Autore Topic: Sistema di riconoscimento della voce  (Letto 316 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Sistema di riconoscimento della voce
« il: 19 Settembre 2016, 00:55:23 »
Vi segnalo questa pagina dell'autore del programma, qui in basso allegato, capace di effettuare il riconoscimento di una parola detta ad un microfono.

https://foro.gambas-es.org/viewtopic.php?f=5&t=5803


Gli iscritti al forum gambas-it.org possono scaricare comunque qui in basso quel programma, tenendo presente che rispetto a quello originale ho apportato le seguenti modifiche:
* eliminazione delle risorse del Componente TrayIcon;
* impostazione riconoscimento lingua italiana.


« Ultima modifica: 09 Febbraio 2021, 23:26:41 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2016, 22:34:06 »
Quando usavo OS/2 avevo installato il Voice Type Dictation (incluso nel s.o., una figata), è una cosa similare?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2016, 22:59:25 »
.... è una cosa similare?

Non lo so. Perchè non fai una prova ?   :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2016, 15:12:06 »
Non ho potuto provarlo prima, a me il programma di jsbsan da te postato e rimaneggiato non funziona.
Già da subito il pulsante non si posiziona sull'ascolto (non appare l'icona blu, solo la rossa) anche se dice "Say something..."  rimane fisso sul "Mi pare tu abbia detto..."

Spiacente  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2016, 16:57:27 »
Già da subito il pulsante non si posiziona sull'ascolto (non appare l'icona blu, solo la rossa)

E' molto strano  :-\ , poiché il cambio di immagine è legato al valore assunto dalla propietà .Value del ToogleButton.
Ad ogni modo io non ho modificato questa parte.

Prova ad aumentare il valore del Wait presente nella routine dell'evento _Click( ) del ToogleButton, ad esempio da un centesimo ad un decimo di secondo.
Ricorda anche che il ToogleButton resta premuto con l'immagine blu per diversi secondi, prima di tornare nela sua posizione predefinita (e con immagine rossa).
« Ultima modifica: 25 Settembre 2016, 17:02:29 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2016, 20:26:42 »

Ricorda anche che il ToogleButton resta premuto con l'immagine blu per diversi secondi, prima di tornare nela sua posizione predefinita (e con immagine rossa).

Come ti ho già detto il tooglebutton non rimane premuto. Appare l'immagine ascolto solo per un attimo fugace.
Non mi funziona, spiacente, sembrerebbe colpa di escuchar()
 :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2016, 11:09:39 »
 :ciao:
L'ho provato, il pulsante funziona, ma appare sempre "Say something...".
Ho provato a regolare il volume del microfono, ma niente...
Ho l'impressione che non arrivi il segnale l'audio :-\

PS: L'icona commuta da rossa ad azzurra (uomo che pensa), per poi tornare rossa.
 :ciao: :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2016, 16:12:22 »
:ciao:
L'ho provato, il pulsante funziona, ma appare sempre "Say something...".
Ho provato a regolare il volume del microfono, ma niente...
Ho l'impressione che non arrivi il segnale l'audio :-\
Cosa intendi quando dici che il pulsante funziona? Ti rimane "premuto/attivo" per diversi secondi con l'icona azzurra come dice vuott o l'icona azzurra è solo un'apparizione fugace come accade al sottoscritto?
Citazione
PS: L'icona commuta da rossa ad azzurra (uomo che pensa), per poi tornare rossa.
L'icona azzurra presumo voglia rappresentare un uomo che porta la mano dietro l'orecchio come fanno le persone ipoudenti  :P
Se invece fosse come dici tu, allora non ha pensato a sufficienza per far funzionare il programma  ;D
 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2016, 18:37:56 »
Citazione
Ti rimane "premuto/attivo" per diversi secondi con l'icona azzurra come dice vuott...

Citazione
L'icona azzurra presumo voglia rappresentare un uomo che porta la mano dietro l'orecchio come fanno le persone ipoudenti  :P
Se invece fosse come dici tu, allora non ha pensato a sufficienza per far funzionare il programma  ;D
...la seconda che hai detto. :P :P :P
 :ciao: :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sistema di riconoscimento della voce
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2016, 19:30:40 »
Citazione
Ti rimane "premuto/attivo" per diversi secondi con l'icona azzurra come dice vuott...


Il mistero si infittisce, non è che c'è un modo per provare col terminale? Magari manca una libreria...  :-\
Citazione
Citazione
L'icona azzurra presumo voglia rappresentare un uomo che porta la mano dietro l'orecchio come fanno le persone ipoudenti  :P
Se invece fosse come dici tu, allora non ha pensato a sufficienza per far funzionare il programma  ;D
...la seconda che hai detto. :P :P :P
 :ciao: :ciao:
:rotfl:  :rotfl:

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro