprile 2010, 13:47:08 »
Aprire una nuova sezione è sicuramente un'idea brillante.

Uh.. mi sembra strano che non ci abbia pensato Ceskho ;D

(ovviamente scherzo  :P)
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #27 il: 29 Aprile 2010, 14:37:20 »
Aprire una nuova sezione è sicuramente un'idea brillante.

Uh.. mi sembra strano che non ci abbia pensato Ceskho ;D

(ovviamente scherzo  :P)

Allora hai iniziato a capire le potenzialità della mia mente avanzata!!!Sono molto avanti...ammettilo.. :P

Io penso che una nuova sezione del forum serva solo finchè G3 non viene rilasciata anche perchè si possono benissimo postare le richieste specificando quale versione di gambas si usa....

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #28 il: 29 Aprile 2010, 15:11:40 »
Allora hai iniziato a capire le potenzialità della mia mente avanzata!!!Sono molto avanti...ammettilo.. :P
Mai dubitato :D

Citazione
Io penso che una nuova sezione del forum serva solo finchè G3 non viene rilasciata anche perchè si possono benissimo postare le richieste specificando quale versione di gambas si usa....
Si e no.
Quando uscì G2 rimase attivo G1 finchè Benoit non decise di iniziare lo sviluppo di G3..
Se tanto mi da tanto dubito che finito G3 si butti a capofitto su un potenziale G4 e non ho idea o notizia di abbandono del ramo 2.
Dal mio punto di vista mantenere una sola sezione potrebbe comportare involontari disguidi in merito a suggerimenti e/o codice di aiuto.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas 3: che sia giunto il momento di migrare?
« Risposta #29 il: 29 Aprile 2010, 15:45:06 »
Penso che un sono ramo vada bene..a mio parere quando G3 diventa stabile è possibile abbandonare G2.....G4 forse arriverà quando KDE passa di versione.. :D