Autore Topic: Errata Fatturazione Vodafon  (Letto 4483 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Errata Fatturazione Vodafon
« il: 30 Settembre 2010, 01:09:33 »
Raga mi è successa una cosa da non credere.

Ho un contratto aziendale con vodafon, 3 mesi fa ho fatto aggiungere la linea dati con una promozione che a 10 € al mese mi dava la possibiltà di connettermi con il mio htc alla rete in modo flat, massimo traffico mensile consentito 1 gb.

Stavo tranquillo in quanto non consumavo più di 200/300 mb mensili.

Oggi mi arriva la fattura vodafon  :evil: :evil: :evil:

periodo fatturazione agosto/settembre
traffico 557 mb (in 2 mesi)
importo da pagare 1.118.64 €  ??????????

telefono alla vodafon e scopro che: (parole loro ) dato che la promozione era solo per il traffico wap ma il mio cell si è connesso web devo pagare.

Quando ho attivato la promozione nessuno mi ha detto nulla fra wap e web, vodafon mi ha mandato il messaggio di benvenuto senza aggiungere nulla.
Mi reco dal negoziante, che, per consolarmi, mi dice che è successo a molti altri.
è successo a molti altri e dovrei consolarmi? visto che non sono il primo ad ad essere truffato e visto che voi sapevate della cosa, perché non mi avete avvisato?
Lui anzi lei la commessa, mi risponde che se avessi comprato il cell da loro, dato che sono brandizzati sono già impostati per quel tipo di connessione, ma siccome ho un htc, e che, è risaputo che questi cambiano da soli i parametri per cercare quella più veloce, la colpa è mia che non ho preso il cell da loro.
Oltre alla truffa la beffa, me ne esco per evitare di spaccare tutto commessa compresa, parlandone con un mio amico scopro, che non sono il primo, ed è successo anche a persone che avevano comprato i nokia dalla vodafon.

Ora fanno il gioco della palla, il gestore mi manda al centro vodafon e la vodafon mi dice di risolvere con il gestore.
Domani mi reco da un avvocato e all'associazione consumatori, temo che alla fine dovrò pagare.

più di 1000 euro per leggere la posta, questi agli usurai gli fanno un baffo.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2010, 13:27:12 da dex »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2010, 01:42:42 »
Fai una cosa...contatta altri utenti che hanno avuto lo stesso giochetto e fate una class action tutti insieme. Chiama l'operatore e dì testuali parole:

"Salve,sono un vostro utente che [spiega la storia]

Il mio avvocato qui presente vorrebbe parlare con un suo superiore. Sarebbe possibile?"

Così metti pressione perchè loro segnalano la cosa. Sicuramente non te lo passeranno ma tu, sempre molto gentilmente, chiedi un numero fax per un ufficio. Quando ti chiederanno il motivo di che è per un reclamo ma non aggiungere altro. Ti daranno un numero e a tale numero invii una lettera del tuo avvocato circa la cattiva informazione.

Ti risponderanno che sarà colpa tua (fanno sempre così) e tu rispondi con una nuova lettera dell'avvocato. e via così....

Vai avanti amico mio perchè hai ragione e loro lo sanno. Se fai vedere che sei combattivo pur di farti stare zitto e non perdere clienti fanno ciò che dici.

Io l'ho fatto. Ero pure senza avvocato e ce l'ho fatta. Se ce l'ho fatta io a 21 anni pensa tu che sei più esperto di me.... ;)

P.S.

Prima di "minacciarli" assicurati di avere in mano un contratto. Se non ce l'hai fattelo spedire perchè è un tuo diritto (in quanto una delle due parti) averlo. Mi raccomando il contratto devi averlo prima di iniziare la trafila di chiamate e lettere perchè sennò faranno di tutto per non dartelo e attutire le "prove"

P.P.S

Minaccia anche il centro vodafone da cui ti sei recato. Vacci più volte anche, magari, accompagnato dal tuo avvocato che deve (ripeto DEVE) pararsi davanti ed elencarli tutti i tuoi diritti. Si impauriranno e chiameranno pure loro la vadafone

P.P.P.S

Qualora tu dovessi riuscire a parlare con un superiore della vodafone (e non con un operatore) segnati (e fattelo dire perchè tuo diritto) il nome e cognome e insisti per poter parlare sempre con lei anche in futuro in caso di bisogno. Fatti lasciare un recapito telefonico per poterlo/a contattare direttamente poichè con gli operatori si perde tempo a rispiegare ogni volta la storia da capo e non sanno mai aiutarti

Tieni duro e fai capire a quelli che hai le pa**e sotto e che conosci appieno i tuoi diritti (anche se magari non  vero)...faranno di tutto per dirti che non è tuo diritto un bel niente....contraddicili sempre....si impauriscono facilmente.

Tienimi aggiornato, ok? Magari se vuoi aiuto contattami via email che cerco di darti una mano volentieri come posso.....

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2010, 09:02:11 »
In bocca al lupo, sarà molto dura anche se la vincerai quasi sicuramente.
Ma le cose le fanno con i piedi? Perchè mai, secondo loro, uno dovrebbe fare un contratto e connettersi pagando invece di usufruire della promozione attivata.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2010, 14:36:14 »
ho preso appuntamento con un avvocato di un'associazione consumatori.
Intendo denunciare sia vodafon che il gestore del negozio per mancata informativa della clientela.

Il contratto telefonico di cui ho copia non ha nulla a che fare con il traffico dati, in quanto è stato attivato successivamente da terminale.

per ora ho aperto un reclamo presso la vodafon e mi dovrebbero far sapere.

Edit:
mi sono dimenticato di aggiungere che sulla fattura hanno addebitato sia la promozione (10 € mese ) che il traffico web che devo pagare.
In pratica si sono fregati anche i 10 € di cui non ho usufruito.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2010, 14:38:19 da dex »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2010, 15:32:25 »
ho preso appuntamento con un avvocato di un'associazione consumatori.
Intendo denunciare sia vodafon che il gestore del negozio per mancata informativa della clientela.

Il contratto telefonico di cui ho copia non ha nulla a che fare con il traffico dati, in quanto è stato attivato successivamente da terminale.

per ora ho aperto un reclamo presso la vodafon e mi dovrebbero far sapere.

Edit:
mi sono dimenticato di aggiungere che sulla fattura hanno addebitato sia la promozione (10 € mese ) che il traffico web che devo pagare.
In pratica si sono fregati anche i 10 € di cui non ho usufruito.

Tienici informati passo passo, ok?

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2010, 19:29:51 »
I gestori telefonici, chi piu' chi meno e dispiace fare di tutt'erba un fascio, ci prendono sempre x i...fondelli. Io in passato sono diventato matto con TRE, attualmente uso Vodafone aziendale, non troppo contento.

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2010, 19:31:42 »
La soluzione definitiva: usare le e-mail. Il telefono lo uso solo se obbligato per chiamate non rinviabili, se no una bella mail, risparmi ed è meglio. Intanto ormai c'è ovunque internet.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2010, 21:46:08 »
raga
1 novità, avevo aperto una segnalazione alla vodafon.
oggi pomeriggio mi ha chiamato paolo della vodafon, quando gli ho spiegato la situazione e il fatto che ne vodafon ne il gestore del negozio mi avevano informato ha convenuto che c'era stato un errore.
secondo lui l'errore era palese in quanto io avevo attivato una promozione flat e non ne avevo beneficiato, ci siamo messi d'accordo che l'importo errato verrà stornato dalla fattura e la vodafon mi invierà una nota credito con il solo traffico telefonico e i 10 € mese per la linea dati.
Ora, finchè non vedo non ci credo, ma mi sembra che ci sono buone speranze, o forse hanno avuto paura di perdere un cliente da oltre 1000 €  anno.

Morale della favola, mentre con vodafon sembra che si possa appianare se ne apre una con telecom.
Avevo una vecchia linea isdn con telecom, a marzo 2010 li chiamo per la disdetta mi invitano a mandare un fax, mandato il fax.
Chiamo dopo un mese circa per sapere l'esito, mi rispondono che il fax non andava bene dovevo inviare una raccomandata con ricevuta.
Ad aprile mando la raccomandata.
Chiamo dopo un mese e mi dicono che la pratica era bloccata perché risultava l'ultima  bolletta non pagata, pago la bolletta invio fax della copia.
Chiamo dopo qualche giorno mi rispondono che è tutto a posto devo solo aspettare i tempi di lavorazione ( 40 / 45 giorni ).
Nel frattempo mi arriva la bolletta del periodo richiamo e mi dicono che essendo non ultimata la procedura mi tocca pagare.
Pago la bolletta li richiamo dopo un po e mi dicono che oramai la pratica è chiusa e devo solo aspettare l'ultima bolletta di conguaglio nella quale mi restituiranno l'anticipo.
Oggi arriva la bolletta telecom la apro convinto che ci fosse l'assegno di chiusura.
Sorpresa, una bolletta da pagare e nelle voci oltre al canone c'è anche una di 11 € per riattivazione collegamento.
La cosa strana è che se vuoi attivare una nuova linea ti basta una telefonata e max 5 giorni lavorati, per disattivarla nonostante fax raccomandate e decine e decine di telefonate non bastano 5  mesi.


Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2010, 23:09:42 »
Il grosso problema di tutta 'sta roba è che parli sempre con uno di un call-center, che ovviamente di possibilità di azione ne ha 0.
Una volta se chiamavi la SIP ti rispondeva una centralinista della SIP, ora ti risponde "Marco" da Pinerolo del Call-center "Montagna in fiore" che si spaccia per Vodafone, che ovviamente non può certo passarti un responsabile Vodafone
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2010, 23:57:41 »
Il grosso problema di tutta 'sta roba è che parli sempre con uno di un call-center, che ovviamente di possibilità di azione ne ha 0.
Una volta se chiamavi la SIP ti rispondeva una centralinista della SIP, ora ti risponde "Marco" da Pinerolo del Call-center "Montagna in fiore" che si spaccia per Vodafone, che ovviamente non può certo passarti un responsabile Vodafone

giustissimo...a me successo con TRE, un vero incubo...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2010, 23:58:46 »
Il grosso problema di tutta 'sta roba è che parli sempre con uno di un call-center, che ovviamente di possibilità di azione ne ha 0.
Una volta se chiamavi la SIP ti rispondeva una centralinista della SIP, ora ti risponde "Marco" da Pinerolo del Call-center "Montagna in fiore" che si spaccia per Vodafone, che ovviamente non può certo passarti un responsabile Vodafone

Questo discorso va ben oltre il problema in sè per sè....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2010, 16:48:00 »
Vogliamo parlare dell'offerta di 3, quando l'ho abbandonata?

Dico io, non telefono mai quindi sono un pessimo cliente, mi telefona un tizio della 3 che, per farmi restare mi offre la somma di 480 euri (ovviamente in valuta traffico)... Gli rispondo che mi ero rotto di essere legato (a suo tempo era così) stretto alla 3, numero imei e numero cell, e dover utilizzare esclusivamente telefoni umts che, tra le altre cose, non ho mai utilizzato come tali.
Dato che si era rotto (finalmente) il cellulare, ho preso e deciso di cambiare (ora ho vodafone, che non è meglio...), e quindi ho disdetto, ma il giorno dopo ecco la telefonata di cui sopra... Hai voglia a cercare di convincermi che loro erano meglio, che avevano le tariffe più basse, ma il bello è che per restare con loro dovevo comperarmi ancora un'altro cellulare umts... me lo date voi? noo? bè, allora non se ne fà nulla.
Ma la mia domanda immediata è stata: ma come fate a offrirmi 480 euro di traffico, se io neanche in 10 anni li consumo? Risposta: Vabbè, per non perdere il cliente... Ridomanda: ma per offrirmi 480 euri a me che come cliente non li spendo neanche in 10 anni, quanto ci guadagnate sulle singole chiamate (questa mi è sorta spontanea, senza pensarci, ma giunta a cecio...)... Risposta: ...

E per la telecom è successa simile cosa, oltre al fatto che, al mio rifiuto di restare con loro, hanno allungato i tempi in maniera esponenziale. E hanno avuto anche il coraggio di spedirmi una bolletta con ben 2 euro!!! Che stanno ancora aspettando...

Ricordo ancora quando la telecom ha provato a farmi attaccare l'adsl (avevo l'isdn con loro). Un tizio per telefono (sicuramente di una qualche call-center), mi ha parlato 2 ore, mi ha anche passato un esperto in reti. Gli ho detto NO, non mi interessa adesso, forse in futuro... chissà...
L'indomani mattina alle 8:00 ho ricevuto la telefonata del tecnico telecom, che mi avvertiva che stava arrivando per attaccarmi la linea adsl... ???? Ma siamo matti? Ma chi l'ha chiamata? Ha qualcosa di scritto? La mia firma? Ma chi sei?
Bè, ho dovuto mandare un fax con la disdetta, altrimenti succedevano casini...

Diciamocela tutta, il discorso è a livello globale, ora è un martellamento a tutto andare, telefonate, impicci, imbrogli... e ci hanno fatto pure delle leggi in proposito... quasi quasi era meglio prima...

...che schifo...

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2010, 17:01:06 »
ovvio che loro vogliono il numero, comunque io mi sono trovat osempre bene. Appena attivata l'adsl alla prima bolletta mi sono trovato le telefonate addebitate (4-5€) mentre avevano detto che non le addebitavano, ho chiamato e la bolletta dopo mi hanno ridato tutti i soldi.
 :D :D
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2010, 17:14:53 »
Mi sono ricordato anche di un'altro fatto, successo tempo fà, quando ancora avevo telecom...

Dato che avevo l'isdn, ricevevo di default il dettaglio del traffico telefonico e non, e in calce compariva sempre uno strano numero (ricordo che era il 1991, senza altre cifre), r sempre con un importo di 0,50 cent...

Ad un certo punto, dato che la cosa mi suonava strana, oltre al fatto che dalle mie ricerche 'stò numero non esisteva proprio, ho preso e ho telefonato alla telecom, chiedendo lumi sul perchè e il percome c'era sempre in bolletta questo numero e la stessa cifra.
Ovviamente, il tizio del call-center, non sapeva che dirmi...
Ovviamente io ho rincarato la dose, minacciando tutto e tutti, se non mi venivano fornite informazioni dettagliate su tale cosa.
Guarda caso, dalla bolletta successiva, tutto è sparito, telefono e importo...

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Truffa Vodafon
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2010, 17:26:47 »
dovevi richiamarli e farti ridare i soldi precedenti.

Questa è successo ad un mio amico, gli hanno disattivato la linea senza preavviso a causa della rottora del telefono (non chiedetemi altro), ha chiamato minacciando di andare dall'avvocato e dopo 2 giorni è arrivata la lettera con le scuse e un telefono nuovo gratis!!!!
il mio nuovo sito : ealmuno.com